Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione


venerdì 17 ottobre 2014
    

Abbattere specie protette, oltre che disdicevole oltre ogni misura per ogni cacciatore degno di questo nome, è sicuramente il modo più facile per avere guai con la legge. Come sappiamo la Legge 157/92 stabilisce pene più severe per le specie “particolarmente protette”, compresa la sospensione della licenza di caccia da uno a tre anni in caso di condanna. Le specie protette sono espressamente citate all'articolo 2 della 157, ma non solo. La Cassazione, in due sentenze del 2011 (e sappiamo che le sentenze fanno giurisprudenza) ha considerato come “particolarmente protette” anche quelle citate nell'allegato II della Convenzione di Berna.

I giudici nel 2011 hanno confermato la condanna ad un cacciatore per l'abbattimento di alcuni frosoni (inclusi nell'allegato II della Convenzione di Berna). Quindi, stando a questo principio, lo stesso tipo di condanna varrebbe anche per le altre specie tutelate dalla convenzione: tra i mammiferi l’istrice e 29 delle 30 specie italiane del sottordine dei Microchirotteri (in pratica tutte le specie di pipistrelli presenti nel nostro Paese tranne il più diffuso Pipistrello Nano), e più di 200 specie di uccelli tra cui: le Strolaghe, alcuni Svassi, le Berte, il Tuffetto, gli Uccelli delle Tempeste, tutti gli aironi, il Cuculo dal Ciuffo, le Sterne, il Martin Pescatore, il Gruccione, l’Upupa, gli Zigoli, il Frosone, i Crocieri, il Verdone, il Cardellino, il Lucherino, il Gracchio, la Nocciolaia, le Averle, i Rampichini, i Corrieri, i Piovanelli, i Succiacapre, i Rondoni pallido e maggiore, Usignoli, Sterpazzole, la Capinera, la Casarca, la Pesciaiola, l’Oca lombardella minore, l’Oca collorosso, l’Oca facciabianca, le Schiribille, il Voltolino, il Re degli Edredoni, i Gambecchi, le Calandre, il Passero solitario, il Pettirosso, le Pispole, le Cutrettole e vari altri passeriformi ed uccelli acquatici.

L’abbattimento di fauna appartenente alle specie elencate nell’Allegato II della Convenzione di Berna del 19 settembre 1979, relativa alla conservazione della   vita  selvatica  e  dell'ambiente  naturale  in  Europa, ratificata dall’Italia con la legge 5 agosto 1981, n. 503, configura il reato di cui all’articolo 30, lettera b) legge 157\92, in quanto trattasi di esemplari rientranti tra le specie che direttive comunitarie o convenzioni internazionali o apposito decreto del Presidente  del  Consiglio  dei ministri indicano come minacciate di estinzione menzionate dall’articolo 2, comma primo lettera c) della medesima Legge 157\92. 

Ultimo appunto: la presente notizia è stata data dal sito TutelaFauna, per invocare una maggiore serietà dei controlli da parte delle guardie venatorie, proprio sulla base di questi pronunciamenti. Solitamente questo tipo di abbattimenti, dice il sito, è oggetto di un trattamento sanzionatorio più blando a causa del mancato approfondimento.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

oche nel nord europa le gasano con tanti saluti a berna e compagnia verdastra

da marco 67 18/10/2014 20.23

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

Inforziato: Piano piano, ci stai azzeccando con il tuo commento, complimenti! Però, se mi sbaglio correggimi, la parola posteriormente, dovrebbe essere sostituita con... anteriormente. Rifletti e fatti sentire.Cordialità.

da s.g. 18/10/2014 15.14

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

Quello a cui si omette di dare il dovuto peso, secondo me, caro Fabrizio, è che la legge 157 costituisce già in sé attuazione della convenzione di Berna (e di Parigi), come appunto il legislatore afferma all'art. 1. L'art. 2 lett. c) si riferisce ad ulteriori ed eventuali convenzioni internazionali che avessero dovuto essere recepite dall'Italia posteriormente alla data di entrata in vigore della legge.

da Inforziato 17/10/2014 18.55

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

e allora non si capisce che senso abbia la distinzione espressa dalla legge fra specie protette e specie particolarmente protette.......

da Fabrizio 17/10/2014 18.48

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

@Pietro2: come diceva quello, il nostro è il paese del diritto; e del rovescio.

