Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lazio: inizia esame su legge fauna selvatica e danni


mercoledì 29 ottobre 2014
    

In Lazio è iniziato l'esame della proposta di legge sul tema fauna selvatica e danni all'agricoltura. Lo riferisce in una nota Mario Ciarla (PD), Presidente della Commissione Agricoltura e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio. L'articolato dovrà rivedere il sistema di risarcimento agli agricoltori per i danni causati dalla fauna selvatica e introdurre nuovi strumenti e regole per programmare correttamente l’attività faunistico-venatoria nel Lazio.

“Si tratta di norme lungamente attese dagli agricoltori del Lazio, soprattutto per quello che riguarda il riconoscimento dei danni causati dai cinghiali alle colture. Per questo contiamo di completare l’iter della legge entro pochi giorni con il contributo di tutta la commissione”, ha spiegato Ciarla. L’iter della proposta proseguirà giovedì mattina con l’esame degli emendamenti.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Lazio: inizia esame su legge fauna selvatica e danni

Ormai è chiaro cosa nota che i parchi regionali sono stati mal distribuiti ,qllinsegna di una cultura pseudo ambientalista che ha seguito la falsa riga di un ideale ,ormai scaduto,tipico degli anni che70/80. Il territorio bastava tranquillamente a tutti,evitando di creare carrozzoni costosi e inutili limitandoli a zone veramente protette e di particolare interesse naturalistico. Ora sanare questi errori ce lo vogliono far passare per difficile,con nuove intenzioni,ma ai nostri occhi tutto questo deve rappresentare una vittoria. Lo avevamo detto che il preservare ad ogni costo ,il chiudere fisicamente tutto è ovunque sarebbe stato un danno, Lo avevamo detto che il cacciatore ,onesto,era una risorsa e non uno sterminatore , Cosa penseranno della migrazione straordinaria ,dei tordi ,di quest 'anno è da settembre che arrivano ,non era tutto finito? Ricordiamocelo stiamo vivendo la fine di un idealismo falso e tendenzioso che ci ha relegati cercando di farci scomparire. Siamo al sì salvi chi può . Ed era ora! Un saluto

da giulio da san polo dei cavalieri 31/10/2014 17.49

Re:Lazio: inizia esame su legge fauna selvatica e danni

I danni sono una conseguenza della non gestione dei parchi.Dato che nel lazio anni fa eravamo già al 37% delle aree protette o finti parchi,se i danni all'agricoltura sono aumentati allora sono due le cose da fare:o si riconsegna tutto quel territorio illegale sottratto oltre la legge e si va a vedere come sia potuto accadere ,individuando le precise responsabilità,o si fa pagare agli enti parco oppure si fa una legge che permette la caccia nei parchi a quei selvatici che ne sono in sovranumero(come nel resto del mondo).Solo nel ns. paesello succedono queste cose.Un saluto.

da ettore1158 30/10/2014 16.04

Re:Lazio: inizia esame su legge fauna selvatica e danni

Sono D' accordo con ...osservatore! E a proposito di agricoltura......ci sono cidrioli in giro!!!

da Pasquino 30/10/2014 13.07

Re:Lazio: inizia esame su legge fauna selvatica e danni

Una domanda farei a questi signori , quanto territorio libero cacciabile e' rimasto in questa regione ????????? I danni fateli pagare agli enti parco !!!!!

da stefano 29/10/2014 20.10

Re:Lazio: inizia esame su legge fauna selvatica e danni

regolamentare la caccia?? è una parola che nasconde molti signifficati.....ed i cinghiali o gli storni che provocano danni?? con cosa li facciamo scappare con lo stridulo del falco, o l'ululato del lupo? quest'ultimo diventato un nocivo pure lui!

da dardo 29/10/2014 17.20

Re:Lazio: inizia esame su legge fauna selvatica e danni

E quindi ?

da jamesin 29/10/2014 17.16

Re:Lazio: inizia esame su legge fauna selvatica e danni

Tempo nuovi aumenti di tasse in vista per i cacciatori del Lazio...

da Osservatore 29/10/2014 13.15