Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA


lunedì 6 ottobre 2014
    

La Giunta Comunale Villa Carcina, cittadina di 11 mila abitanti in provincia di Brescia, negli scorsi giorni ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con il quale si chiede “al Presidente del consiglio, al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e a tutti gli Enti preposti, la sospensione nel triennio 2014-2016 dell’operazione denominata Pettirosso avviata nell’anno 2005 nelle valli bresciane in particolare in val Trompia e valle Sabbia”.

“Questo – dice Federcaccia Brescia - il testo dell’OdG preceduto dalle motivazioni ormai note e condivisibili; tornano infatti nella nostra provincia gli uomini del NOA, il Nucleo Operativo Antibracconaggio con l’obbiettivo di contrastare la pratica del bracconaggio contro i pettirossi, in passato praticata con gli archetti. Parliamo di ‘passato’ a ragion veduta poiché gli stessi numeri diffusi dal Corpo Forestale parlano di una drastica riduzione di questo fenomeno e quindi riesce difficile comprendere l’invio di questo contingente numeroso ma anche costoso nella nostra provincia. Le stesse risorse potrebbero essere utilizzate per le stazioni e gli agenti del CFS bresciano che lavorano ogni giorno 365 giorni sul nostro territorio, ma evidentemente questo argomento, nonostante le tante interrogazioni parlamentari, non è condiviso dai vertici del Corpo Forestale. Altro tema delicato sono i volontari delle associazioni ambientaliste, alcune delle quali palesemente anticaccia come la LAC, cui è stato rilasciato dall’Amministrazione Provinciale il decreto per poter svolgere attività di vigilanza venatoria. Federcaccia Brescia sull’argomento ha già avviato tutte le azioni legali consentite per verificare eventuali irregolarità nel rilascio di questi decreti”.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

Bravo Tony, il campo dei NOA è ampiamente ripagato dai soldi versati dai bracconieri e se anche così non fosse il bracconaggio a brescia è una schifezza che merita attenzione da parte dello Stato. Quelli che si lamentano sono sempre i soliti da decenni. Lasciali parlare tanto i NOA continueranno ad arrivare fino a quando ci saranno centinaia di delinquenti con reti, sep, archetti e fonofil..

da Gigi da BS ma da sempre contro il bracconaggio 07/10/2014 21.51

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

Pino, stai sereno che tu il cervello non puoi nemmeno collegarlo visto che ti manca. Questa situazione è una barzelletta! se nel 2015 ci sono ancora personaggi che trappolano forse è grazie a quelle stazioncine locali "poco attente" ? In merito ai soldi basta fare 2 conti: 1 pettirosso e 1 archetto costano al furbo di turno circa 1.600 euro. Se ne prendono 3 al giorno per un mese sono circa 150.000 euro. Ogni anno ne prendono tra i 100 e i 200. Forse vengono proprio lì per rimpinguare le casse, e i furbetti finalmente pagano anche loro l'obolo per la loro passione( quando non è speculazione). Sai quanto io ho versato alle casse dello Stato con 45 licenze? E' giusto che paghino anche loro, o li dobbiamo difendere mentre infangano l'immagine della caccia ?

da Tony 07/10/2014 19.19

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

LA mafia non esiste e nemmeno il bracconaggio! basta guardie, basta NOA!

da gigi bs 07/10/2014 18.26

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

Collegare il cervello prima di commentare? Nessuno ha detto che non ci devono essere i controlli, ma in un momento di crisi dove addirittura le forze dell'ordine nel bresciano non hanno neppure i soldi per pagarsi la benzina e garantire una pattuglia al giorno, il CFS pensa bene di mandare una 30ina di agenti (ospitati oltretutto in un albergo a 4 stelle) a rastrallare i monti in cerca di qualche archetto? suvvia...riprendiamo il contatto con la realtà! Volendo poi possiamo estendere il discorso e chiederci come mai i NOA non vengono inviati in altre parti d'Italia a fare antibracconaggio con la stessa solerzia e dispiegamento di forze....

da Pino 07/10/2014 15.51

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

la Giunta comunale di Villa Carcina è gentilmente invitata a governare anche a Casal di Principe. La "famiglia" ringrazia ! PAZZESCO !

da Tony 07/10/2014 0.14

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

io fossi il capo della forestale dopo questo atto contro la legalità proposto da questi amministratori di villa carcina,raddoppierei le forze in campo!!!

da Forza NOA!!!! 06/10/2014 20.19

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

bene, è proprio come quando nei quartieri spagnoli di Napoli protestano contro la Polizia e Carabinieri perché fanno le retate antidroga ... siamo messi proprio bene ! Un Comune contro le istituzioni ? Non credo ci siano altri esempi di così elevata civiltà in questa povera italietta...

da Angelo Na 06/10/2014 18.10

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

Vicenza ... un preclaro esempio di ottima gestione venatoria!

da vecchio cedro 06/10/2014 15.41

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

Tempo fa ho letto che in quel di Vicenza (Veneto) le guardie volontarie per esercitare il controllo devono essere accompagnate da quelle provinciali. Non riesco a capire il perchè...

da Arrabbiato 62 06/10/2014 15.30

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

Tanti volontari sono sceriffi dell'animalismo e non parlo solo di quelli delle associazioni riconosciute come animaliste, anche quelli di tante presunte associazioni venatorie sono accaniti nemici dei cacciatori, ho visto multe a 49 invece che 50 m dalle strade, 149 m invece che 150 dalle case, se non è accanimento quello.

da 53 06/10/2014 15.25

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

FORTI CON I DEBOLI, E DEBOLI CON I FORTI. QUESTA E' L'ITALIETTA.......

da cacciaforever 06/10/2014 15.19

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

Quella delle guardie volontarie è una delle tante indecenze all'idaliana: c'è un conflitto di interessi che vede anche un cieco!

da Arrabbiato 62 06/10/2014 14.57

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

Mandarli in miniera....a picco e bailla dalla mattina alla sera e dalla sera alla mattina...festivi compresi...Vedi come gli passa..

da Vortex 06/10/2014 13.52

Re:Comune nel bresciano chiede la sospensione dell'attività del NOA

PERCHE' SOTTRARRE TUTTE QUESTE BRACCIA ALLA TERRA PER NON FARE UN CAZZO?QUELLI DEL NOA ED I VOLONTARI DELLA LAC NON SAREBBE MEGLIO UTILIZZARLI PER I LAVORI AGRICOLI?ALLORA SI CHE LA COMUNITA' NE TRARREBBE PROFITTO!

da mario 06/10/2014 12.46