Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc Milano: no all'unità associativa


martedì 7 ottobre 2014
    

In una lettera aperta rivolta al Presidente nazionale, Gian Luca Dall'Olio e al consiglio direttivo della Federazione, il presidente regionale della Fidc Milano Monza-Brianza, Rodolfo Grassi, critica l'alleanza con Arcicaccia e Anuu Migratoristi.  “L’unione – scrive Grassi – ha dato frutti agri per la Federazione e certamente ampio e dolce raccolto per le altre due associazioni. Prova ne sono i tesseramenti falsati, com’è stato ricordato anche da altri presidenti provinciali, da “restituzione” da parte dei nostri presunti alleati, di due o tre decine di euro per ogni tessera tanto da far somigliare ogni adesione ad un acquisto con sconto come avviene presso Carrefour od altri grande magazzini. Così, caro Presidente, si perde l’identità mancando da tempo anche l’ideologia che è nella FIDC un grande amore per l’ambiente e la risorsa selvaggina, il volontariato per la natura figlio di quello verso la Gente”.

Per questo Grassi chiede un'assemblea nazionale dei presidenti provinciali “per discutere fra Federcacciatori senza la presenza benedicente di membri di altre associazioni, i nostri problemi, il perché dell’alleanza e soprattutto verificarne poi le decisioni con un referendum fra i consigli provinciali per accertare se esistono i presupposti per continuare una collaborazione che ci vede, attualmente, azionisti di maggioranza per idee, proposte e lavoro e, purtroppo, unici contribuenti”.

Vai al testo della lettera

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

A me risulta che ANUU e FIDC non cambia nulla.. PER ORA!!!... forse quello che non ha capito forse... sei proprio Tu...

da claudio ge 10/10/2014 22.54

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

A me risulta che marracci sia ANUU,non FIDC.........riprova ex armeria,perché come al solito non ci hai capito nulla!!

da Plinio fernando 10/10/2014 19.01

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

@Massimo Marracci: Permettimi il "TU"; se sei convinto di ciò che scrivi ma probabilmente contestato da alcuni tuoi dirigenti fidc, vai a fondo della questione e fai chiarezza verso gli stessi perché, con fondato sospetto, probabilmente poco onesti nei confronti dei soci iscritti a tale Associazione!!! Solamente in questo modo si potrà cominciare a parlare di Associazione Unica e sotto ad un unica bandiera. Sono un ex Armiere e ti voglio fare un piccolo esempio della mia esperienza per arrivare ad una logica conclusione. La situazione lavorativa Italiana, le tasse e soprattutto le banche mi hanno obbligato a dover prendere una decisione devastante, dovendo chiudere la mia attività. Grazie alla mia grande passione per le armi in genere e anche, presumo, attraverso la mia disponibilità e onestà, modestia a parte, sono riuscito a guadagnarmi la credibilità da parte dei miei clienti i quali mi hanno anche permesso di arrivare a una certa professionalità ma, soprattutto, grazie a qualche mio collega che, probabilmente, pensando di poter essere il lidar della zona, imponeva agli stessi clienti la sua legge. Questo per dire che, se si lavora in modo sbagliato, fregandosene in questo caso dei clienti; chi ci ha guadagnato sono stato io. Cosa voglio dire, proporzionando questo esempio lavorativo nei confronti di tale Associazione? Che la fidc, avendo lavorato male con i propri soci facendogli credere che su certe decisione era meglio rinunciare anziché combattere per poter ottenere legalmente dei sacrosanti diritti, ha creato questa emorragia di tessere associative che ora, probabilmente, si merita!!! Coloro che sono ancora dentro a questa Associazione, come Te, e hanno la voglia di combattere, devono essere rispettati e aiutati fintantoché non avranno pulito le sedie da coloro che hanno ostacolato l'applicabilità dei diritti dei Cacciatori Italiani!!! Forza Marracci!!! Cordialità. Girotto Luca

da EX ARMERIA 2000 10/10/2014 14.58

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Credo che nei punti di NANNI ci credano tutti, ma non la Federcaccia.

da 53 09/10/2014 11.38

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Di quelle due scrivo ..le nostre AAVV....

