Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori


lunedì 6 ottobre 2014
    

La modifica dello status della nutria, uscita definitivamente dal novero delle specie selvatiche protette dalla 157, ha dato uno scossone agli amministratori pubblici, che ora si trovano costretti a fare il punto della situazione, in modo da garantire una migliore efficienza nella lotta alle specie invasive, obbligati dalle nuove disposizioni UE in materia. Mentre a Milano si pensa ad un provvedimento tampone per non perdere le risorse finanziarie messe a disposizione per i programmi contenitivi, In Emilia Romagna la Regione ha predisposto uno schema di ordinanza per aiutare i Comuni ad organizzare i piani di abbattimento.
 
Dal 21 agosto, infatti,  le nutrie  rientrano nella stessa categoria di topi, ratti, talpe e altre arvicole. Pertanto, dice la Regione,  ogni cittadino può contrastare la presenza, nel rispetto dei limiti di legge. Nelle situazioni in cui la diffusione dell’animale sia particolarmente significativa e costituisca una grave minaccia per le arginature di fiumi e canali, nonché per le colture agricole, -  spiega la nota regionale - il Comune può predisporre un’azione di contrasto mirata attraverso una specifica ordinanza. La nuova classificazione delle nutrie è dovuta alla legge nazionale 216/2014,  che ha convertito il DL Competività.  Prima questi roditori rientravano nell’elenco delle specie della fauna selvatica come ad esempio i cinghiali e gli altri ungulati.

Secondo lo schema di ordinanza messo a punto dalla Regione, e che ha ottenuto il parere favorevole dell’Ispra, i piani di controllo comunali potranno coinvolgere i coadiutori (ovvero cacciatori espressamente autorizzati), il personale della protezione civile, quello di vigilanza  del reticolo idrografico;  i cacciatori  in genere nel rispetto del calendario venatorio, gli stessi agricoltori (regolarmente muniti di porto d’armi), purché limitatamente al proprio fondo agricolo.

In questi anni la Regione ha  garantito una regolare azione di contenimento (una media di 60 mila animali all’anno), che ora potrà essere continuata dai Comuni utilizzando le opportunità offerte dalla legislazione regionale sulla presenza di specie infestanti quali appunto topi e altri roditori. La nuova classificazione comporta l’interruzione dei risarcimenti che fino ad oggi la Regione ha  riconosciuto alle aziende agricole per i danni alle colture provocati da questa  specie in quanto non compresa nell’elenco  della fauna selvatica.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

x Hold Hunter. Clicca su Edoardo Mori così avrai notizie attendibili sulla storia dell"anche"per uso caccia. Cordialità.

da Arrabbiato 62 08/10/2014 8.18

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

Old_ hunter,i cosidetti coadiutori emiliani di cui faccio ancora parte(non so per quanto) per la nutria non hanno nessun limite di periodo. Ovviamente devi avvisare la provincia e i carabinieri dell'intervento. per le altri specie ci sono limiti di tempo.

da Giulio 07/10/2014 18.31

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

Old hunter,se fosse come dici tu,col pda caccia ,non potresti nemmeno andare al piattello o al poligono.........invece!!!tra le altre cose ora le nutrie non rientrano più sotto la legge della caccia,quindi come si usano le trappole(che non sono mezzi consentiti per attività venatoria) ,si potranno usare anche calibri che normalmente non si usano a caccia,in ogni periodo dell'anno,di giorno e di notte,secondo le modalità stabilite da comuni,province ,o regione!!

da Myocastor coypus 07/10/2014 18.25

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

E insomma che permalosi,,,io preferisco l'anatra in umido....Comunque il Prof Franco Nobile qui presente con una sottoscrizione , ha scritto di averla mangiata , nel libro "La buca del Paradiso" ,e che non e' male,ha pure aggiunto " basta non pensare a cosa stai mangiando" .Per finire abbiamo un amico che ci chiede delle nutrie con belle teste per utilizzare il cranio a scopo didattico..e lo stesso ci dice che c'e chi gliene chiede per mangiarle..sai con le nostre 512 a 5 kg di media sai quanta carme finisce nell'inceneritore??

