Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu Migratoristi: migrazione tordi da ricordare


lunedì 6 ottobre 2014
    

Sul passo straordinario di tordi di questi giorni, pubblichiamo la nota tecnica dell'Anuu Migratoristi di questa mattina:
 
È una migrazione post-nuziale da ricordare quella che sta avvenendo quest’anno perché i Tordi, in modo alquanto sostenuto ed in forma continuativa, stanno deliziando tutti gli appassionati di ornitologia dall’ultima decade di settembre alla prima settimana di ottobre, avendo raggiunto il picco massimo nella tradizionale data ornitologica di San Francesco, sabato 4 ottobre, rispettando l’appuntamento come avvenuto per la provincia di Como dove le tradizioni popolari ornitologiche venatorie tramandano che alla festa della Madonna di Alzate Brianza compaia il primo Tordo della stagione autunnale (e cioè l’8 settembre, come è avvenuto quest’anno).
 
E così continua il movimento migratorio anche di altre specie, come la Capinera che, presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, ha raggiunto la ragguardevole cifra di 1.171 inanellamenti avvenuti solo nel mese di settembre. Non è da meno il Pettirosso che, già nei primi giorni di ottobre, dopo un inizio in sordina, si sta riscattando con una buona migrazione, come avviene per il Merlo. Vi è poi da segnalare la presenza del Frosone e del Fringuello che ad Arosio come in altre zone del nord Italia si osservano in buon numero.
 
A loro si aggiungono le prime comparse della Passera scopaiola, del Lucherino, già notato in pianura, delle Tordele e del Tordo sassello, osservato in alta collina. Tra i piccoli passeriformi va aggiunto il movimento del Regolo e l’ottima presenza del Luì piccolo. Non vi è da stupirsi poi se alcune specie transahariane siano ancora presenti in nord Italia come il Culbianco, lo Stiaccino e il Prispolone. Anche lo Storno e il Colombaccio cominciano ad essere osservati in piccoli stormi, più o meno numerosi. Stessa cosa dicasi per le Allodole di cui si sono avute notizie di prime osservazioni di soggetti in migrazione. Tra i limicoli si riscontra una buona presenza del Beccaccino osservato nelle zone a lui congeniali e giungono segnalazioni di avvistamenti di Beccacce sulle montagne sopra i 1.500 metri.
 
Ovviamente le condizioni meteo hanno influito su questo movimento migratorio dopo le apprensioni del mese di agosto, poi superate da settembre in avanti. Ne è l’esempio l’attività svolta presso l’Osservatorio di Arosio dove il mese appena concluso si pone nella prima posizione nell’ultimo quinquennio di studio per quanto riguarda il numero di inanellamenti, lasciando comunque invariato quello delle specie analizzate, pari ad una quarantina. Infatti, dopo che il sole è cominciato ad apparire più costantemente, l’ottimo passaggio delle specie è stato favorito, confermando così il loro buono stato di conservazione, grazie a una nidificazione positiva avvenuta nel nord del Paleartico occidentale che si riconferma essere un territorio importante per la riproduzione del capitale avifaunistico. Solo la saggezza di un prelievo intelligente può conservare la consistenza dei nostri amici alati, eterni viandanti del cielo.
 
(Anuu Migratoristi)
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Anuu Migratoristi: migrazione tordi da ricordare

"Prelievo intelligente" ? Provasre a chi ha in suo mp3 ecc.

da ali fatate 06/10/2014 17.38

Re:Anuu Migratoristi: migrazione tordi da ricordare

invita anche qualche foresto. è tutta propaganda a nostro favore, altro che vegani!

da prof. migliaccio 06/10/2014 17.21

Re:Anuu Migratoristi: migrazione tordi da ricordare

ieri tordi buttati ovunque, e con il mio springerino mi sono divertito un mondo, scacciava e riportava da dio, ci siamo divertiti un sacco e tutti gli abbattimenti sono entrati nel carniere, sabato cenetta di cacciagione con gli amici....cacciatori.

da dardo 06/10/2014 17.14

Re:Anuu Migratoristi: migrazione tordi da ricordare

la nostra compagnia eravamo in zona oristanese buon numero di Tordi , ma anche noi non li abbiamo sparati in quanto eravamo in cerca d'altro. l'anno prospetta bene

da massimo 06/10/2014 14.10

Re:Anuu Migratoristi: migrazione tordi da ricordare

ieri ero a pernici,alle prime luci dell"alba ne ho sentito qualcuno zirlare...............nella norma qui da noi nella Sardegna nord-occidentale,mentre in gallura mi dicono che ,sono entrati parecchio,,,,,,,,,bene,speriamo si trattengano in molti qui da noi,io li cercherò più avanti,calendario permettendo,ora ho altro a cui pensare............

da alessandro federighi 06/10/2014 13.42

Re:Anuu Migratoristi: migrazione tordi da ricordare

Sig . Pc Santini : parole d'ORO . Che aggiungere di più ? NULLA ! Grazie

da Renzo 06/10/2014 12.49

Re:Anuu Migratoristi: migrazione tordi da ricordare

Per PC Santini. Condivido in pieno quanto da lei detto. Perché' quanto da lei detto e' un mio pensiero da sempre , o almeno da gli ultimi 20 anni. Un saluto

da Vecchio cal. 16 06/10/2014 12.26

Re:Anuu Migratoristi: migrazione tordi da ricordare

se passano passano. inutile buonismo se non ci si impegna poi per far si' che la situazione perduri nel tempo. la ricchezza della migratoria dipende soprattutto dalla stagione e dal buon andamento delle cove nei quartieri estivi in europa del nord. da noi, con il 30% del terreno (migliore) vietato alla caccia la nostra attività non fa alcun danno. semmai, se proprio vogliamo essere politicamente corretti, si dovrebbero oreintare le attività agricole e forestali, anche e soprattutto nelle aree impedite alla caccia, in modo da mantere intatto il territorio ricco di pascoli (pabulum) adatti alle diverse specie migratorie: silvani (tordi, colombacci, ...fringuelli), acquatici (anatre e trampolieri), di larga (allodole sotrni eccetera). ma quelli dell'Ispra non lo capiranno mai. Anche se pure noi non è che ci sbucciamo le unghie per darci da fare.

da P.C. Santini 06/10/2014 11.49