da Toni el cacciator 09/10/2014 9.36

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Che grassi non fosse un genio perdipiu ancorato,ad idee ben espresse dalla sua età,che cosa si poteva pretendere da uno così,lungimiranza e larghezza di vedute???I vecchi per loro natura ,in quanto privi di prospettive,continuano a guardare ad un passato e vivere di ricordi,aggrappandosi ai fasti della loro ,fu giovinezza,senza rendersi conto,che il mondo è andato avanti........la natura fortunatamente farà il suo corso,e giovani leve rimpiazzeranno,inevitabilmente quelle vecchie!!

da Il ciclo della vita 09/10/2014 8.22

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

@ NANNI se credi nei 5 punti (come la stragrande maggioranza del forum,credo)non devi dire che la caccia si estingue da sola... sta proprio nel Tuo "credo"....@ Nicola .... Te l'ho detto a Bergamo.. ma che ci azzeccate Voi Migratoristi con questi!!!!

da claudio ge 08/10/2014 21.41

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Essendo di Milano e sapendo bene ciò che accade da queste parti, mi limito a sottolineare quanto scritto da cacciatore di Imperia, che ha colto il bersaglio: l'emorragia di soci federcaccia viene da lontano, da molto prima che si tentasse l'esperienza denunciata da Grassi e, guarda caso, con il travaso degli ex federcacciatori verso associazioni che non fanno parte del trio citato. .. tutti qui lo sanno tranne, a quanto pare, proprio i massimi dirigenti provinciali della FIDC. .. mah!

da massimo marracci 08/10/2014 21.11

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

@Toni..per quel che ne so,solo Acv ed Enalcaccia sono insorte contro questo pfv pubblicamente...Se tu sei a conoscenza di altre ferme prese di posizioni ti pregherei gentilmente di postarle qui...Fosse approvato tutto com'e'adesso...sarebbe finita la cuccagna per tutti...

da Cassador Veneto 08/10/2014 20.47

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Grazie,sei naturalmente al corrente della lettera condivisa tra le nostre AAVV inviata al Consiglio Regionale dove si esprimono le nostre posizioni in merito al PFV...vedremo.

da Toni el cacciator 08/10/2014 20.04

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Sono della Federcaccia. Ho chiesto in sezione. Mi dicono che questo Grassi ha quasi ottant'anni e mette le mani avanti perchè a Milano ha perso qualche socio. sarà vero?

da cacciatore di imperia 08/10/2014 15.38

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

@Toni...in allegato Le trasmetto il PARERE MOTIVATO DELLA COMMISSIONE VAS (Commissione regionale VAS - Valutazione Ambientale Strategica – è una Commissione della Giunta regionale del Veneto, la stessa Giunta che ha adottato la proposta di nuovo PIANO FAUNISTIVO VENATORIO REGIONALE) i cui contenuti devono essere OBBLIGATORIAMENTE inseriti nella proposta di PIANO FAUNISTICO VENATORIO REGIONALE. A pagina 44 (punto 14) trova il posticipo del calendario venatorio per la beccaccia ed altre specie. Per curiosità...Fatti spediore anche tutto il resto via mail... CONFAVI _______________ C'è davvero poco da stare allegri... Via F. Foscari 8 36016 Thiene (VI) Tel. 0445 371186 Fax 0445 376168 www.confavi.it

da Cassador veneto 08/10/2014 13.49

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Scusa, non sono riuscito a trovare la limitazione del periodo di caccia dellaBeccaccia nel PFV del Veneto ,Mi indichi quale delle 168 pagine piu' piantine ne scrive..grazie.

da Toni el cacciator 08/10/2014 11.22

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

@53...della lac non ho notizie certe al momento...ma al punto in cui siamo..non mi stupirei..in compenso il logo di legambiente campeggiava sullo stesso manifesto della fidc qualche settimana fa..quindi..peraltro ottimo e speculare il tuo intervento...Condivido in toto...

da Cassador Veneto 08/10/2014 11.14

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

L'unica fusione credibile che può fare la FIDC e con la LAC, da quando la dirigenza si è composta di persone di sinistra la FIDC è diventata peggio che gli animalisti, ha sfornato restrizioni assurde, clientelismo per gli amici e inculato a sangue chi ragiona per conto suo, insomma un vero schifo cosmico. Come ho già detto mi meraviglio che ANNU si sia unita con FIDC e ARCI li credevo a fovore della caccia.

da 53 08/10/2014 10.55

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Ottima sintesi Ezio,purtroppo.

