Un articolo del Corriere fiorentino, pubblicato ieri, lunedì 6 ottobre, ci regala un altro pezzo di vita di quel Puccini cacciatore, amante della campagna e della buona cucina, che conosciamo bene. Il giornalista Mario Bernardi Guardi racconta di come il maestro fosse solito dedicarsi personalmente alla preparazione di manicaretti a base di cacciagione e di prodotti tipici della sua terra (in una lettera al suo editore spiegò per filo e per segno come cucinare il delizioso fagiolo di Sorana).
Ma è alle ricette a base di cacciagione che era particolarmente legato. La selvaggina, ovviamente, se la procurava da solo sul lago di Massaciuccoli "a quel tempo popolato di qualsivoglia ricchezza faunistica". Ci andava con gli amici del Club La Bohéme (che aveva la sua sede presso la bettola torrelaghese La capanna di Giovanni delle Bande Nere) - ci ricorda il Corriere -, tutti artisti e scrittori dall'indomito spirito goliardico. Il club aveva anche uno statuto, che prevedeva l'esclusione di musoni, pedanti e schizzinosi e che prevedeva un giuramento per gli stomaci deboli "di bere e mangiare meglio".
Tra i piatti preferiti del maestro-cuoco si annoverano fagiani arrosto, pernici fritte, folaghe rosolate. Le ricette? Un segreto. Ma una volta si sbottonò: il 9 dicembre 1903, durante una mangiata nell'albergo Fiorenza di Viareggio "rese un servizio inestimabile alla scienza dei cuochi" regalando una ricetta, battuta a macchina con tanto di firma: "le folaghe alla Giacomo Puccini".
Se volete cucinarle come faceva lui, eccovi accontentati con il risotto alla folaga, tratta dal sito Taccuini storici: "La folaga non va spennata, ma spellata completamente e poi lasciata a bagno in vino rosso e aceto per due ore. Tagliate la folaga in quattro pezzi e fatela rosolare bene con aglio, burro e salvia; bagnate con Cognac e fatelo evaporare. Estraete i pezzi di folaga dal tegame, disossateli e tritateli con la mezzaluna. Preparate un battuto di cipolla, sedano, carote e un pezzetto di zenzero e fatelo rosolare in un tegame con olio; unite la folaga e i pomodori desemati e passati al passatutto amalgamando bene. Aggiungete il riso, aggiustate di sale e pepe; portate a cottura, unendo via via brodo".