Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia


lunedì 6 ottobre 2014
    

Un codice etico da rivolgere alle agenzie di viaggi e ai tour operator che propongono la caccia alla beccaccia dentro e fuori il territorio europeo. Lo propone la FANBPO (Federazione delle Associazioni Nazionali dei Beccacciai del Paleartico Occidentale), per sensibilizzare i cacciatori che accedono alle riserve estere "sulla fragilità dello status della specie e la necessità di un prelievo sostenibile su tutti i terreni del Paleartico Occidentale".

I turisti cacciatori in questo modo si impegnerebbero a non prelevare più di 3 beccacce al giorno; ad evitare la posta alla beccaccia e non importare illegalmente le beccacce prelevate dai paesi dove il divieto di esportazione è in vigore e/o il commercio è vietato.  Tutto questo con alcune premesse. Studi recenti confermerebbero infatti che la migrazione della specie può essere condizionata dai repentini cambiamenti climatici, il che significa per la FANBPO che occorre rivedere il concetto che certi flussi migratori restino fedeli agli stessi territori di svernamento.  Dall'esperienza della FANBPO emergerebbe  che i Balcani e il Mediterraneo sono oggetto di un mix di popolazioni le cui quote di migrazione post nuziale sono ripartite su diversi territori in funzione delle variazioni climatiche del periodo.


La FANBPO ha anche pensato ad un bollino di sostenibilit�(Bec Vert Fanbpo), che testimonia la partecipazione alla raccolta di dati statistici con i protocolli forniti dalla FANBPO (ad es. valori dell’ICA Indice Cinegetico di Abbondanza, campioni di ali per l’Age ratio, ecc.) riconosciuti dagli organismi nazionali e internazionali.
 

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Beccacciaro, ci racconti per cortesia quante volte sei andato a caccia all'estero? Dove e a che cosa? Così magari confrontiamo le esperienze. Grazie.

da Ezio 08/10/2014 10.30

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

poi mi sono anche sempre chiesto come beccano uno che tira a una becca all'alba, è quasi buio a quellora può essere un tordo, poi se è una becca uno la nasconde mica la mette in bella vista......non che sia impossibile ma è una di quelle infrazioni difficilmente verificabili secondo me

da Bios 07/10/2014 23.35

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

beccacciaro,visto che la matematica non e' una opinione. 5000 cacciatori escono in tutta italia a beccacce, in un solo giorno, ne prendono 2 a cranio legalmente con il cane.Lo sa dove e' la strage? Non parli mi dia retta....

da w la posta alla becca 07/10/2014 16.37

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Infatti sarebbe da curare meglio l'ambiente che abbiamo in patria...senza ville dei suddetti panzoni sopra i colli,senza cemento selvaggio,senza le lottizzazioni,senza le aree parco e le oasi e cartelli di divieto...allora si che vedreste come si ferma il mercato delle sparatorie alla Beccaccia...una breve nota..com'è' che in Francia fanno ancora la "croule"ossia l'aspetto serale alla Beccaccia?

da Cassador Veneto 07/10/2014 16.36

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Andare a caccia all estero a fare stragi è pratica abominevole da repressi incapaci di guadagnarsi la beccaccia nei ns boschi difficili che nulla sanno fare se non pagare per farsi portare sui posti di caccia da povera gente che per campare svende il proprio patrimonio faunistico a tristi predatori panzuti buoni a nulla capaci di tutto.

da Beccacciaro 07/10/2014 16.08

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

E certo beccacciaro,con i soldi che mi guadagno non posso andare a caccia all'estero perche' a te rode il fondoschiena...Molte delle beccacce cacciate all'estero non arriverammo mai in italia perche' hanno altre rotte di migrazione e fanno parte di altre popolazioni..Son panzane....su via beccacciaro smetta lei per primo e ci dia prova di eticita da vero beccacciaro vada con i cani e macchina fotografica..idem per l'articolo di cui sopra.

