Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"


martedì 4 novembre 2014
    

Come sappiamo, una circolare esplicativa dei Ministeri della Salute e dell'Agricoltura, ha dipanato alcuni dubbi sul nuovo status della nutria. Due i punti principali: competenze ai Comuni e nessuna applicabilità delle norme sul maltrattamento animale. Certo una soluzione drastica. Ma è quella caldamente consigliata dall'Europa e l'unica possibile per ridurre i danni, ormai in parte già irreparabili. Se pensiamo che nella sola Emilia Romagna finora, tramite una regolare azione di contenimento, sono state abbattute qualcosa come 60 mila nutrie all'anno, e che in Lombardia attualmente ne sono state censite almeno 2 milioni, abbiamo un quadro esaustivo del problema, che è ambientale soprattutto, visto che i roditori non danneggiano solo le coltivazioni, ma anche l'ambiente (argini dei fiumi) e sono una minaccia per la biodiversità.

Eppure tutti questi allarmi lasciano indifferente un'associazione come la Lav, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, e quindi ambientalista, oltre che animalista. L'associazione accusa i due ministeri di permettere “lo sterminio con ogni mezzo e metodi, compresi quelli più efferati come la tortura”. Secondo la Lav, l'atto governativo, va di fatto considerato nullo e illegittimo in attuazione della sentenza 11606-2012 della Corte di Cassazione con la quale è stata certificata l’applicabilità della normativa penale a tutela degli animali anche a quelli esclusi da norme speciali di protezione”. La LAV ha quindi inviato la diffida anche agli Assessorati regionali e provinciali alla Sanità e all’Agricoltura nonché ai Corpi di Polizia affinché questi ultimi continuino ad assicurare la prevenzione e la repressione dei reati di maltrattamenti anche nei confronti delle nutrie.

Effettivamente ancora nessuno si è mosso. Mentre la Lombardia vorrebbe predisporre una legge che mira a ripristinare la regia regionale sugli interventi di contenimento, che ora diventerebbero di “eradicazione”, e a recuperare i fondi già stanziati per i piani bloccati, l'Emilia Romagna ha deciso di agire diversamente, lasciando la questione all'autonomia dei Comuni. Per aiutarli ad agire in modo il più possibile coerente ed uniforme, ha predisposto uno schema di ordinanza, che ha ottenuto il parere favorevole dell’Ispra.

Ovviamente, essendo considerate sullo stesso piano di topi, ratti, talpe e arvicole, ogni cittadino, anche autonomamente, può agire, ricorda la Regione Emilia Romagna qualche settimana fa, contrastando la presenza dei roditori nel rispetto dei limiti di legge. L'ordinanza aiuta ad organizzare le spedizioni civiche e dà qualche dritta ai Comuni, già spremuti fino all'osso sul piano economico, su come farsi aiutare dai cittadini (cacciatori soprattutto).
 
"I piani di controllo comunali - dice una nota della Regione Emilia Romagna  - potranno coinvolgere i coadiutori (ovvero cacciatori), il personale della protezione civile, quello di vigilanza del reticolo idrografico; i cacciatori - di nuovo -  nel rispetto del calendario venatorio, gli stessi agricoltori (regolarmente muniti di porto d’armi), purché limitatamente al proprio fondo agricolo". Ai cacciatori non interessa affatto partecipare ai programmi di sfoltimento della nutria, se non per sentire di poter dare un contributo utile alla difesa di ambiente e biodiversità. Il caos, semmai, qualora le proteste della Lav avessero un seguito, peserà sugli agricoltori. La nuova classificazione comporta infatti l’interruzione dei risarcimenti fino ad oggi riconosciuti alle aziende agricole per i danni alle colture provocati da questa specie.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

x Myocastor coypus goditi il fine settimana ciao.

da maxus 07/11/2014 18.40

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

Maxus,ti risulta per caso che la nostra legislazione sia uguale a quella di qualche altro paese europeo??dai basta cazzate..non vorrai coprirti ancora di ridicolo??

da Myocastor coypus 07/11/2014 18.05

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

forse certa gente non riesce a capire che eliminare topi, ratti, arvicole , talpe e nutrie , E' UN DIRITTO SOGGETTIVO spettante a chiunque........ e vorrei sapere come si puo' impugnare al TAR una delibera che disciplina l' esercizio di un DIRITTO SOGGETTIVO (non di un interesse legittimo) in un qualsiasi Comune.

da Fabrizio 07/11/2014 17.50

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

La LAC blocca l'ordinanza , OK.. che la Procura si attivi per far pagare i danni a chi non vuole intervenire.

da Loc 07/11/2014 10.17

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

Qui se ne sono dette tante,,chi dice lascia che si arrangino,Sbagliando ! Chi anche da cacciatore sottovaluta i disagi che provoca la nutria sul territorio dove si caccia e si pesca( come dice pavoncella- sconvolgimento delle rive- sapete che le anatre fanno il nido lungo i canali piu' in alto rispetto all'acqua?..e che detti nido vengono percio'trincati dalle macchine .che rispettano il metro sopra il pelo d'acqua?..) Io prospetto che come prima sia l' ATC che fararichesta di contenimento delle nutrie ,ma invece di richiedere l'autorizzazione alla provincia ,lo fara' ai comuni,,,

da Toni el cacciator 06/11/2014 21.50

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

x Myocastor coypus non riesco a capire se ci sei o ci fai vai a guardarti qualche sito di altri stati più intelligenti del nostro e vedi cosa e come fanno con Myocastor coypus, intelligentone del mio c@@@@o

da maxus 06/11/2014 21.09

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

Vorrei sapere se l' Umbria attua qualche piano di abbattimento per questa specie perché essendo un pescatore oltre che cacciatore ed amante dei torrenti e fiumi non posso tollerare lo sconvolgimento delle sponde grazie per qualche informazione.

