Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"


martedì 4 novembre 2014
    

"La situazione è drammatica come se in Toscana avessimo alberghi e ristoranti per gli ungulati, l'intera Toscana è un grande allevamento allo stato brado". Lo ha detto, durante l'incontro organizzato oggi dalla Cia a Firenze, l'Assessore regionale all'Agricoltura Gianni Salvadori. "Questo - ha proseguito l'assessore regionale - produce danni enormi non solo all'agricoltura, ma anche all'ambiente e al paesaggio e per questo dobbiamo intervenire. Noi  abbiamo già imboccato, da tempo, in maniera convinta la strada per una soluzione condivisa - ha sottolineato l'assessore - ma finora, purtroppo, ogni volta abbiamo incontrato uno stop. La legge 157 è del tutto inadeguata, ma anche ISPRA non assolve al suo compito di difendere l'ambiente in questo modo."

Salvadori ha ricordato di avere scritto ufficialmente a ISPRA il 27 aprile. "Ci hanno risposto ai primi di settembre, non nel merito, ma chiedendo di rimandare le carte. Io credo - ha aggiunto - che si debba superare il fatto che ISPRA dipende dal Ministero dell'ambiente". Salvadori infine ha promesso che "la Regione è intenzionata a varare provvedimenti concreti, legalmente validi e scientificamente supportati, entro la fine della legislatura", aggiungendo che "la questione è comunque nazionale" e sollecitando soluzioni a Governo e Parlamento. "Tutte le regioni si lamentano per questi problemi - ha ricordato - la Toscana soffre più di altri, ma la questione è nazionale". E infine un invito all'unità: "non bisogna contrapporre il mondo agricolo con quello venatorio o quello ambientale - ha detto l'assessore -. Bisogna avere un unico obiettivo"

Al convegno,
che ha visto la partecipazione, fra gli altri, anche del viceministro delle politiche agricole, Andrea Olivero, la Confederazione Italiana Agricoltori ha ricordato che sono oltre 400 mila gli ungulati stimati dalla Regione e che la densità dei cinghiali è di almeno 20 capi per 100 ettari di territorio, mentre il piano faunistico regionale ne prevede 5 per lo stesso spazio. Per ogni agricoltore ci sono 5 ungulati, un carico raddoppiato in 10 anni. I danni economici sono almeno di 10 milioni di euro.

Durante l'incontro diversi agricoltori  hanno potuto dire la loro. Ecco qualche spunto in sintesi, riportate dalla nota Cia:
"Per la 'faggeta vetusta', cuore della foresta casentinese, si parla di una dichiarazione Unesco come 'patrimonio dell'umanita'', ma la foresta sta soffrendo perchè ci sono troppi ungulati". "In una sola notte - ha raccontato un agricoltore - , nel mio campo a Suvereto, gli ungulati sono riusciti a distruggere 770 coocomeri, pronti per la raccolta". "I danni degli ungulati ai tronchi degli alberi, specie se fatti da piccoli, sono irreversibili e non si riesce piu' a lavorarli". "Gli ungulati - dice un altro -  mangiano i germogli delle viti a primavera e i frutti non ci sono piu' per almeno due anni, in autunno invece, prima della vendemmia, loro sanno quando maturano i grappoli e troviamo solo i raspi". "Quest'anno gli ungulati hanno distrutto 384 metri di muretti a secco del 1700 nella mia oliveta, sui monti Pisani. Un danno enorme al paesaggio, ma anche un pericolo per il dissesto idrogeologico".
 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

Vecchio Cedro stai sereno ,anche da noi la selvaggina è una risorsa... ma solo per qualcuno

da Frank 44 05/11/2014 18.30

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

Fabrizio, ho idea che il tuo auspicio si concretizzerà nella settimana dei sette venerdì.

da Abacus 05/11/2014 15.34

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

Paese bizzarro l'italia! Altrove la selvaggina è una risorsa economica, ed importante, che contribuisce al PIL, da noi è un costo. Domandiamoci perchè. Anzi, facciamocelo spiegare da politici incapaci e dalle aa vv.

da vecchio cedro 05/11/2014 12.29

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

Prima l' ISPRA viene soppresso, e meglio e' per tutti, agricoltori compresi.