da posta alla becca. 07/10/2014 15.03

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Dimenticavo... Ho almeno 2 amici cacciatori, uno nel nord Europa ed uno più ad est, che quando leggono certi nostri commenti, prima rimangono esterrefatti e poi ridono a crepapelle. Certo che se qualcuno invece di far politica avesse fatto altro, magari erano già anni che dividevo il mio periodo di caccia nelle loro ospitali nazioni. E avrei potuto se non ridere almeno sorridere anch'io. Ora invece mi son rimaste più che altro lacrime di tristezza e non solo certo per la questione caccia. :-((

da Ezio 07/10/2014 14.29

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Si, anche l'acqua da bere sarebbe da vietare. Vietiamo! Vietiamo tutto, dai su!! E' da sempre la panacea di tutti i mali il vietare, no??!! E poi vietare ciò che non si conosce, ciò su cui non si ha uno straccio di dato attendibile, ciò su cui sovrastano e spaziano le chiacchiere da ba è veramente il top. Stanno cercando di farlo nei nostri confronti con gli stessi metodi, e da anni, altri.

da Ezio 07/10/2014 14.22

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

No caro Ezio; Il turismo venatorio è pratica abominevole, da vietare sempre e da reprimere severissimamente.

da Beccacciaro 07/10/2014 13.54

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Vietare la caccia ovunque, anche da noi. Non sarebbe più COERENTE, beccacciaio.

da Ezio 07/10/2014 13.10

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Vietare la caccIa all'estero a qualsiasi specie.

da beccacciaio 07/10/2014 12.41

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Le Associazioni della Beccaccia non possono imporre la specializzazione, quanto gli stessi sono proprietari o " attori" di famose agenzie di caccia che prelevano un numero spropositato di animali ogni anno. Spero a livello Europeo vietino il lucro su questo tipo di caccia. Per il futuro "nostro" e delle prossime generazioni di cacciatori.

da Eugenio 07/10/2014 11.15

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

30 euro di multa in Lombardia. Stessa infrazione in Toscana, 220 Euro. Idalia bel baeze, culla del diritto!!!!

da Arrabbiato 62 07/10/2014 10.48

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

MA COSA DITE? LA BECCACCIA SI SALVA SOLO SE SI SALVANO GLI HABITAT. POI, IN ITALIA, GRAZIE ALLA LEGGE C'è PIù DERL 20% (MA IN ALCUNE PROVINCE SI ARRIVA ANCHE A PIù DEL 30%) LA CACCIA NON E' SICURAMENTE LA CAUSA DELLA EVENTUALE SCOMPARSA DELLE SPECIE MIGRANTI. IL RESTO SONO SEGHE MENTALI, DEI SOLITI PURISTI CHE VORREBBERO ELEVARE ALLE LORO TURBE MENTALI UN VOLGO CHE VOLGO E' GRAZIE NON ALLA CACCIA MA AL DEGRADO ETICO E MORALE DI QUESTA NOSTRA SOCIETà, BASATA SUL PROFITTO, SULLA FREGATURA DEL PROSSIMO, SULL'INGHIPPO PROCEDURALE GRAZIE A ISTITUZIONI DEL DIRITTO CHE FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI. ABBIAMO PIù AVVOCATI NOI A ROMA O A MILANO (O A...PALERMO) CHE IN TUTTA LA FRANCIA. MA DOVE PENSATE DI POTER ANDARE. POI, ALL'ESTERO, L'AVETE GIà SCRITTO, SI PRENDONO NEANCHE UN QUINTO DELLE BECCACCE CHE CADONO SOTTO LO SCHIOPPO DEI PURISTI IN FRANCIA (1.500.000) E ITALIA (1.000.000). E LE ASSOCIAZIONI DI BECCACCIAI, IN ITALIA SONO TRE L'UN CONTRO L'ALTRA ARMATA, IN TUTTA EUROPA NON ANNOVERANO NEANCHE LO ZERO VIRGOLA. MA CHE PESO VOLETE CHE ABBIANO. UNA MICROELITE, CHE VORREBBE PREDICARE BENE, MA CHE NON FA ALTRO CHE SPINGERE PER DIFENDERE I PROPRI PRIVILEGI. COSì SIA