da Arrabbiato 62 08/10/2014 9.31

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

"Beccaccia dal 15 Ottobre al 30 Novembre"...Se questi sono i presupposti "gestionali" dell'unità, ha ragione Grassi, meglio non farla. E comunque ci estingueremo da soli e presto e senza l'aiuto di nessuno. Ormai non è solo chiaro, è lampante!

da Ezio 08/10/2014 8.49

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

x Nordhunter, certo hai ragione, ma chi ci ha portato in queste condizioni? non ci ricordiamo più chi ha voluto estenuamente la 157/92?? il cacciatore legato al territorio? e le così dette cacce nobili? altro che spot la caccia volta pagina, questi ci hanno distrutto la voglia di andarci ha caccia, e tutto per crearsi atc, dove sappiamo tutti che fine fanno i danari con le così dette consulenze che partono da 30.000 in su sai quanta stanziale si lancia con tale somma?? adesso che i cacciatori hanno capito si stizziscono, basta baciare le mani .......

da dardo 08/10/2014 6.13

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

@Nordhunter..?!hai letto il pfv Veneto....Beccaccia dal 15 Ottobre al 30 Novembre...Ti pare una conquista....di che???Solo per dirne una..Ma ce ne sono a valanghe de 'ste menate sai...

da Cassador Veneto 08/10/2014 0.56

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Da quel che si legge sul giornalino che la federcaccia manda a casa ai soci i presidenti provinciali si riuniscono due volte l’anno in assemblea e pare che abbiano sempre approvato tutte le decisioni del loro presidente nazionale. Dove era in quelle occasioni il presidente di Milano, il suo vice e gli altri che a suo dire non sono in accordo con la linea della federazione? Non sarà che ancora una volta ci si attacca a una sedia che si sente traballare? Perché invece di chiedere altre assemblee e riunioni non hanno il coraggio di parlare in quelle che già ci sono? Il buon grassi se non erro è anche vicepresidente regionale lombardo. Il suo presidente che è anche consigliere di presidenza cosa ne pensa di questa uscita del suo vice? Anche lui non d’accordo con la linea della presidenza? E allora cosa aspetta a dirlo?

da cacciatore senese 07/10/2014 20.56

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Criticoni, ringraziate mamma Fidc e l'Ufficio Avifauna Migratoria se oggi stiamo riconquistando i calendari regionali che piano piano stavano restringendo tutto grazie ai Key Concept. Il resto sono solo palle.

da NordHunter 07/10/2014 20.43

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Verissimo...prima bisogna togliere di mezzo la fidc...sapete come??non dandogli piu'da mangiare...

da Digiuno Forzato 07/10/2014 20.21

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

categoria diversamente giovane e senza ricambio continuiamo a farci del male o spedire lettere a casa come ha fatto una associazione che difende come al solito alcune poltrone.azzeriamo subito tutto e ripartiamo tutti insieme come vogliono tutti i cacciatori parliamo con un unica voce o presto faremo la fine degli indiani collocati nelle riserve.non abbiamo alternativa.

da pisa55 07/10/2014 19.19

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

vedo che gli stakeholders e lo spostamento di Federcaccia a sinistra sta dando i suoi frutti! Bene bene,avanti cosi'.

da ex federcacciatore 07/10/2014 19.05

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

proprio dal sondaggio di bighunter i cacciatori dicono si ad una unica associazione 87% si 13% no. Forse questo Grassi è uno della vecchia guardia, timoroso di perdere la sedia.

da f.gb 07/10/2014 19.00

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Io credo sia meglio aspettare cosa risponde il presidente Dall'Olio a tutto questo prima di mettere il carro davanti ai buoi. Cordialità

da jamesin 07/10/2014 18.51

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Bekea,pensa alla tua di associazione,che non c'è l'ha nemmeno una dirigenza nazionale,visto che siete una associazione locale o poco più...pensa!!

da Kebab 07/10/2014 18.35

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Dardo è stato l'ex presidente Timo a dire che avevano immobbili per 180.000.000 di euri

da cacciatore a vita 07/10/2014 17.42

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

In tempi non sospetti, quando si paventava questo miscuglio maleodorante, ebbi a dire che sarebbe stato un fallimento. La "madre snaturata dalla caccia" avrebbe preteso di dettar legge, forte del suo bacino di iscritti, mettendo gli altri nelle condizioni di non nuocere e poter così attuare i suoi scellerati propositi. Fui tacciato come sovversivo, irresponsabile, nemico della caccia, da sfascista, per interessi personali e altre carinerie e adesso si ha la conferma che quello che avevo scritto era solo dettato dai capelli bianchi che ancora mi restano e per l'approfondita conoscenza di questa pseudo associazione venatoria. Egregio sig. più che di travaso tessere sono super convinto che molti cacciatori, anche grazie a internet, stanno cominciando a capire che panni veste la grande fidc.

