Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna


venerdì 31 ottobre 2014
    

Visto che il piano triennale di contenimento tramite apposite altane non ha dato i frutti sperati, la Provincia di Latina ha richiesto un parere urgente all'Ispra in merito alla necessità di integrare il piano selettivo del cinghiale, “attraverso l’abbattimento notturno con l’ausilio di fonte luminosa a bordo di un fuoristrada, il tutto coordinato dalla polizia provinciale”.

“L’Ispra – si legge in una nota dell'Ufficio caccia provinciale - ha prontamente risposto positivamente alla proposta e dunque nel periodo compreso da novembre 2014 a ottobre 2015, si potranno cacciare i cinghiali utilizzando carabine dotate di ottica di mira anche durante le ore notturne, con l’ausilio di fari o visori, sia da autoveicoli, sia da appostamento fisso, con interventi in girata, purche’ realizzati con l’ausilio di un unico cane abilitato come “limiere” dall’Enci.

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

XX l'esibizione di questa sua ultima esibizione di arrampicata sugli specci ,non migliora di nulla la sua misera posizione e figura insulsa che riesce a produrre con le sue farneticanti asserzioni.Si curi!!!

da Gino Latino 03/11/2014 21.27

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

Dopo queste illuminanti spiegazione, che altro aggiungere se non: palle andate dove vi porta la balistica tanto siete normate dalla 157/92 art.19 comma 2 -Per il Lazio L.R.17/95 art. 35 comma 2, 3, 4,5 - in ambiti protetti (Parchi, Oasi, etc) i controlli sono normati dalla Legge Quadro 394/91 art.11 comma 4 e art. 22 comma 6 - nonchè per il Lazio dalla L.R. 29/1997 art. 27 comma 3- il tutto regolamentato (in aree protette) dalla DGR320 del 2006. Me lo diceva il vecchio, studia altrimenti troverai sulla tua strada tante teste di... che di dimostreranno che alle 24 ( Meridiano 12° 27' 08,400? ad est di Greenwich) è pieno giorno e alle 12 è notte fonda.

da xx 03/11/2014 18.46

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

esatto stefano!!!!

da Gino Latino 03/11/2014 15.43

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

il controllo/contenimento delle specie problematiche in ambiti territoriali di caccia (ATC) sono normati dalla 157/92 art.19 comma 2 -Per il Lazio L.R.17/95 art. 35 comma 2, 3, 4,5 - in ambiti protetti (Parchi, Oasi, etc) i controlli sono normati dalla Legge Quadro 394/91 art.11 comma 4 e art. 22 comma 6 - nonchè per il Lazio dalla L.R. 29/1997 art. 27 comma 3- il tutto regolamentato (in aree protette) dalla DGR320 del 2006.

da Stefano De Vita 03/11/2014 15.27

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

Vede xx che ha davvero bisogno di studiare........deve ripartire dallo studio della lingua italiana.I contenimenti notturni,non sono braccate dove comunque le zone sono delimitate e tabellate,e dove se uno decide di entrarvi lo fa a suo risciò e pericolo.i contenimenti notturni con i fari e spostamenti tirando direttamente dalle macchine,sono prassi comuni su tutto il territorio italiano,coadiuvati dalle guardie provinciali o forestale,che anche a quelle funzioni sono preposte!!!non risultano ad oggi,incidenti di alcun tipo,durante le azioni di contenimento.risulta invece altresì che gli incidenti di caccia,siano riconducibili a tipologie diverse,e in egual misura,e non certo solo nella caccia collettiva al suide.ultimo recente caso quello nel vicentino,dove un lepraiolo a singolo ha impallinato una ciclista che assieme ad altri si stava allenando su di una strada asfaltata.Come vede nella sua infinita insipienza,che ancora non distingue le azioni di caccia dai contenimenti,la presenza delle guardie in questi ultimi è prevista per legge ,proprio perché non sono caccia ne azioni di caccia,ma appunto azioni coordinate per il contenimento delle speci,come sancisce la legge.per la cronaca queste cose te le dice uno ,che non va di certo in battuta al cinghiale,ma caccia esclusivamente di selezione gli ungulati tutti!!nel caso tu fossi cacciatore,il malcostume e gli incidenti sono insiti nella natura umana e delle cose,e degli atti che si compiono,in antitesi alle basilari norme di sicurezza.in quanto alla frenesia dello sparare,vuoi che ti porti ad esempio qualche atto di migratoristi,o lepraiolo seguisti,che fanno tabula rasa di tutto ciò che incontrano,maneggiando armi come zappe??lascia perdere,che le arringhe sconclusionate in cui ti arroghi,non sembrano essere il tuo pane,ne per argomenti,ne per conoscenza.

da Gino Latino 03/11/2014 9.17

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

Dimenticavo voi siete arancioni, il suide nero li sangue anche quello umano rosso ma la frenesia di sparare vi rende daltonici e senza cervello.