da Inforziato 17/10/2014 18.46

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

il frosone ne sono passati a milioni

da lollo 17/10/2014 18.17

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

secondo me, sarebbe bene che le guardie (volontarie, anche delle ns. associazioni) invece che di romperci le scatole solo perchè hanno una paletta e un distintivo, quando non anche una pistola, cominciassero a controllare prati e vigneti e colture per verificare se ci sono uceelli o lepri a altra selvaggina morta, procedere con chi di dovere a dei sequestri con tutti i crismi e denunciare gli agricoltori. si creerebbe un casino, ma vedresti che allora tanta gente comincerebbe a stare un po' più accorta...

da lauro m. 17/10/2014 17.13

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

Sottilissimo Pietro. Ciao

da Alessandro.C. 17/10/2014 13.10

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

Ah però,pronuncia di tre anni fa.Fino a quando non interverrà(fondatamente,ovvio)qualche principe del foro che magari(vado a naso)in un altro ricorso addurrà motivazioni tali per le quali la Corte sarà di diverso orientamento e,del caso,ne verranno investite le Sezioni Unite;mai dire mai con la giurisprudenza in Italia;o meglio:dirlo solo quando la notizia( e ne ho lette di favolose)viene riportata da noti siti anticaccia,per cui si fanno passare questioni giuridiche finissime per :"...come ha più volte ribadito anche la Corte di Cassazione"!Arrabbiato 62:dipende!Se il coltivatore che ha sparso veleni è anche cacciatore:tutti a scrivere e manifestare;sennò:beh siiii,forse...anzi:silenzio di tomba!

da pietro 2 17/10/2014 12.35

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

dovessero combattere la corruzione ma specialmente togliessero i finanziamenti pubblici a tutte le Associazioni animalambientaliste sarebbe tutto a psoto perchè senza soldi non compri più nessuno e finisce ilbusiness ambientalista. peccato che pare siano coinvolti tanti politici........

da tiziano57 17/10/2014 12.32

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

PER UNA VOLTA DEVO DISSENTIRE DA TE DARDO NON SIAMO ALL'APICE DELLA PAZZIA MA SOLO ALL'INIZIO

da GIGI 17/10/2014 12.30

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

hai ragione Cassador Veneto, anche in toscana si vede altro che frosoni, e storni, i quali aperti a macchia di leopardo nei vari comuni, naturalmente montani, vorrei capire come si può cacciare gli storni dove si caccia i cotorni......oppure alle cave di carrara, siamo all'apice della pazzia....

da dardo 17/10/2014 12.25

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

Ma quali specie super protette del c@@zo...Solo di Frosoni dall'inizio del passo ad ora ne ho contate centinaia,piu'dei Tordi sicuramente!Basterebbe applicare correttamente il regime di deroga come previsto e non vi sarebbero ne super protetti ne'bracconieri..ma purtroppo questa classe politica e sta'dirigenza venatoria a 5 stelle fan di tutto per farci apparire come tali.

da Cassador Veneto 17/10/2014 11.59

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

Non vanno abbattuti e basta. In caso di errore lasciateli in terra e nessuno troverà niente da ridire!

da Gionny 17/10/2014 11.48

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

@arrabbiato62 , domanda legittima......a cui rispondo :nessuno ovviamente.......secondo la mia modesta opinione si darà incarico ad una apposita Commissione di esperti (?), consulenti e quant'altro ovviamente STRAPAGATI, che supportata da Istituti e associazioni ambientaliste varie che dopo anni e anni di tempo perso , alla fine arriverà alla conclusione che si devono usare i pesticidi con più attenzione.....ovviamente con abbondante spreco di soldi pubblici pagati dal solito Pantalone......poi gli uccelli sono morti a causa di avvelenamento da pesticidi ? cazzi loro, dovevano andare a beccare da un'altra parte.......saluti

da cacciaforever 17/10/2014 10.46

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

E dai Arrabbiato, i pesticidi e il cemento mica fanno boom....

da lupo69 17/10/2014 10.45

Re:Abbattimento specie particolarmente protette: attenzione alla Cassazione

E se invece di essere abbattute dal cattivo cacciatore, muoiono a migliaia avvelenate dai pesticidi usati in agricoltura, che succede? Chi viene condannato?

da Arrabbiato 62 17/10/2014 10.36