da cacciatore a vita 07/10/2014 17.40

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Mi viene in mente Bart al. Gli è tutto..... eccetera. Mi viene in mente anche la Democrazia Cristiana. Tutti contro tutti ma alla fine vinceva sempre la balena bianca. Il difetto grosso pero' sta in un corpo molle della dirigenza locale che ha gli occhi rivolti al passato. E non vedo differenze fra le associazioni. Anzi i più' criticati mi sembrano i più' culturalmente attrezzati.

da B. Racci 07/10/2014 17.31

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

ma voi siete quelli che vogliono l'unione?? una cosa l'avete detta bene AZZIONISTI è questo a ciò che tenete? danari? e volete il bene della caccia?? chi fu esordendo che disse abbiamo patrimoni per 180.000.000 di euri forse dall'olio?? Sempre la solita farsa tirate sempre e solo ai soldi, e non pensate che le persone che si sono dissociate sia per il becero non lavoro che svolgete? prima gli stakeholders con gli animalari poi l'orso, poi i convegni, praticamente il nulla di fatto, e cosa credete che siamo tutti delle vacche da mungere? e no! signori adesso pagate il conto nulla facenti!

da dardo 07/10/2014 17.27

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

NO-COMMENT= vedasi veneto con Stival !!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da EX ARMERIA 2000 07/10/2014 16.29

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Ripeto quello scritto su un altro sito visto che attinente all'argomento""OOOOO…. Finalmente anche qualche dirigente provinciale si è accorto che la dirigenza nazionale della sua AV è distante anni luce dalla base contributiva dell’AV. Finalmente si rende pubblico che a qualche dirigente nazionale interessa solo il lato economico della caccia, e dei diritti dei tesserati si fanno beffe.Altro che unità voluta dal trio agonia ( fidc,anuu, arcicaccia ) Un semplice suggerimento al trio agonia, se volete l’unità la dovete fare con tutte le AV, riconosciute e NON, visto che per legge incamerate i 5,16 € di tutti i cacciatori italiani.Per questo motivo tutti i cacciatori hanno gli stessi diritti.""

da Bekea 07/10/2014 16.15

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Eccola qua l unità dei cacciatori: 2 euro di rimborso ad iscritto!! Che grande tensione morale! Che uomini! Che grande futuro ci aspetta!! Andatene tutti a casa!

da Gionny 07/10/2014 15.58

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Nanni:non prendertela ma le tue proposte hanno troppo buon senso e quindi non verranno mai accolte.

da Arrabbiato 62 07/10/2014 15.49

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

Io sono un vostro iscritto, regione Marche, credo nella Federcaccia e credo anche che sia l'unica associazione che ci può difendere. Per avere credibilità e crescere con adesioni nuove e soprattutto di giovani leve deve fare delle modifiche: 1) lottare per abolire tutti gli ATC, non servono a niente e costano, dare il mandato come prima alle Provincia o in mancanza alla Regioni. Questi ambiti sono la causa del calo dei cacciatori. 2) La caccia della selvaggina migratoria deve ritornare libera in tutta l'Italia, quello che si vede oggi è uno schifo, la migratoria è di tutti. 3) Apertura per specie: quaglia e tortora apertura ultima domenica di Agosto e così via.. 4) Apertura Cinghiale deve coincidere con la stanziale, 3 domenica di settembre. 5) Inserire nel calendario venatorio lo storno, piccione e tortora bianca, questi si possono cacciare ad una distanza di 300 metri dalle abitazioni, fanno troppi danni nelle colture. Se si riuscirà a fare queste cose si riacquista credibilità e la caccia potrà crescere e i giovani possono affacciarsi al mondo venatorio. Altrimenti la caccia è destinata a finire da sola.

da NANNI 07/10/2014 15.38

Re:Fidc Milano: no all'unità associativa

finiti i soldi finito l'amore

da bresa' 07/10/2014 15.36