Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Caccia pernice bianca: amara vittoria per i cacciatori piemontesi


venerdì 31 ottobre 2014
    

Come sappiamo il Tar del Piemonte ha accolto la richiesta cautelare presentata da sette comintati di gestione dei Comprensori alpini e dalle associazioni venatorie, sospendendo la delibera di giunta che non ha autorizzava il prelievo della pernice bianca. I censimenti della specie infatti ci sono e certificano l'effettiva stabilità in termini di consistenza numerica della popolazione.

Lo ricorda sul quotidiano Luna Nuova, Mauro Meneguzzi, presidente del CaTo2.
"I nostri cacciatori  passano le notti all'addiaccio a 3 mila metri per effettuare i censimenti al canto e poi replicano con i cani e adesso si vedono costretti a non poter effettuare il prelievo per una delibera regionale che si basa su delle sensazioni, delle percezioni e non su dei dati scientifici, tra l'altro sottoposti all'esame rigoroso dell'Ispra, mi sembra veramente folle, soprattutto in una zona come la nostra, dove ci autolimitiamo con delle regole nostre più restrittive e dei limiti massimi di prelievo area per area".
 
La Camera di consiglio sul ricorso è fissata per il 19 novembre. Troppo tardi per Meneguzzi, che dichiara: "lo sanno tutti che il 19 novembre, alle altitudini in cui si caccia la pernice bianca, con tutta probabilità c'è già la neve e probabilmente ci rimarrà fino a marzo, quindi sarà comunque impossibile cacciare. La delibera - almeno per quest'anno ha già ottenuto gli effetti sperati".  Già perchè Il Tribunale Amministrativo Regionale ha sospeso gli effetti della deliberazione della Giunta ma lasciato alla Regione il compito di riesaminare la delibera secondo i dati disponibili entro i termini in motivazione.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Caccia pernice bianca: amara vittoria per i cacciatori piemontesi

Gufiamo affinché quest' anno non nevichi fino a Gennaio così i veri nemici della fauna alpina moriranno di fame con gli impianti chiusi e la gente sarà frustrata perché non potrà sciare...e gli ostruzionisti se la pigliano in quel posto!

da Gufo cacciatore 02/11/2014 3.59

Re:Caccia pernice bianca: amara vittoria per i cacciatori piemontesi

stessa strategia adottata lo scorso anno in liguria, caccia sospesa, per poi riaprirla quando non è più fattibile

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 01/11/2014 19.03

Re:Caccia pernice bianca: amara vittoria per i cacciatori piemontesi

.....democraticamente eletti dal popolo sovrano mi caro Pippo C.

da dante 31/10/2014 18.07

Re:Caccia pernice bianca: amara vittoria per i cacciatori piemontesi

Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! SIAMO IN MANO A DEI DELIQUENTI.

da Pippo C. 31/10/2014 11.32