Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"


mercoledì 5 novembre 2014
    

"Alla diffida del ministro agli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, declassata a portavoce del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, che invita la Regione Lombardia di annullare la delibera che autorizza l'attivazione degli impianti di cattura di uccelli selvatici da utilizzare come richiami vivi rispondo cortesemente che non annulleremo l'atto deliberato da Palazzo Lombardia e che riteniamo un simile invito un atto che minaccia la lealtà istituzionale, gravemente lesivo dell'autonomia e della condotta trasparente della Regione". Lo dice l'assessore lombardo all'Agricoltura, Gianni Fava, che esprime "stupore per la decisione improvvisa del governo, col quale - dice - abbiamo avuto una frequente interlocuzione, improntata a lealtà e reciproco rispetto".

"La delibera predisposta da Regione Lombardia sull'autorizzazione all'utilizzo dei richiami vivi - ricorda Fava - ha avuto fin da subito il parere favorevole dell'Ispra, che ricordo essere l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale di emanazione anche del ministero dell'Ambiente, alla luce del fatto che abbiamo seguito tutte le procedure previste dalla normativa nazionale". "Sia il Tribunale amministrativo regionale che il Consiglio di Stato, hanno riconosciuto - aggiunge - la legittimit�dei nostri atti, rigettando la richiesta di sospensiva avanzata dalla Lega Anti Caccia".

"Se non bastasse al ministero dell'Ambiente - prosegue l'assessore lombardo all'Agricoltura, che ha la delega sulla Caccia - ricordiamo che abbiamo preso e poi rispettato tutti gli accordi presi con la Direzione Ambiente della Commissione europea nell'ambito della riunione "Pacchetto Ambiente", alla quale prese parte il Ministero, mettendo in campo da parte nostra ogni sforzo politico, amministrativo e finanziario tale da ottenere come risultato la possibilità per la Regione Lombardia di autorizzare le catture dei richiami vivi, implementando la banca dati dei richiami vivi e riducendo progressivamente e in misura concordata con Bruxelles il numero di uccelli selvatici catturabili".

 "Peccato - commenta Fava - che il ministero dell'Ambiente sia sempre di più un ente a impatto zero, nel senso che come per i nitrati così per i richiami vivi si limita a manifestare il fatto di essere in vita negando le prerogative sovrane delle Regioni".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

Abacus ci sarebbe anche da ricordare,che il parere ispra sulla materia deroghe,è VINCOLANTE.Materia in cui ricadono ora anche le catture a fine di richiamo.Stando alla tua pertinente osservazione dove ispra non ritiene pertinente le asserzioni di Regione Lombardia,catture non se ne possono fare a fine di richiamo,in quanto le soluzioni alternative alle stesse deroghe in questo caso esistono,e si chiamano "richiami provenienti da allevamento"

da San. Pietro 07/11/2014 16.33

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

egr. Sig. Bertacchi, perché non prova a consultarsi con un legale, magari con qualcuno del SVI, visto che lei di norme mi pare forse che non ne mastica troppo ? Ogni tanto un piccolo bagno di umiltà per voi appartenenti alla "grande madre" non vi farebbe male.

da Peppe 06/11/2014 15.00

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

Lorenzo Bertacchi - fidc Bergamo, s'informi meglio. Non esiste alcun parere ISPRA in merito alla cattura dei richiami in Lombardia successivo a quello trasmesso nell'aprile 2014 in risposta ad un’ulteriore richiesta della Regione, che non c’è stata. Invece, a seguito di una richiesta di parere avanzata dal Ministero dell'Ambiente ISPRA ha dichiarato che, visto il nuovo assetto normativo intervenuto con l’approvazione del DL 91 del 24 giugno 2014, non ritiene condivisibile la giustificazione espressa dalla Regione Lombardia secondo la quale non risultano applicabili soluzioni alternative alla cattura di uccelli selvatici per il 2014.

da Abacus 06/11/2014 14.31

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

Bertacchi il passaggio delle catture sotto il 19/bis,non in maniera formale,ma sostanziale(legge) di quando è???I pareri ispra oltre ad essere antecedenti,riguardano altro,ovvero osservava semplicemente che il processo di dismissione degli impianti di cattura con chiusura definitiva prevista al 2017 rispondeva allo spirito dettato della direttiva UE,non le catture per il 2014.Ora tutta la materia risiede sotto le deroghe,il cui parere vincolante va richiesto ad ispra entro aprile.Equale parere sarebbe stato chiesto dalla regione se la legge è del settembre 2014???Bertacchi,qui c'è soltanto il rispetto delle leggi!!!