da Toni el cacciator 07/10/2014 14.49

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

Guardate che non è proprio così ... I contadini, pur se muniti di porto d'armi, NON potranno sparare alle nutri altro che nei giorni di caccia, come tutti. Perché ? Perché il "porto di fucile" che noi abbiamo, ora è "AD USO DI CACCIA", non più "ANCHE per uso di caccia", il che significa che possiamo "portare" il fucile (nei calibri consentiti, tra l'altro) nel libero terreno solo durante la stagione di caccia, altrimenti è PORTO ABUSIVO D'ARMA. Follia ? Si, pura, ma così è, cari signori. Se fosse rimasta la vecchia dicitura (Anche per ...) sarebbe stato lecito portare e sparare (con le dovute cautele) 365 giorni l'anno, con questa dicitura, no. Possiamo sparare nei campi da tiro, ma NON all'aperto fuori dai periodi di caccia. E direi che la stessa cosa valga anche per i cosiddetti "coadiutori", con buona pace di tutti. Se c'è qualcuno che mi contraddice a ragion veduta, sarò felice di dire che mi sono sbagliato ...

da OLD_Hunter 07/10/2014 14.42

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

toni,ognuno è libero di pensare come vuole. però la nutria(o come la chiami tu) per me assomiglia più a un topo che a una lepre. sarà........

da aldo 07/10/2014 13.47

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

Toni el cacciator 07/10/2014 12.43:Ciao. Sarà, ma personalmente preferisco la lepre, anche se la nutria,in una località della mia provincia (dove i magna anca i gati)è stata messa nel piatto. Tra i comensali per fortuna io non ero presente. Una prelibatezza! Sarà, ma preferisco la lepre e/o il gatto oppure il riccio!!!

da s.g. 07/10/2014 13.29

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

Io sono un vero volontario. Esco alla sera ,perche' mi ricorda quando da bambino ,con faro a carburo andavamo per gli stessi canali a rane , " sue socche dei selgheri" andavamo e merli a cesene e passeri. Tutto per appagare la nostra sete di predazione. Ora vedo 50 anni dopo lo scempio ,ambientale.le rive non sono piu' sfalciate a mano , al massimo fresate ,ma per lo piu' fangose e sradicate dalle nutrie,.Disturbano le numerosissime covate di germani.. Ritorno sui miei passi ora che ho tempo e credo di rendermi utile...le nutrie sono una mia condanna avendo lavorato nel commercio delle pellicce .PS. mi risulta che il myocastor coypus sia piu parente della lepre che del topo

da Toni el cacciator 07/10/2014 12.43

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

caro Toni,sono veronese e caccio nella bassa. Le nutrie è un problema comune,non solo dei cacciatori,ma anche degli agricoltori e sopratutto dei animalari.Se tu spari a questi topi,sicuramente passerai da un psicopatico che si diverte a uccidere animali qualsiasi possano essere. Se invece vieni pagato dalla collettività(il problema è comune a tutti) passi da un onesto e rispettabile operatore ecologico, un quasi eroe(poi se vuoi i soldi puoi darli in beneficenza).Guarda che non ho mica i capelli bianchi per niente,un po' di esperienza me la sono fatta.Poi ognuno fa come crede,ma credetemi: QUESTA E' UNA GROSSA OPPORTUNITA' PER AVERE UN PO' DI RISPETTO MEDIATICO. questa è la mia opinione. ciao,W la caccia alla lepre,la migliore(Con rispetto per le altre)

da aldo 07/10/2014 12.16

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

Io vorrei sapere da questi " cacciatori"dove cacciano e che cacce praticano?? Primo le nutrie sono presenti in tutta Europa e non per volonta' degli animalisti problema solo Italiano e di alcune Zone) ma per ritardata cognizione del problema.Sapete per dire che non vi interessate del problema ,o non sapete di cosa state scrivendo,o cacciate camosci in alta montagna,o siete al seguito di qualche pseudo politico di scarsa rilevanza....P.s ci sono ambiti che da piu' anni hanno in bilancio un piccolo ma reale rimborso spese per gli operatori..

da Toni el cacciator 07/10/2014 11.02

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

con la valanga quotidiana di merda che viene rovesciata addosso ai cacciatori tutti i giorni dell'anno ci mancherebbe solo che andassi a sparare alle nutrie.....è un problema ambientale ? ci pensino gli addetti ai lavori, che sono pagati , e profumatamente...ci pensinmo le varie amministrazioni , chissà che non facciano qualcosa di utile....

