Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Friuli: senza l'aiuto dei cacciatori è emergenza cinghiali


venerdì 3 ottobre 2014
    

Il Tar del Friuli Venezia Giulia a luglio scorso aveva dato ragione alla Lac, invalidando il provvedimento regionale che aveva permesso gli abbattimenti in deroga dei cinghiali da parte degli agenti preposti, con l'ausilio dei cacciatori. A seguito di quella decisione la vicepresidente della Provincia, Mara Cernic, aveva parlato di “potenziale problema”, vista la difficoltà evidente nel raggiungere la quota di abbattimenti stabiliti. Oggi, interviene nuovamente, per sottolineare che il problema è divenuto “tremendamente reale. E non di poco conto”.

“Non si potranno effettuare più abbattimenti in deroga - dice la Cernic -  e ciò costituisce un’emergenza perché gli ungulati si sono diffusi in maniera eccezionale e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti. La sentenza del Tar dice che i prelievi in deroga non possono essere effettuati da altri se non dalle guardie provinciali. Il nostro ente, negli anni, ha abilitato diversi cacciatori per affrontare al meglio il problema dei cinghiali. Ebbene: questa sentenza rimette tutto in discussione. Non resta che attendere il Piano faunistico regionale".
 
Il provvedimento, riferito in particolare alla provincia di Pordenone, prevedeva l'abbattimento di 85 cinghiali complessivi da suddividere, a seconda della presenza e della opportunità di prelievo tra i Comuni di Meduno, Sequals, Travesio, Pinzano al Tagliamento, Polcenigo, Caneva, Fontanafredda, Morsano al Tagliamento, Aviano, con la specificazione che al raggiungimento di risultati positivi era possibile, su richiesta, una sola integrazione del contingente sino ad un massimo complessivo di 150 esemplari e si autorizzavano ad attuare detti i piani gli agenti di vigilanza ittico venatoria della Provincia di Pordenone con l’ausilio dei cacciatori.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Friuli: senza l'aiuto dei cacciatori è emergenza cinghiali

caro amico Ezio, ho notato il tuo primo breve intervento, e concordo pienamente. Nota bene che io sono uno sfegatato cinghialaio e la caccia alla penna non mi appassina cosi' tanto come seguire con l' udito la canizza nelle fredde e umide mattinate sulle Alpi Apuane e aspettare che il "setolone" sbuchi fuori dai rovi. Che aspettiamo a fondare i cobas dei cacciatori e indire uno sciopero dalle cacce (tutte le cacce) per i prossimi 3 anni ?? mi struggero' al ricordo delle stagioni passate, al desiderio di uscire col cane e col fucile in cerca di una beccaccia o del passo di qualche tordo o colombaccio......mi vedo gia' di ottobre, sulla porta di casa (abito in campagna) alle 6 di mattina, a aspettare di udire qualche zirlo.... e patire in silenzio. Ma quanti di noi sono disposti a sacrificare anche solo un' unghia per la causa comune?? sono convinto che gia' dopo la prima stagione venatoria "in bianco" la odiosa legge 157/92 verrebbe celermente riformata. Per tre anni, chi vuole continui a sovvenzionare la propria associazione venatoria, ma niete tassa alla Regione, niente tassa allo Stato, ne agli ATC..... e soprattutto, la fauna libera di imperversare senza il minimo controllo..... vogliono gli animali ?? diamoglieli !! cinghialiiii, caaaaaricaaaaaa !!

da Fabrizio 06/10/2014 16.19

Re:Friuli: senza l'aiuto dei cacciatori è emergenza cinghiali

come al solito Ezio ha "purtroppo " le idee chiare,ma la divisione tra cinghialai e selecontrollori,e il resto dei cacciatori,è frutto dell"applicazione sbagliata della 157/92........mi spiego,da noi i cinghialai(io faccio parte di una squadra),nn hanno tutti questi privilegi,in primis perchè nn esistono territori vocati e in solo uso alle squadre,e al cinghiale si và x 15 domeniche/festivi infra e stop............quindi a tutti piace fare le altre cacce(il giovedi),e a chi no,stà a casa...........quindi paradossalmente uno che nn è cinghialaio,ha più gg a disposizione e territorio uguale x tutti,chi vuole prendere quella" caccia"si alza prima il mattino.........poi è anche vero che abbiamo un bel territorio ,e obbiettivamente,ci sono luoghi ,nn sfruttabili x becche e altro,xchè troppo impervi e "sporchi",quindi regno del cinghialaio.........eppure ci stanno massacrando perchè in 22 anni ,nn abbiamo applicato in toto stà maledetta 157......continuiamo ad avere selvatici veri,e andiamo ancora a caccia "quasi" come prima...............tutte le cacce hanno pari dignità,e nessuna più privilegi di un altra,nel rispetto delle regole del buon senso........parere personale,sia chiaro!!!!!

