Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu: Il passo di tordi tiene, arrivano anche i frosoni


martedì 14 ottobre 2014
    

Di seguito la nota di aggiornamento sul passo dell'Anuu Migratoristi, pubblicata lunedì 13 ottobre.

Improvvisamente le condizioni meteo della prima decade di ottobre sono cambiate. Il tempo non ha concesso molte giornate di sole, nonostante la temperatura non sia mai scesa sotto i 18°C, con aria tiepida, ma con umidità rilevante. Il secondo week-end non ha avuto giornate belle e la tragica situazione della Liguria, con particolare riferimento a Genova, è l’esempio tangibile di un forte disinteresse nella tutela del nostro paesaggio con un sistema gestionale alla deriva.

Mentre per l’Italia peninsulare ha prevalso una componente calda e asciutta con giornate tipicamente estive, al nord è apparso l’autunno, e speriamo che la migrazione post-nuziale avvenga con gradualità. I Tordi hanno avuto un discreto passaggio fino a sabato 11 ottobre e domenica 12, in diverse zone, abbiamo assistito ad una piccola “furia” del passo.

E così è stato per l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN dove, proprio in quest’ultima giornata, i Tordi bottacci inanellati sono stati molti, accompagnati anche dall’arrivo del primo Tordo sassello della stagione. Ottimo anche il passo del Pettirosso e del Fringuello, ma la sorpresa è stata l’arrivo massiccio del Frosone che dai primi di ottobre si sta osservando abbondante su tutta l’Italia settentrionale.

A questa simpatica specie si accompagna la Passera scopaiola ed, ancora, i cosiddetti ritardatari transahariani come Cannaiola, Forapaglie macchiettato,Torcicollo, Prispolone, Codirosso e Beccafico che sono stati osservati in zone dell’alta Italia ma, soprattutto, sono stati inanellati proprio in questi ultimi periodi, sempre presso la stazione arosiana. Discontinuo il passo del Merlo e ancora della Capinera. Anche il Colombaccio sta avendo un buon movimento migratorio e come lui lo Storno e l’Alzavola.

E ancora provengono segnalazioni di osservazioni di Beccacce nella bassa collina, mentre all’estero, e in particolare in Grecia, giungono notizie di un ottimo passaggio di Quaglie, così come in Francia nei pressi della costa mediterranea sono stati osservati molti Tordi in migrazione. Insomma, se la migrazione post-nuziale prosegue di questo passo vi sono tutte le prerogative per definire il periodo in corso un’ottima annata. 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Anuu: Il passo di tordi tiene, arrivano anche i frosoni

Notizie da corridoio sicuro : pare che ANUU abbia convocato i vertici per prendere le distanze e studiare strategie per fare la guerra SENTITE SENTITE non al WWF,LAC,LIPU,ecc.ecc ma all' A.C.L.(ASSOCIAZIONE CACCIATORI LOMBARDI) rea di aver detto verità scomode sul giornale Brescia Oggi e in alcune interviste. Quindi invece di combattere i veri nemici della caccia si scagliano contro chi ha apewrto gli armadi e tolto alcuni scheletri. ANUU fate pietà......

da incazzato nero 15/10/2014 19.12

Re:Anuu: Il passo di tordi tiene, arrivano anche i frosoni

A me sembra piu'un articolo per i patiti del bird watching...di 10 specie elencate solo 3 sono cacciabili...squallida fotografia che ritrae la realta'del migratorista..grazie aavv nazionali..col patrocinio di Legambiente...

da Cassador Veneto 15/10/2014 0.44

Re:Anuu: Il passo di tordi tiene, arrivano anche i frosoni

ci stanno prendendo per l'anuu

da maxus 14/10/2014 22.50

Re:Anuu: Il passo di tordi tiene, arrivano anche i frosoni

Allora carlo lorenz,visto che io non ho ancora capito, ho sicuramente bisogno delle tue spiegazioni, che attendo con ansia. Spiegami anche cosa hanno fatto per la migratoria negli ultimi trent'anni le a.v. riconosciute. cordialit�

da berto53 14/10/2014 22.18

Re:Anuu: Il passo di tordi tiene, arrivano anche i frosoni

La caccia e come la politica chi rispetta le regole muore di fame !!!!!

da Daniele 14/10/2014 21.22

Re:Anuu: Il passo di tordi tiene, arrivano anche i frosoni

sarebbe bello avere tutta nella vita. ma è una cosa che a pochi pochissimi accade. altrimenti non si chiamerebbero privilegiati. noi poveri mortali ci dobbiamo accontentare. e se vogliamo migliorare le cose dobbiamo andare a caccia, si, con passione, ma occuparci anche del dopo caccia, nelle associazioni, nelle istituzioni. se invece pensiamo che una gitarella a roma dietro la bandiera del furbacchione (o furbacchiona) di turno ci risolva le cose, facciamolo pure, ma il risultato - se non l'avete ancora capito - ve lo posso spiegare io.

da carlo lorenz 14/10/2014 16.14

Re:Anuu: Il passo di tordi tiene, arrivano anche i frosoni

Madonna che bravi an-uu...Vi e'sfuggito di dire che di Fringuelli se ne vedono a milioni si??

da Cassador Veneto 14/10/2014 15.53

Re:Anuu: Il passo di tordi tiene, arrivano anche i frosoni

da anonimo 14/10/2014 14.48

Re:Anuu: Il passo di tordi tiene, arrivano anche i frosoni

Poco che andremo avanti , rimmaranno con i loro studi e i suoi osservatori. Di a.....migratoristi non rimarra piu nisciuno.

da el paesa 14/10/2014 13.18

Re:Anuu: Il passo di tordi tiene, arrivano anche i frosoni

Il commento era per un altro articolo

da Cacciatore triste 14/10/2014 12.17