da cacciaforever 07/10/2014 10.40

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

invito tutti i CACCIATORI a disertare da questo ridicolo incarico!!!! Che vadano a chiedere i soldi dei danni causati dal bel topone alla Brambilla a lei molto cari!!! NON ANDATE AD ABBATERLI..........

da EX ARMERIA 2000 07/10/2014 10.22

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

Mario,visto che la caccia ,non è una professione,nessuno ti pagherà un bel nulla,come nessuno ti obbligherà ad abbattere le nutrie.piu probabile che i comuni con apposite ordinanze ,chiederanno ai titolati di pda se vogliono partecipare ai contenimenti ,ed ognuno su base volontaria potrà aderire o meno,come è sempre stato fino ad ora con altre modalità.A quanto pare le richieste per partecipare alla formazione del personale che coadiuva i contenimenti alle nutrie,continuano a fare il tutto esaurito,con richieste sempre di nuovi corsi appositi.......nessuno mario sentirà la tua mancanza!!

da Pedro 07/10/2014 10.07

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

FORZA NUTRIE.....

da cacciaforever 07/10/2014 9.59

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

SE VOGLIONO CHE VADO AD AMMAZZARLE MI DEVONO PAGARE IL PORTO D'ARMI MI DEVONO FORNIRE LE CARTUCCE E MI DEVONO PAGARE 50 EURO L'ORA COME MINIMO,ALTRIMENTI CI MANDASSERO GLI ANIMALARI BRAMBILLA IN TESTA!

da mario 07/10/2014 8.52

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

ISPRA non si occupa solo di caccia,ma di molte altre materie tra cui l'ambiente.Le nutrie sono un problema ambientale,e se il parere ispra non serve più in quanto speci non più tutelate ne assogettate alle leggi sulla caccia,serve per pareri ed indicazioni di tipo ambientale,di fatto ha indirizzato i comuni che lo hanno interpellato,su questa problematica

da Enrico Bandinato 06/10/2014 21.43

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

Se sono topi che centra l`Inspra????

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter Vico FR 06/10/2014 21.25

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

per me possono tranquillamente scavare fossi e argini anzi se potessi gli darei una mano, così quel branco di idioti che ci comanda si renderà conto (ma ne dubito visto il grado di intelligenza che hanno) che da anni sono un grosso problema.

da gianni 06/10/2014 20.39

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

io se trovo una nutria la saluto cordialmente.Non avete visto per questo blog i politici che quasi piangevano per le nutrie?E allora? dobbiamo sempre passare per imbecilli? NOOOO. Devono stanziare euri per questo!!!! I lupi e gli orsi si,le nutrie no?Anch'io se permettete ho un po' di dignità! per carità,ognuno può pensarla come vuole,la mia opinione è questa. Non erano protette? adesso si lavano le mani? E allora: o mi pagano(non mi interessa chi) o per me le nutrie stanno là!!!!

da aldo 06/10/2014 20.06

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

anche secondo me. se trovo una nutria, e gli sparo, nessuno mi potrà contestare alcunchè. è come se sparassi a un topo. ma è bene che le autorità preposte comincino a emettere disposizioni chiare, affinchè per difendere i nostri diritti non si debba ricorrere a costose assistenze legali, inutili se non per gli avvocati

da c. ceroni 06/10/2014 17.14

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

con le nuove disposizioni CHIUNQUE E' ABILITATO a catturare e abbattere le nutrie : dovunque, in qualsiasi periodo dell' anno, con qualsiasi mezzo consentito dalla legge ..... ovviamente chi usa armi da fuoco deve avere un porto d' armi uso caccia. Io personalmente a sparare alle nutrie ci potrei anche andare.....ma per il servizio che rendiamo alla collettivita', che cosa ci viene riconosciuto di concreto ?? la medaglia di cartone ?? nemmeno l' esenzione dall' obbligo di pagare le esose tasse statali e regionali sul porto d' armi ??

da Fabrizio 06/10/2014 16.36

Re:Nutrie: in Emilia Romagna potranno essere coinvolti i cacciatori

Come volevasi dimostrare!!

da Enrico Bandinato 06/10/2014 16.24