da xx 03/11/2014 7.52

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

Se la nostra categoria è schifata dal popolo, attaccata giornalmente dagli animalisti, dalla politica, questo è dovuto in massima parte a voi cinghialari e credimi di esaltati come voi ne hanno le palle piene e non solo loro, ma anche noi che non pratichiamo questa forma di caccia e siamo costretti a mantenervela e subirne le conseguenze, perciò vi conviene stare tranquilli.

da xx 03/11/2014 4.31

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

XX mi pare che anche tu come tanti non ci ha capito un cazzo!!purtroppo la media dei cacciatori è esattamente come la tua......non è caccia,ma contenimento,due materie regolate da leggi diverse.Per quelli della tua superficialità ed insipienza,basterebbe leggere con più attenzione,anche i commenti di chi ha spiegato come stanno le cose come appuntolegal hunter.Dimenticavo,chi sta in camporella(e non potrebbe e dovrebbe starci) sono abbastanza cazzi suoi,così podisti,ciclisti,e viandanti che fuori dalle regole si addentrano controlegge su terreni altrui!!Studia ,sei ancora in tempo!!!

da Gino Latino 02/11/2014 14.51

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

Cinghialai disposti a spare pure a chi sta in "camporella" in macchina, sul prato, o su una veranda visto il caldo autunno o più semplicemente a vedere la tv in salotto pur di portare a casa la ciccia. Per avvertire la popolazione di pallottole vaganti metteranno i lampeggiatori rossi. Ma la caccia giornaliera di mezz'agosto non è stata vietata perchè pericolosa per la gente? meglio la notturna meno pericolosa?

da xx 02/11/2014 14.03

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

Legal hunter ha ragione,non si tratta di caccia,ma di contenimenti,visto che si svolgono sotto supervisione,da personale abilitato,e per giunta in periodi,orari e tempi,dove l'attività venatoria è chiusa,e con mezzi (come lo potrebbe essere un fuoristrada)proibiti nella normale attività venatoria.Di fatto il comunicato nel suo primo rigo parla di"piano triennale di contenimento" e non certo di caccia,materia che è normata dalla 157.Molti arguti commentatori qui sotto,hanno molto da imparare di norme e legislazione,visto che non sanno distinguere tra caccia e contenimento,che come ben detto da legal hunter sono materie molto diverse e con ognuna le sue norme!!!

da Gino Latino 01/11/2014 14.26

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

I contenimenti notturni,non sono caccia ne atti di caccia,ma contenimento normato appositamente,e supervisionato e coadiuvato dalle guardie provinciali e da personale abilitato.ispra da parere secondo legge e perdi più pertinente!!l'unica cosa ad essere stata scritta con i piedi ,è il comunicato qua sopra ,che ingenera solo confusione

da Legal Hunter 01/11/2014 13.56

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

x Tutti gli Amici Cacciatori Lo sospettavo e lo temevo,ma in certi ambienti istituzionali incomincia a girare "roba tagliata male".Azze,Caccia in Notturna,già che ci siete arruolate Tex Willer,Kit Carson,Rambo,e Chuk Norris.fFumate e Pippate di meno.

da Spartacus60 31/10/2014 22.25

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

il NOA è d'accordo ?

da cacciaforever 31/10/2014 16.30

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

Ma poter permettere di cacciare i cinghiali a tutti anche se non in battuta no eh ?!

da Didi59 31/10/2014 15.14

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

Mi stupisce che l'Ispra abbia dato un parere così incompetente e inaccettabile. Di notte e anche da veicoli a motore. Pericoloso, dannoso e inutile.

da Mario 1303 31/10/2014 15.12

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

MA QUESTI SONO PAZZI SCATENATI. Ma fate cacciare questi animali a caccia aperta e con meno regole e balzelli . SPARATORI NOTTURNI ROBA DA PAZZI.

da GIANNI 31/10/2014 12.23

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

Un intero anno a caccia di notte ? VERI COMPLIMENTI ! Non si capisce più se si vive in uno Stato sovrano o nella repubblica delle banane . Ma per piacere . Ricorso immediato al TAR !

da renzo 31/10/2014 11.45

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

i danni li producono i cinghiali che stanno nei parchi e li pagano i cacciatori tramite atc questo vi sembra normale? per chi conosce il territorio di Latina sa che ormai il territorio cacciabile è ridotto all'osso e cinghiali si contano sulle punte delle dita e qualcuno si rallegra perchè hanno autorizzato la cacia notturna be' noi cacciatori ci dovemmo fare un'esame di coscienza e darci na svegliata.

da Mauri 31/10/2014 11.36

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

Per colpa di molti incompetenti siamo arrivati al punto di cacciare di notte con i fari, pensate che soddisfazione. Ci potevate pensare prima. Adesso voglio proprio vedere se per il prossimo anno l'apertura del cinghiale coincide con la stanziale. Sono curioso.

da NANNI 31/10/2014 11.35

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

io farei un ricorso immediato al TAR........

da cacciaforever 31/10/2014 10.25

Re:Caccia cinghiale Latina: da Ispra ok anche in notturna

ERA ORA!!!

da Marco 31/10/2014 10.10