Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

FEDERICA PASQUALINI: LA MIA PRIMA LICENZA DI CACCIA


martedì 7 ottobre 2014
    

Ripensando al mio primo anno di caccia, conclusosi solo qualche mese fa, posso sicuramente affermare che è stato un periodo pienissimo di soddisfazioni personali. Inizialmente, è stato un avvenimento “sentito” in famiglia, in particolare con mio papà e mio nonno, che fin dal primo momento si sono impegnati a trasmettermi non solo la loro passione, ma anche qualsiasi insegnamento potesse aiutarmi nella mia crescita personale.


Per me, che fin da piccola ero incantata e innamorata della caccia, diventare cacciatrice è stato il più grande obbiettivo che potessi raggiungere e un motivo di orgoglio personale. Ho messo tutto il cuore, tutto il tempo, tutto quello che avevo per arrivare ad ottenere ciò che volevo.

Quando mi è stato assegnato il primo capo da abbattere, molti erano scettici, pensavano che in qualche modo mi sarei fatta prendere dall'agitazione e che alla fine avrei rinunciato. Ora, ricordando quel momento, posso dire che non solo è stato il vero e proprio inizio della mia “carriera” come cacciatrice, ma è stato anche l’avvenimento più bello, che mi accompagnerà e resterà sempre nel mio cuore.
 
Alla mia prima uscita, il 21 agosto 2013, accompagnata da mio papà Luca, da mia cugina Valentina e dal rettore della mia riserva Mauro, ho abbattuto un camoscio di prima classe. Non sapevo se avrei avuto il coraggio di sparare, finché non l’ho fatto.

L’emozione più bella è stata negli istanti seguenti all'abbattimento: l’adrenalina, l’agitazione e quella felicità strana che ti fa battere il cuore e tremare le mani. Ho versato qualche lacrimuccia, perché in quel momento mi sono sentita realizzata, ho reso orgoglioso chi ha sempre creduto in me e niente vale il prezzo di quei sorrisi sinceri e fieri che mi venivano rivolti.
 
Tornata a casa sono stata festeggiata alla grande, come se fosse stato il mio compleanno e la cosa più bella è stato vedere riuniti tutti: cacciatori della mia riserva e di quelle vicine, parenti, amici, amanti della caccia e non, bambini, ragazzi e anziani. Durante quelle ore non c’era nessuna differenza di età e di idee, non ho sentito nessuno discutere per qualche dissapore passato, per qualche divergenza di idee. Penso che questo non sia successo perché festeggiavano me, perché sono l’unica donna nella mia riserva e una delle poche nel mio Altipiano, perché sono giovane e una delle mie priorità sono gli amici, ma perché la caccia dovrebbe essere  così sempre e ovunque: un modo e un’occasione per condividere, stare in compagnia, imparare e conoscere.

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:FEDERICA PASQUALINI: LA MIA PRIMA LICENZA DI CACCIA

La foto non rende sicuramente giustizia ma la vedo più incline all'aspetto (vedesi foto di gruppo) e quagliodromo piuttosto che galoppare dietro a fagiani e beccacce. Però il pda è pda e con quello in tasca non si discute.

da Ciao bella 10/10/2014 7.47

Re:FEDERICA PASQUALINI: LA MIA PRIMA LICENZA DI CACCIA

in bocca al lupo per i prossimi capi, è bello sentire condivise simili emozioni, brava!

da dardo 08/10/2014 6.16

Re:FEDERICA PASQUALINI: LA MIA PRIMA LICENZA DI CACCIA

Bravissima!! In bocca al lupo per tutto!

da Ezio 07/10/2014 14.18

Re:FEDERICA PASQUALINI: LA MIA PRIMA LICENZA DI CACCIA

BEN DETTO MIK PRIMA O POI SI RENDERANNO CONTO !!!

da ALEX22 07/10/2014 14.11

Re:FEDERICA PASQUALINI: LA MIA PRIMA LICENZA DI CACCIA

O VAI! GRANDE FEDERICA. DOVETE DIVENTARE TUTTE AMBASCIATRICI DELLA CACCIA. FRA LE DONNE, FRA I GIOVANI. PORTATELI A CACCIA! ORGANIZZATE COMITATI DI SALUTE PUBBLICA. DATEGLI LE PAGHE A QUESTI SUPERSPECIALISTI CHE NON HANNO CAPITO CHE IL MONDO E' CAMBIATO. SIAMO NELLE VOSTRE MANI. COME SEMPRE. DATE L'ASSALTO AL PALAZZO D'INVERNO, DIMOSTRATE A QUESTI CULI DI PIETRA CHE LA CACCIA NON E' QUELLA CHE PENSANO LORO. LA CACCIA E' VITA, E' GIOIA, E' SPERANZA. E' OTTIMISMO. MA COSA NE CAPISCONO QUESTI VECCHI RINCOGLIONITI. ORMAI SONO SUL VIALE DEL TRAMONTO, SENZA SPERANZE, SENZA SOGNI. SOLO ALLA POLTRONA PENSANO. FORZA DONNE, FORZXA GIOVANI. DATEGLI UNA SPALLATA. RINNOVATE LA CACCIA.

da MIK 07/10/2014 10.04