da pavoncella71 06/11/2014 18.43

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

Spero che l'intelligenza dei Cacciatori Italiani sia quella di non abbattere le nutrie ben volute da questa associazione ma, di conseguenza, il Governo faccia pagare tutti i DANNI PROVOCATI DAI BEI TOPONI AMICI DELLA BRAMBILLA E ASSOCIAZIONE lav!!!!!! Non se ne può più!!!!!!! VERGOGNAAAAAAAA

da EX ARMERIA 2000 06/11/2014 16.43

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

non cacciate le nutre.

da w.w.w.w.ww. la caccia. 06/11/2014 16.35

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

Spero che la lav sia coerente e le stesse iniziative le prenda per salvaguardare la vita dei poveri ratti e topi! ;-)

da Ezio 06/11/2014 13.17

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

PER UNA VOLTA SONO D'ACCORDO CON LA LAC ,MA LASCIAMOLE IN PACE STE PORE NUTRIE CHE DANNI VOLETRE CHE FANNO?CHE VOLETE CHE SIA SE GLI ARGINI DEI FIUMI CADONO SOTTO LA FORZA DELLE ACQUE?

da mario 06/11/2014 12.58

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

Macismo ragiona...e non dire cazzate!!non si tratta più di materia venatoria(caccia).volendo con apposito protocollo,potrebbero affidare gli abbattimenti a tutti quelli che hanno un pda in tasca,compresi pda difesa,che sportivi,e questo appunto perché ,non si tratta di caccia!!merce di scambio,e farsi pagare per cosa??

da Myocastor coypus 05/11/2014 20.28

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

x matteo bs, bravooooo parole sante ci devono pagare e anche bene per eliminare le nutrie questa potrebbere essere merce di scambio per noi.

da maxus 05/11/2014 20.17

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

A lav-orare che è ora!

da Inforziato 05/11/2014 17.16

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

La LAV ha quindi inviato la diffida anche agli Assessorati regionali e provinciali alla Sanità e all’Agricoltura nonché ai Corpi di Polizia affinché questi ultimi continuino ad assicurare la prevenzione e la repressione dei reati di maltrattamenti anche nei confronti delle nutrie. Mi sa che questa associazione Onlus ovviamente si è montata un po' la testa........diffide di qua diffide di la....questi credono di essere al di sopra di tutto......

da cacciaforever 05/11/2014 9.29

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

di quello che puo' dire o scrivere la lav o altre associazioni animaliste, francamente non me ne puo' importare di meno...... visto che l' evidenza dei fatti li sta letteralmente sommergendo. Comunque la circolare esplicativa NON E' FONTE DI DIRITTO ma una semplice spiegazione della legge vigente....LEGGE !! e se alla lav questa legge non piace...se ne facciano una ragione !! topi, ratti, arvicole, talpe, e ora anche nutrie, possono essere soppressi con qualsiasi mezzo legalmente ammissibile, in qualsiasi tempo e luogo e da chiunque !! SE NE FACCIANO UNA RAGIONE !!

da Fabrizio 05/11/2014 9.16

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

Non bisogna commettere il gravissimo errore di fare battute di contenimento alla nutria armati di fucili.Questo attirerebbe l'ira degli animalisti.La nutria si elimina molto efficacemente con il trappolaggio 365 giorni l'anno. La trappola non fa rumore.

da Mauro 05/11/2014 9.14

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

FORZA NUTRIE.....

da cacciaforever 05/11/2014 8.23

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

RESTIAMONE FUORI. NON DEVONO COINVOLGERCI NELLA LOTTA ALLA PANTEGANA. GLI AGRICOLTORI SONO GLI STESSI CHE CI METTONO LE SBARRE SULLE STRADE DI CAMPAGNA. CHE SE LA SBRIGHINO LORO FIN CHE NON VENGONO IN GINOCCHIO PUBBLICAMENTE A PREGARE L' INTERVENTO

da MATTEO.BS1973 05/11/2014 8.13

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

mi dite cosa cazzo ci sta fa fare la LAV? SE NON QUELLA DI SPERPERARE SOLDI PUBBLICI. IO FAREI RISARCIRE A LORO DI TASCA PROPRIA I DANNI DELLE NUTRIE ALL'AGRICOLTURA E TERRITORIO. LA COLPA E' DELLA POLITICA CHE PER DUE VOTI FORAGGIA QUESTE ASSOCIAZIONI DEL CAZZO.

da MM 05/11/2014 8.13

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

Fino a che gente ottusa come quelli della LAV avrà potere questo "paese" non ripartirà mai, un animale alloctono porta solo squilibrio nell'ecosistema naturale e quasi certamente porta all'estinzione una o più speci autoctone, questi sono fatti non favole della LAV.

da F.D. 05/11/2014 7.43

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

non fate gli scemi non gli sparate che se la sbrighi il sig min dell'ambiente un commercialista che non saprebbe riconoscere un pomodoro da un tonno!!!!!!!

da gianni 04/11/2014 21.32

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

Forse la lav non si è accorta che per legge,le nutrie sono classificati come topi ,ratti ed arvicole,ovvero ,fauna non soggetta ad alcuna protezione!!La lav si attacca.........

da Kugel 04/11/2014 21.15

Re:Nutrie, si salvi chi può. Lav "illegittima ordinanza dei Ministeri"

Un atto da considerarsi nullo o illegittimo a seguito o"in attuazione" di una sentenza dei giudici supremi?Mi auguro che si tratti solo di un equivoco nel riportare la notizia.Anzi no,scusate:mi auguro ritengano proprio questo!

da pietro 2 04/11/2014 19.58