Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso


martedì 14 ottobre 2014
    

"Chi ci governa è chiamato a tutelare con serietà e puntualità una specie di straordinario rilievo a livello mondiale come l'orso. L'intera politica di gestione del territorio, così come quella dell'attività venatoria, devono essere in linea con tale esigenza e mostrare un impegno straordinario”. Con queste parole Wwf Abruzzo sembra chiedere ulteriori restrizioni al calendario venatorio per la conservazione dell'orso marsicano. Al contempo l'associazione ambientalista fa sapere di non aver presentato ricorso al Tar riconoscendo “alcuni passi positivi e l'impegno dichiarato dall'assessore Dino Pepe”.

"E' stata - commenta il delegato regionale Luciano Di Tizio - una scelta difficile, attentamente valutata con gli esperti a livello nazionale e locale della nostra associazione e con l'avvocato Michele Pezone, autore dei recenti ricorsi sulla caccia presentati alla giustizia amministrativa, tutti accolti. Alla fine è prevalsa la volonta' di concedere fiducia a un governo regionale e a un assessore eletti da pochi mesi, nella speranza che le promesse vengano seguite in breve da fatti concreti. Chiarisco subito, tuttavia, che non abbiamo firmato una cambiale in bianco: il Wwf continuerà a vigilare e chiede passi concreti per avviare una diversa e migliore gestione venatoria. Le più importanti associazioni dei cacciatori hanno del resto anch'esse firmato col ministero dell'Ambiente un protocollo per la tutela dell'orso, riconoscendo che ci troviamo in una eccezionale situazione di rischio che richiede provvedimenti eccezionali. La prossima mossa spetta all'assessore Pepe: convochi un tavolo per avviare una discussione a tutto campo sulle problematiche che il suo assessorato è chiamato a gestire".

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

La colpa è degli abruzzesi. Se in tempo di carestia come quelle tra il 35/45 con gli orsi c'avevano fatto tutte bistecche, adesso non avevamo queste rotture di cxxxxi e risparmiavamo milioni di €.

da Pallino 15/10/2014 6.26

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

Il WWF si adegui ai pastori e agricoltori e inciti lo stato ai risarcimenti e la faccia finita co sti orsi che mo' anno stufato

da Daniele 14/10/2014 21.26

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

a genova c'è da lavorare. ma per questa gente è un termine che li deprime. chissà perchè. da un po' di tempo li vedo mogi, soprattutto da quando sono finiti i soldi dei contributi pubblici. come faranno? vuoi vedere che gli toccherà lavorare?

da d. battista 14/10/2014 16.17

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

wwf venite a genova a spalare e a sorvegliare il territotio invece di sparare cazzate

da Bios 14/10/2014 16.06

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

Pensandoci bene, ritengo che mettere in relazione l'attività ventaria con la protezione dell'orso è una grandissima e colposa mistificazione!

da Arrabbiato 62 14/10/2014 15.18

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

ovvio!!!! E' colpa della caccia!!!!.......IL PIU' GROSSO MALE DEI NOSTRI TEMPI?!?!?!?!?!?!?!?!!.......MA ANDATE A CAGARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da MICHELE BECCACIAIO 14/10/2014 15.12

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

... chi ci governa?!!!... Mica siamo bestie, è chiamato a fare cosa?... A chi ci governa, allora cosa porta in senso monetario alla collettività un orso?... Na ceppa de ......! Orbene, cosa porta un orso al wwf?... Na montagna de soldi!! Spero che i cacciatori interessati siano caciatori! Cordialità.

da s.g. 14/10/2014 13.35

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

vero 53 tutti devono vivere tranne gli italiani che lavorano, i parassiti del governo che appoggiano queste pseudo associazioni animalare devono estrocere denari per l'orso, il lupo la minchia e le persone vanno a vivere nei camper, spero che l'ebola sbarchi in parlamento......

da dardo 14/10/2014 12.46

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

mario 14/10/2014 9.58, concordo, qui basta che stiano bene gli invasori di mare nostrum, i lupi e gli orsi; gli italiani devono morire tutti

da 53 14/10/2014 12.07

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

ma dov'erano quelli del wwf quando in italia si cementificava. dov'erano quando si rubava a man bassa, costruendo strade ponti che dopo poco erano già inutilizzabili, perchè adoperavano più sabbia che cemento? io lo so dov'erano: a roma a spassarsela, a bolgheri a vacanzare, a newyork dove il parco aveva una sede? così dicono. ma che c'avranno fatto in quella sede a newyork? volevano controllare l'orso yoghy? e i wuwwueffini di complemento erano a fare denunce contro i cacciatori (quelli scalzacani, non quelli blasonati con riserva e "secretario" che gli ricaricava il fucile) e contro chi (cacciatorelli soprattutto) ostacolava i loro disegni. Oggi, che vadano in maolroa, loro e tutti gli ambientalisti del piffero, che con la scusa dell'orso e del fringuello hanno consentito il dissesto del nostro bel paese. questo vale anche per quelli della lipu, discepoli di quel pecoraro principe della terra dei fuochi.

da gattone pecora 14/10/2014 11.49

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

Figuriamoci...non avranno fatto ricorso per assenza di presupposti...chi ci crede alle favolette sulla fiducia al governo regionale?

da Inforziato 14/10/2014 11.05

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

Il wwf chiede una diversa e migliore gestione dell'attività venatoria. Siamo noi ,invece, che chiediamo al wwf una diversa e migliore attenzione ai veri problemi ambientali.

da Arrabbiato 62 14/10/2014 10.27

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

IN ITALIA BASTA CHE PENSIAMO AGLI ORSI ED AI CLANDESTINI DEGLI ITALIANI CHE MUOIONO DI FAME NON INTERESSA NIENTE A NESSUNO!

da mario 14/10/2014 9.58

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

Sto cavolo d'orso fa danni ovunque.

da 53 14/10/2014 9.51

Re:Wwf Abruzzo: la caccia si adegui alla tutela dell'orso

Leggi:fondi pochi,appigli niente.Tutto,però,sulla pelle dei colleghi abruzzesi.

da pietro 2 14/10/2014 9.43