Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore


giovedì 16 ottobre 2014
    

I tantissimi, troppi, cinghiali nella provincia di Trieste sono oggetto di abbattimenti mirati, visto che, da alcuni anni gli ungulati hanno preso l'abitudine di spingersi fin nei centri abitati, creando problemi di ordine pubblico. Ogni anno ai circa 500 cacciati si aggiungono 100 esemplari abbattuti dalle guardie provinciali. Mentre quelli dei cacciatori vengono sottoposte ai dovuti controlli e finiscono per imbandire le tavole di famiglie e amici, quelli uccisi dai guardiacaccia vanno dritti dritti all'inceneritore, trattati come fossero rifiuti. Uno spreco inaudito, che indigna soprattutto visti gli alti costi della carne da banco, non certo paragonabile, per qualità e gusto a quella pregiata e preziosa di una animale vissuto allo stato brado.

Ma c'è un ulteriore paradosso, il costo dello smaltimento per il pubblico. Per ogni kg di carne bruciata -riferisce il sito Il Friuli.it -  si spendono 98 centesimi, ovvero, in totale almeno circa 5 mila euro all'anno (calcolando che ogni cinghiale pesi solo 50 kg). Oltre a questo spreco di denaro bisogna contare il mancato introito della vendita della carne: altri 20 mila euro secondo il quotidiano. Il tutto per un motivo: non è mai stato attivato il sistema di controllo sulla selvaggina destinata al consumatore, pur previsto dalla legge regionale 6 del 2008 e raccomandato dalla Ue.
 
"Eppure - commenta il quotidiano - , il cinghiale potrebbe rappresentare un’opportunità. Da una parte, la carne potrebbe finire sul mercato. Dall’altra, si potrebbero richiamare cacciatori da fuori regione. I guardiacaccia, invece di abbattere le bestie (l’animale ucciso finito nell’immondizia ha un che d’immorale), potrebbero accompagnare gli ospiti, che pagherebbero il servizio e parte del valore della preda. Una vera e propria occasione mancata". Sottoscriviamo.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

Senza parole!!!!!!c'è tanta gente che muore di fame che potrebbe averne bisogno e si butta via la carne così mah non so proprio che dire

da hunter 17/10/2014 9.43

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

Immorale.

da Arrabbiato 62 17/10/2014 8.25

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

una delle tante vergogne italiche - che schifo

da Stefano De Vita 16/10/2014 21.56

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

Ma con la gente che muore di fame....ma mi chiedo..in sti'casi...dove sono i giornali?!le televisioni?!le IStITUZIONI?!?VERGOGNA!!!

da Cassador Veneto 16/10/2014 20.29

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

A Trieste i cinghiali sono diventati un problema. A Gorizia, stessa musica. A Trieste e Gorizia si cacciano i cinghiali solo con il metodo selettivo ( 8 mesi all'anno!!!). Dove si pratica la caccia in braccata,( soliti 90 giorni) i problemi stanno a zero. Sarà come al solito un caso?

da S.L. 16/10/2014 18.10

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

li uccidono le guardie provinciali?????? mhaaaaaaa.......ma loro bossoli li raccattano??? loro stanno a distanza??? vediamo se ci si cambia i ruoli ora!!!

da IO 16/10/2014 17.19

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

siamo in Italia il che è tuttodire e tutto possibile ciò che va contro morale e dignità

da tiziano57 16/10/2014 17.11

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

senza parole!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da michele beccacciaio 16/10/2014 16.16

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

Criminali, sprecare della carne che è eccellente.

da 53 16/10/2014 13.55

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

C'è gente che muore di fame. Vergognatevi, andate tutti a casa.

da NANNI 16/10/2014 13.49

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

La storia è vecchia quanto ben conosciuta dai cacciatori triestini. Che, cosa ancor peggiore, sono stati deliberatamente totalmente tagliati fuori da questa operazione ... Perché ? Mah, mistero !!! Aggiungo che, a quanto mi risulta, i (pochissimi) guardiacaccia ora si sono RIFIUTATI di continuare gli abbattimenti adducendo svariate motivazioni. Morale : allo SCEMPIO della carne all'inceneritore in un momento in cui la gente è quasi alla fame (e comunque ci sarebbero sempre i poveri, le case di riposo, la Caritas e quant'altro che sarebbe BEN felice di avere tutta questa carne) aggiungiamo che i migliori conoscitori del territorio, volontari a costo zero, sono stati estromessi. Perché ? L'unica motivazione che posso trovare è nella nostra arcaica legislazione basata sulle riserve di diritto (e TUTTO il territorio regionale appartiene ad una Riserva di Diritto) che impedisce di cacciare se non sei socio della riserva stessa. E l'età media dei soci delle riserve triestine è notoriamente da gerontologia ... Cionostante, volendo, i Direttori avrebbero potuto usare gli inviti (illimitati) che essi hanno : nessuno l'ha fatto. Eh, è proprio vero, Trieste è "No Se Pol City" ... Che schifo !!!

da OLD_Hunter 16/10/2014 11.24

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

è una vergogna!!! un animale che viene abbattuto va onorato consumando le sue carni, gli indiani d'america pregavano addirittura per la preda abbattuta, i selettori offrono l'ultimo pasto è sempre una forma di rispetto per le cani che il selvatico ci offre per nutrirci, credo che con questa opera di ammazza e brucia sia uno spregio e per l'animale, ma sopratutto per chi in italia soffre la fame, eh sì perchè ci sono sempre ad innondare con i filmati di gente che muore di fame in africa, ma in italia non siamo da meno, sarà perchè le donazioni a lunga distanza non possono essere verificate??? mah comunque sia è una vergogna, per chi abbatte per tali scopi e per chi lo permette.!! sapete quanti enti sarebbero contenti di avere della carne da dare ai poveri....italiani...

da dardo 16/10/2014 11.18

Re:A Trieste quintali di carne di cinghiale vanno all'inceneritore

idaglia, belizzimo baeze...

da lupo69 16/10/2014 10.59