Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Dai cacciatori una lezione d’amore per il proprio territorio


venerdì 31 ottobre 2014
    

Una giornata fuori dalle aule scolastiche, immersi nel bosco, per scoprirne le peculiarità botaniche e osservare le tracce degli animali che lo abitano; per salire, infine, al castello che ancora parla di una storia lontana e che oggi rivive come richiamo turistico e culturale.

Sono questi alcuni aspetti della passeggiata ecologica, naturalistica e storica promossa recentemente dalla scuola di Ragogna (UD) e dal Comune, con il supporto logistico dei cacciatori della Prosegugio di Gemona e della Libera caccia unitamente alle espressioni del volontariato locale che hanno saputo trasmettere il senso di comunità, quasi un invito ad essere orgogliosi del proprio paese, delle sue bellezze, delle sue potenzialità.

Questi i numeri: cento scolaretti, dieci docenti, trentacinque volontari, tre guardie forestali e dieci splendidi cani della Prosegugio, anch’essi parte importante della giornata, sentinelle dei percorsi boschivi della fauna selvatica.

A gruppi di 25, per ragioni di sicurezza, gli alunni si sono inoltrati lungo il percorso che attraversa il bosco sopra Ragogna preceduti dai cani e dai loro conduttori a fare da apripista. In cattedra le guardie forestali per la classificazione botanica e i cani della Prosegugio che si sono esibiti nel segnalare attraversamenti ‘fuoripista’ di caprioli e cinghiali, testimoniati dal ben visibile calpestio che ha incuriosito non poco i bambini.

E per finire, la salita al castello, per un breve excursus storico che sarà successivamente approfondito nel corso dell’ano scolastico.

Terminato il percorso, la pattuglia scolastica è ridiscesa nel piano, dove era stato allestito il punto di ristoro e i volontari stavano scolando la pastasciutta. E poiché nulla avviene per caso, merita una segnalazione particolare lo splendido regista della giornata, Pasqualino Zotto, che con estrema semplicità e tecnica coinvolgente ha saputo chiamare a raccolta il meglio del paese per impartire ai bambini una lezione di amore per il proprio territorio.

SANDRO LEVAN
Pres. Reg. Friuli V.G. Prosegugio

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Dai cacciatori una lezione d’amore per il proprio territorio

Paolo va,chiedilo a Sparvoli ed anlc come si fa la battaglia per salvaguardare l'immagine della caccia etica e pulita!!!facendosi beccate col fono fil........

da Salnitro 07/11/2014 10.28

Re:Dai cacciatori una lezione d’amore per il proprio territorio

COMPLIMENTI BRAVISSIMI .

da SIM 31/10/2014 14.49

Re:Dai cacciatori una lezione d’amore per il proprio territorio

dovrebbero farle in tutta italia anche a massa e carrara

da fagiano 31/10/2014 11.54

Re:Dai cacciatori una lezione d’amore per il proprio territorio

Ecco cosa si deve fare le associazioni, sensibilizzare i bambini e professori. Basta dire che l'uccellino canta poi arriva il cacciatore spara e l'uccellino non canta più perchè è morto. Per questo motivo odiano la caccia. Complimenti all'iniziativa.

da NANNI 31/10/2014 11.47

Re:Dai cacciatori una lezione d’amore per il proprio territorio

Grande iniziativa, complimenti a tutti gli organizzatori...questo è cio che dovrebbero fare tutte le organizzazioni venatorie!

da Marco 31/10/2014 10.09