Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Divieto piombo Sic e Zps: come si applica in Piemonte


mercoledì 8 ottobre 2014
    

In tutti i Sic e Zps del Piemonte a partire da questa stagione venatoria è vietato l'utilizzo di munizioni a pallini di piombo all’interno delle zone umide quali acque correnti, laghi, stagni, paludi, acquitrini, torbiere, lanche e golene, nonché nel raggio di 150 metri dalle loro rive più esterne. Lo dice la Federcaccia regionale, in una nota di chiarimento sulla delibera regionale del 29 settembre che ha approvato modifiche alle Misure di conservazione per la tutela dei siti della Rete Natura 2000 (SIC e ZPS) già disposte con D.G.R. n. 54-7409 del 07/04/2014.

Rispetto alla normativa precedentemente in vigore - spiega la Federcaccia piemontese - è stato soppresso il divieto assoluto di uso di munizionamento al piombo nei Siti con al loro interno Ambienti con acque ferme, paludi, torbiere e acque correnti ma è stato inserito:

1) il divieto, fino al 31 luglio 2015, in tutti i siti Natura 2000, dell'utilizzo di munizionamento a pallini di piombo all’interno delle zone umide quali acque correnti, laghi, stagni, paludi, acquitrini, torbiere, lanche e golene, nonché nel raggio di 150 metri dalle loro rive più esterne;

2) il divieto dell'utilizzo di munizioni al piombo a partire dal 1° agosto 2015 in tutti i siti Natura 2000;

3) il divieto, per la stagione venatoria 2014/2015, di utilizzo di munizioni al piombo per la caccia di selezione agli ungulati all'interno delle ZPS; in alternativa a tale divieto è fatto obbligo di operare l’evisceramento del capo abbattuto, provvedendo allo smaltimento dei visceri presso una struttura specializzata o, laddove possibile, tramite sotterramento in loco a profondità adeguata.

E' ancora consentito l’utilizzo delle munizioni al piombo per la caccia al cinghiale, per la caccia di selezione agli ungulati (non lasciando su campo i visceri o interrandoli) e per le forme di caccia a pallini esercitate al di fuori degli ambienti di cui sopra.  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Divieto piombo Sic e Zps: come si applica in Piemonte

vince50 08/10/2014 20.49, purtroppo hai pienamente ragione, cosa sono gli sversamenti di materiale radiattivo, il mercurio dei pannelli solari, l'inquinamento dovuto al mancato rispetto dei limiti AIA delle industrie del 3° mondo di fronte a quelle dei pallini di piombo, al solo vederlo si perdono 10 anni di vita, se lo tocchi ne perdi 20. Naturalmente chi dovrebbe proteggerci e far presente la verità palese, prende accordi con gli animalisti, mi sa che per ogni PDA in meno prendono qualcosa da Legambiente, LAC, WWF & C.

da 53 09/10/2014 11.34

Re:Divieto piombo Sic e Zps: come si applica in Piemonte

Vietiamo il piombo,manco fosse il problema dell'inquinamento ambientale.E poi tralasciamo tutto il resto che inquina e ci uccide veramente.Tanto in questo mondo contano solo i soldi.

da agostino 08/10/2014 20.05

Re:Divieto piombo Sic e Zps: come si applica in Piemonte

A questo punto chiudere tutto,cosi avete finito di prenderci in giro visto l'enorme quantità di selvatico a disposizione cioè 0 a5 giorni dall'apertura. Che futuro la caccia in Piemonte BRAVI.

da lino 08/10/2014 19.25

Re:Divieto piombo Sic e Zps: come si applica in Piemonte

Arrabbiato 62 08/10/2014 16.18: Magari fossero solo centimetri! Pensa se la misura decisa è di 1 mt. oppure 1,5 mt. di prondità!!!...

da s.g. 08/10/2014 17.46

Re:Divieto piombo Sic e Zps: come si applica in Piemonte

E' noto ( o dovrebbe esserlo) che gli animali necrofagi hanno fiuto finissimo e riescono ad individuare ( e dissotterrare) le interiora per cibarsene. Non così i rapaci.La regione indirà sicuramente un tavolo di esperti per determinare la profondità (10-15 metri?) idonea al sotterramento in modo da preservare gli uni e gli altri.

da Arrabbiato 62 08/10/2014 16.18

Re:Divieto piombo Sic e Zps: come si applica in Piemonte

Così per gli ungulati, oltre a un pacco di carte di tutti i tipi da compilare,dovremo munirci anche di badile per sotterrare a profondità adeguata (?)le interiora del capo abbattutto. Semplicissimo soprattutto in montagna. Me le vedo già le guardie volontarie che compilano verbali per sotterramento "non adeguato". Tranquilli siamo in Piemonte dove per fronteggiare l'esubero di ungulati pensano bene di perseguitarci in ogni modo.

da Arrabbiato 62 08/10/2014 14.41