da CEFAS 07/10/2014 10.16

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Bios 06/10/2014 21.16, concordo, qua stiamo diventando come il cinghiale in liguria che in tante zone è un problema e possono solo spararci i cinghialisti, mente se non è cambiato in Piemonte a quattro passi da noi se ti capita ci tiri che tu sia al passaggio o alla lepre perchè è considerato nocivo. L'abbattimento occasionale di un selvatico praticando un altra forma di caccia per mio conto è normalissimo, diverso è quello che è successo qui che squadre di cinghialisti si sono dedicate alle altre forme e essendo in minimo 8 fino a 20 al fagiano, lepre,pernice o beccaccia mette male sfuggire e questo non è etico anche nei confronti di chi quella forma la pratica come caccia principale e tante volte come unica forma di caccia.

da 53 07/10/2014 9.14

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Solo e soltanto le condizioni ambientali favoriscono o meno lo sviluppo di una determinata specie animale e/o vegetale. Lo dimostrano i FATTI ormai millenari della storia del pianeta Terra. Fermo restando che il buon senso a caccia ci vuole sempre ma solo perchè è giusto che il buon senso ci sia sempre ed in tutto però, non certo solo a caccia.

da Ezio 07/10/2014 8.55

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

in toscana per la posta alla becca sono 220,00 euri, e nell'atc massa 13 vi è anche l'allontanamento dall'atc, il problema???? i controlli inesistenti, ma le guardie dove sono?? anni ed anni senza un controllo, eppure sono stipendiate, o no??

da dardo 07/10/2014 7.18

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

la Giunta comunale di Villa Carcina è gentilmente invitata a governare anche a Casal di Principe. La "famiglia" ringrazia ! PAZZESCO !

da Tony 07/10/2014 0.13

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

@ ZERO ASSOLUTO: quanto costa un verbale da voi in Liguria per la posta alla beccaccia ? da noi in Lombardia viene 30 euro e tutti quindi se ne fregano! il divieto c'è ma le multe fanno ridere.

da Franco Va 07/10/2014 0.11

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Ma Beccacciai D'Italia, alias Pennacchini, alias il presidente fanbpo, qualche anno fa non aveva espulso alcuni membri di beccacciai d'italia perché organizzavano cacce all'estero? E dora che si fa si cambia idea.....e già ormai cambiano idea una volta la giorno.....chissà perché?

da La spina nel fianco 06/10/2014 22.55

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Il wwf farebbe di meglio!...

da s.g. 06/10/2014 22.45

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

zero assoluto hai centrato il problema, tutte ste stronzate di chi va a tordi non può tirare a 2 beccacce all'anno o chi va a beccacce non alla lepre che gli capita ogni 8 anni, chi va a stanziale non migratoria o il segugista che vuole vietare lepre a tutti ecc.....sta banda di club patetici non si è ancora resa conto che la la selvaggina da penna è diminuita negli anni di pari passo con il calo delo del numero dei cacciatori, non sarà che il problema è un altro?? p.s. sempre trovato patetico sto accannimento col nonno che va al passaggio e rischia l'arresto se tira a una becca, ma svegliatevi!

da Bios 06/10/2014 21.16

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

QUESTA TANTO VITUPERATA " POSTA " ALLA BECCACCIA LA LEGGE LA DICHIARA VIETATA E SANZIONABILE PUNTO. Allora quando i segugisti vorranno vietare la fucilazione della lepre da parte del nonno seduto a fine vigna o merito del breton di uno stanzialista almeno spero che i puri beccacciai se ne stiano zitti. io proporrei settemila club dal passero alla capinera al topo di fogna, di sicuro che wwf,lipu...... spariranno di colpo chiaramente perchè gli ( ormai pochi ) cacciatori COGLIONI (ME COMPRESO) si saranno autoestinti.

