Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Caccia pernice bianca: amara vittoria per i cacciatori piemontesi


venerdì 31 ottobre 2014
    

Come sappiamo il Tar del Piemonte ha accolto la richiesta cautelare presentata da sette comintati di gestione dei Comprensori alpini e dalle associazioni venatorie, sospendendo la delibera di giunta che non ha autorizzava il prelievo della pernice bianca. I censimenti della specie infatti ci sono e certificano l'effettiva stabilità in termini di consistenza numerica della popolazione.

Lo ricorda sul quotidiano Luna Nuova, Mauro Meneguzzi, presidente del CaTo2.
"I nostri cacciatori  passano le notti all'addiaccio a 3 mila metri per effettuare i censimenti al canto e poi replicano con i cani e adesso si vedono costretti a non poter effettuare il prelievo per una delibera regionale che si basa su delle sensazioni, delle percezioni e non su dei dati scientifici, tra l'altro sottoposti all'esame rigoroso dell'Ispra, mi sembra veramente folle, soprattutto in una zona come la nostra, dove ci autolimitiamo con delle regole nostre più restrittive e dei limiti massimi di prelievo area per area".
 
La Camera di consiglio sul ricorso è fissata per il 19 novembre. Troppo tardi per Meneguzzi, che dichiara: "lo sanno tutti che il 19 novembre, alle altitudini in cui si caccia la pernice bianca, con tutta probabilità c'è già la neve e probabilmente ci rimarrà fino a marzo, quindi sarà comunque impossibile cacciare. La delibera - almeno per quest'anno ha già ottenuto gli effetti sperati".  Già perchè Il Tribunale Amministrativo Regionale ha sospeso gli effetti della deliberazione della Giunta ma lasciato alla Regione il compito di riesaminare la delibera secondo i dati disponibili entro i termini in motivazione.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Caccia pernice bianca: amara vittoria per i cacciatori piemontesi

Gufiamo affinché quest' anno non nevichi fino a Gennaio così i veri nemici della fauna alpina moriranno di fame con gli impianti chiusi e la gente sarà frustrata perché non potrà sciare...e gli ostruzionisti se la pigliano in quel posto!

da Gufo cacciatore 02/11/2014 3.59

Re:Caccia pernice bianca: amara vittoria per i cacciatori piemontesi

stessa strategia adottata lo scorso anno in liguria, caccia sospesa, per poi riaprirla quando non è più fattibile

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 01/11/2014 19.03

Re:Caccia pernice bianca: amara vittoria per i cacciatori piemontesi

.....democraticamente eletti dal popolo sovrano mi caro Pippo C.

da dante 31/10/2014 18.07

Re:Caccia pernice bianca: amara vittoria per i cacciatori piemontesi

Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! SIAMO IN MANO A DEI DELIQUENTI.

da Pippo C. 31/10/2014 11.32