da Fabrizio 05/11/2014 9.30

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

l' ambiente e la fauna in Italia hanno un problema, e il problema e' l' ISPRA. Prima sopprimono questo ente, e meglio e' per tutti, agricoltori compresi.

da Fabrizio 05/11/2014 9.29

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

1° Quando si parla di danni all’agricoltura non ha senso accomunare il cinghiale agli altri ungulati, visto che l’impatto del cinghiale per qualità e quantità è di gran lunga più importante. Peraltro il cinghiale è gestito dalle squadre in modo da ottimizzare la resa in termini di capi abbattuti stagione dopo stagione, alla faccia degli agricoltori e dei politici che non sono in grado di governare il mondo venatorio. 2° Non esiste alcuna evidenza di un aumento sensibile delle popolazioni di cervidi in Toscana negli ultimi 10 anni; nella maggior parte dei distretti di gestione la densità dei caprioli è rimasta costante e in diverse realtà locali è diminuita. 3° Il 70% dei danni attribuiti ai cervidi è inventato ed il restante 30% è più o meno “pompato”. 4° I danni reali potrebbero essere efficacemente risarciti se almeno una parte della carne ricavata dagli animali abbattuti venisse adeguatamente commercializzata e uscisse da un mercato nero privo di qualsiasi garanzia sul piano sanitario e fiscale. 5° Attribuire responsabilità ad ISPRA che chiede chiarezza e dati oggettivi per esprimere il proprio parere è semplicemente ridicolo; con buona pace di Salvadori, l’atteggiamento di ISPRA non cambierebbe al mutare del ministero vigilante.

da Abacus 05/11/2014 9.21

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

Non sapevo dell'esistenza di una nuova razza di ungulati nella mia regione che mangiano i massi dei muri a secco va bene che la fame le brutta ma addirittura mangiare le pietre!!! Come ho gia detto un milione di volte caro Salvadoti dovete mettere gli ungulati sul tesserino venatorio come se si trattasse di stanziale senza tante menate burocratiche , e rendendo equa per tutti.

da Lorenzo 05/11/2014 9.14

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

Effetto della crisi nessun aumento di ungulati rispetto a 10 anni fa... Solo richiesta danni... nessun rimborso basta sussidi alla agricoltura....

da ungulataro 05/11/2014 8.00

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

Un'altra dimostrazione della nullità dell'Ispra, è un ente che costa e non serve a niente. Cosa è più importante salvaguardare l'agricoltura e chi ci lavora o gli UNGULATI?

da NANNI 04/11/2014 21.29

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

Andate a zappare (come si dice da noi in Piemonte)la tera le basa sfa fatiga,manduma gli ambientalisti a cavè veghes che i pasa la voia et fa i furp.Un saluto amici

da setter '63 04/11/2014 19.12

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

Ma perché non fate convegni sul declino delle specie in declino avvelenate dai pesticidi ? Oppure sul dissesto idrogeologico che Voi provocate ? O su tutti i soldi ,( nostri ) che prendete e sulle tasse che non pagate ? Avete deciso di lavorare sulla terra , non lo sapevate che su questo pianeta ci sono anche gli animali ? Se fosse per voi i vostri campi sarebbero deserti ! Complimenti ,perché ci siete quasi riusciti!

da mustang 04/11/2014 18.30

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

l'ispra senza un supporto politico non è nulla il problema è molto più profondo, quando si guarda una proiezione le immagini si vedono riflesse sopra un telo ma....il proiettore è posto in posizione opposta...capisci a me.....

da dardo 04/11/2014 17.32

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

L'Ispra andrebbe solo purgata alla radice di quei verdastri ex sessantottini, progenie compresa, che hanno ridotto l'italia in un colabrodo. Con una correità trasversale, salottiera, e anche di qualche frangia venatoria, che ha fatto da contraltare, forse per ragioni politiche, a quell'altra frangia di assatanati che continua a credere che si torni a cacciare come cinquant'anni fa. Svegliatevi! Ci stanno fottendo tutti!!!

da Luca L. 04/11/2014 16.47

Re:Salvadori: "Situazione ungulati drammatica e l'Ispra chiede le carte"

L'ISPRA DEVE ESSERE CHIUSA FA SOLO DANNI E CI COSTA UN PATRIMONIO!

da mario 04/11/2014 16.41