da ZERO ASSOLUTO 06/10/2014 20.37

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Un codice etico se può servire che ben venga, ma mi sa che è necessario controllare, controllare perché solo così si evitano le mattanze e ciò non solo per le beccacce ma per tutti i migratori iniziando dalle quaglie passando per le allodole e terminando per i tordi: le beccacce all'estero e alla posta, le quaglie con i fonofil e idem le allodole e i tordi, se non eliminano tutti questi stratagemmi, adios!!!

da luigi 06/10/2014 20.17

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Io NON vado all'estero e caccio in una Regione dove il carniere ANNUALE è di 10 beccacce. ricorderei però che tra noi e i Francesi, abbattiamo circa due MILIONI di beccacce all'anno, un centinaio di volte in più quelle che si prendono in tutto il resto del paleartico occidentale. In quanto a FANBPO, e i loro "affiliati" italiani, Club della Beccaccia e Beccacciai d'Italia, con le loro 1000 tessere complessive CHI CACCHIO PRETENDONO DI RAPPRESENTARE ????Abbiamo noi QUI bisogno di ulteriori limitazioni di carnieri, periodi, orari, tessere specialistiche per cacciatori e addirittura cani, come proposto da questi scellerati addirittura all'ISPRA ???? Fanno del catastrofismo la loro unica arma, adesso che la beccaccia è stata addirittura dichiarata stabile da Wetlands International, poverini gli sarà caduto il mondo addosso... Ma qui insistono, in Francia si prendono pesci in faccia da tutti, qui qualcuno che abbocca lo trovano sempre....

da fabry 06/10/2014 18.59

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

Bisogna essere realistici. I viaggi all'estero sono la rovina e saranno il declino della Beccaccia è inutile fare tante parole per cercare di giustificarli. Oggi poi sono sempre più accessibili e meno costosi di un tempo per cui è aumentato moltissimo il numero dei cacciatori che per almeno una settimana si reca all'estero a Beccacce.

da pask 06/10/2014 18.42

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

l'anno scorso un mio amico all'estero ha fatto in 3 giorni 89 bekke. Bello vero? Lo capite che le bekke non sono come i tordi? E' così difficile capire che questo andamento ci porterà alla chiusura ?

da Marco An 06/10/2014 18.23

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

OHHHHHHHHHH malati!!!!!!!!!!!!andatevi a curare ! tagliano la gola alla gente. Ma in che mondo vivete??? dovreste avere voi bollini, e microcip nel cervello almeno le persone normali sanno dove siete e vi evitano!

da ZERO ASSOLUTO 06/10/2014 18.05

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

niente da dire sotto il profilo etico. ma è una questione generale, non di beccacciai e basta. molto da dire invece sugli aspetti tecnico-scientifici. mi sembra una accozzaglia di stronzate. se volete ridurre la pressione sulle beccacce - tour operator o non tour operator - il lavoro lo dovete fare tra voi e comunque in casa nostra (o dei francesi), dove vengono cacciate almeno i tre quarti delle beccacce dell'areale. ma io credo sia questione d'invidia. e a quella non c'è rimedio. bisogna ricorrere allo psicanalista. e allora sì che ne scoprireste di devianze. altro che quelle dovute ai cambiamenti climatici.

da bernacca 06/10/2014 17.19

Re:Un bollino europeo per la caccia sostenibile della beccaccia

arieccoci!!!! bollini, censimenti, tutto ok, ma fate come quella regione che chiede il tesserino per cacciare la becca? Ricordiamoci che è un migratore, e non stanziale, e credo che se le autorità si impegnassero a purgare chi fa la posta non ci sarebbero più problemi, tutto il resto è esasperazione......

da dardo 06/10/2014 17.19