da Alessandro Federighi 06/10/2014 7.54

Re:Friuli: senza l'aiuto dei cacciatori è emergenza cinghiali

x 308Win. Il Signore sta in Paradiso! Per me va benissimo il "tu" come si dovrebbe usare sempre tra cacciatori. Infatti la caccia è una delle poche passioni umane che azzera ogni reale o fittizia differenza tra gli umani. Comunque il 308 è sempre un gran calibro! ;-)

da Ezio 06/10/2014 7.46

Re:Friuli: senza l'aiuto dei cacciatori è emergenza cinghiali

Fabry, anche te hai le idee chiarissime...aggiungerei purtroppo. Ogni tanto mi piace sognare, anche se bisognerebbe essere sempre e solo realisti. In fondo viviamo in un Paese dove chi subisce la "riduzione" dello stipendio a "soli" e non più di 20mila euro al mese fa ricorso perchè non lo trova giusto e poi ci sono persone che rischiano ogni giorno la salute, la libertà e sinanco la vita per il bene comune che pigliano millecinquecento eruro al mese e zitti e muti devono stare! E pure grazie devono dire! Per non parlare di chi si porta a casa 40mila euro al mese di pensione e chi deve campare con 400 euro al mese. Che ci vuoi/volete fare?! Il nostro è un "sistema" così. Chi ha tutto e/o troppo ed è coccolato e chi ha poco o nulla ed è grasso che cola quello che ha. Boh....Scusate la digressione ma sono da sempre stato convinto che la "caccia & dintorni" faccia parte di tutto un intero sistema e se quest'ultimo non funziona pretendere che proprio la "caccia & dintorni" invece si, mi pare veramente il colmo.

da Ezio 05/10/2014 17.41

Re:Friuli: senza l'aiuto dei cacciatori è emergenza cinghiali

Ezio, tanto per cambiare hai le idee chiarissime...ma fino a quando non si uscirà dalla logica della busta di carne, la vedo davvero dura......d'altronde nei fatti loro per "scioperare" non hanno motivo, sono tutelatissimi dalle AAVV, dagli ATC, vanno a caccia 12 mesi all'anno....o sarà ben chiaro che ci vogliono far diventare TUTTI cinghialai e selecontrollori (e allora ce ne sarà meno per tutti, e in poche stagioni, salvo ripopolamenti finiranno anche crin e capre) oppure i giochi son belli e fatti....

da fabry 04/10/2014 15.14

Re:Friuli: senza l'aiuto dei cacciatori è emergenza cinghiali

Concordo con quanto detto dal Si. Ezio

da 308Win 04/10/2014 9.23

Re:Friuli: senza l'aiuto dei cacciatori è emergenza cinghiali

Ma che c'azzecca l'assessore Cernic - assessore provinciale a Gorizia - con la provincia di Pordenone? Detto questo, nei comuni segnalati sarebbe stato possibile attivare il prelievo dei cinghiali con la formula della prevenzione dei danni già dal 15 maggio. Evidentemente ci sono direttori di riserva ( e a questo punto anche assessori provinciali) che conoscono poco le norme o addirittura che si guardano bene dall'applicarle perchè forse non sanno come gestirle. In questo periodo si possono cacciare i cinghiali con i segugi. Dove si pratica questo tipo di caccia, i cinghiali non danno problemi. Sarà un caso?

da SANDRO LEVAN 03/10/2014 17.29

Re:Friuli: senza l'aiuto dei cacciatori è emergenza cinghiali

Ma i cinghiali chi ha voluti?,i grandi pensatori "so tutto io" non lo hanno previsto?.Hanno rovinato la caccia quella vera magari dal carniere povero,adesso che si riempiano pure i congelatori di carne di porco,ma che paghino i danni,loro!!!!!.

da vince50 03/10/2014 16.50

Re:Friuli: senza l'aiuto dei cacciatori è emergenza cinghiali

che il tar del Friuli Venezia Giulia e (l'amica) lac paghino i danni arrecati da questo ugulato, e dico a tutte le aavv che si stanno grattando in mezzo alle gambe, non vi sembra un fatto da portare in tv? o da fare pressione perchè venga specificato nei telegiornali? invece di stare a studiare i plantigradi? o come ghettizzare le cacce? Se volete adesso avete un bel pugnale tra le mani, ma come al solito lo pianterete nella schiena ai cacciatori...........

da dardo 03/10/2014 16.12

Re:Friuli: senza l'aiuto dei cacciatori è emergenza cinghiali

Fate risolvere il problema a chi lo ha creato, senza spendere una lira in contributi naturalmente, vediamo come fanno....

da lupo69 03/10/2014 15.56

Re:Friuli: senza l'aiuto dei cacciatori è emergenza cinghiali

Lo sostengo da un pezzo che le sorti della caccia e dei cacciatori sono nelle mani dei cinghialai. Se "scioperassero" loro, ed i selecontrollori in genere, per due anni, diventeremmo magicamente TUTTI i più belli ed i più bravi.

da Ezio 03/10/2014 15.40