Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

L'Aquila: sbloccata caccia alla lepre. Pepe "non ci saranno ritardi"


mercoledì 8 ottobre 2014
    

"Non ci saranno ritardi nell'attivazione del calendario venatorio nella provincia dell'Aquila". Lo dice l'assessore alla Caccia, Dino Pepe, segnalando che i riscontri attesi, immediatamente richiesti all'Ispra, e già inviati alla Provincia, consentono "di ritenere superato l'allarme su possibili ritardi di attivazione del calendario provinciale".
 
In particolare - continua la nota - per quanto riguarda la lepre la situazione è stata sbloccata già nella mattinata del 1/10. L'intervento regionale ha anche portato all'espressione di un parere favorevole sul prelievo della coturnice, che però sarà praticabile solo dopo che un ATC di quella Provincia avrà fornito i dati di abbattimento che avrebbero dovuto pervenire all'ISPRA da tempo. "Sono pertanto destituite di fondamento illazioni su presunti ritardi o inadempienze regionali", conclude l'Assessore. 
 
Rinfreschiamoci la memoria: è di una settimana fa la nota con cui la Provincia dell'Aquila ha avvisato gli  Atc per avvisare che gli ATc di Sulmona, Subequano, Roveto-Carseolano non avrebbero potuto cacciare la starna e che, per il mancato parere Ispra non si sarebbe potuto attivare il prelievo della coturnice e della lepre su tutto il territorio provinciale. Sulla vicenda sono poi intervenuti i consiglieri regionali di Forza Italia Lorenzo Sospiri e Mauro Febbo, segnalando “gravissime inadempienze da parte della Regione Abruzzo e in particolare dell'Ufficio caccia dell'assessorato diretto da Dino Pepe”.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:L'Aquila: sbloccata caccia alla lepre. Pepe "non ci saranno ritardi"

I Cacciatori contentissimi ringrazieranno assolutamente queste opportunità venatorie

da EX ARMERIA 2000 09/10/2014 17.08

Re:L'Aquila: sbloccata caccia alla lepre. Pepe "non ci saranno ritardi"

Prelievo di soli 10 capi e per di più nominativi ovvero solo 10 cacciatori potranno sparare. Regione Abruzzo, assessore Pepe se ci siete battente un colpo...... avete anche pagato l'ispira tramite un protocollo d'intesa quanto? Questi sono i risultati? Come lo spiegherete?

da La spina nel fianco 08/10/2014 15.32

Re:L'Aquila: sbloccata caccia alla lepre. Pepe "non ci saranno ritardi"

Ispra e ATC vanno IMMEDIATAMENTE ABOLITI.

da NANNI 08/10/2014 13.07

Re:L'Aquila: sbloccata caccia alla lepre. Pepe "non ci saranno ritardi"

Ma la smettessero di prendere x il c...lo il prossimo. Parere Ispra: "viene autorizzato il prelievo Coturnice solo per il distretto DC07 Le Quartore per un prelievo di 10 capi. A questa gentaglia manco il terremoto gli ha cambiato la testa.

da Io 08/10/2014 9.58