da San Pietro 06/11/2014 11.34

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

Abacus e San Pietro, parlate di cose che non sapete. In Lombardia sono almeno cinque anni che i roccoli vengono aperti rispettando il regime delle deroghe, anticipando la 157, e applicando già da quest'anno la procedura del 19-bis. Tanto è vero che negli ultimi tre anni sono stati respinti i ricorsi al TAR presentati dagli animalisti. Quest'anno anche il Consiglio di Stato si è pronunciato a favore della Lombardia. I pareri ISPRA sono due: uno di aprile, interlocutorio, e uno successivo, positivo! Regione Lombardia ha anche concordato con la Commissione Europea il contenuto. Qui si tratta di un vero e proprio voltafaccia del Ministero.

da Lorenzo Bertacchi - fidc Bergamo 06/11/2014 9.48

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

Accidenti ! ma questi politici di bassissimo spessore creano più danni che benefici ! Chissà cosa ne penseranno in Europa della "cattiva" Lombardia che non ha adempiuto agli ordini del suo governo per il rispetto delle direttive europee! Viene adottata una tattica, secondo me, fallimentare, per la serie "che sia il governo a chiudere i roccoli, così mi salvo la faccia con il mio elettorato" ... "è colpa loro, non mia". Ma la sostanza non cambia, li chiuderanno. E dopo che fare? Andare ancora in europa a chiedere deroghe e roccoli ? con quale credibilità se si dimostra di non rispettare le indicazioni dell'europa ignorando anche il proprio governo? Questi personaggi ci stanno solo scavando la fossa scaricando la colpa sugli altri. Riflettete gente, riflettete. A questi della caccia non gliene frega un bel niente, gli interessa solo far credere che loro sono quelli giusti da votare. Sono quelli della padania, del federalismo fiscale, dell’inconcludente bla bla bla… (e furbacchioni) dopo 20 anni passati a Roma.

da NordHunter 05/11/2014 21.27

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

La Lombardia fa bene a non annullare il proprio provvedimento in regime di autotutela e così si auspica che non faccia nemmeno l'Emilia Romagna visto che entrambe le dgr sono state approvate sulla base della precedente normativa. Tutta la vicenda si riaprirà ex novo per le regioni italiane allorché vi sarà il Dpcm previsto dalla legge 116 dello scorso agosto, al quale le regioni dovranno adeguarsi entro 6 mesi dalla sua approvazione. Questi sono i dati giuridici il resto chiacchiere tra chi vuole le deroghe e chi non le vuole. ..

da massimo marracci 05/11/2014 21.27

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

Amen ,in questo caso per l'infrazione siamo già stati condannati,e ,attraverso il cambio legislativo,e l'impegno nel vigilare,le sanzioni relative sono state sospese ed accantonate.Se non si facesse valere la legalità come giusto che sia,le sanzioni arriverebbero immediatamente e pure con gli interessi??perche dovremmo pagare tutti per l'ingordigia ottusa degli sparatori ad ogni costo,e di qualche assessore da quattro soldi??si sente sempre lamentare perché lo stato non controlla e tiene la barra dritta,ora che lo fa vi lagnate??

da Oselin della comare 05/11/2014 18.00

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

vigilate pure sulle deroghe, vigilate sulle regioni perchè non incorrano in infrazioni comunitarie. ma per carità, cercate di non essere ridicoli, abbiamo solo sull'ambiente qualche decina di infrazioni da scontare, e mi venite a reclamare una possibile furtura infrazione per una delibera che fra qualche giorno sarà inattiva automaticamente? caro san pietro, leggila un po' meglio la modifica di settembre, forsae anche tu capirari qualcosa in più: e che cioè, primo è il ministero inadempiente, secondo che come diceva petrolini, l'italia è la patria del diritto e ...del rovescio!

da amen 05/11/2014 15.32

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

Mentre l'italia va sott'acqua e fango il ministro dell'ambiente non trova di meglio che interessarsi dei richiami vivi nella caccia da capanno. Frane ovunque ma la capacita' operativa del ministro, reduce da salotti ambientalisti si manifesta verso una tradizione di 600 anni stretta tra norme severe ,spesso sensa senso,che interessa la povera gente di montagna e collina( Praticata anche senza nessun contrasto dai cugini Francesi). Complimenti ministro di Lei sentivamo proprio la mancanza. Bene assessore Fava. I piedi in testa da sciocchi e non esperti del settore non ce li facciamo mettere.

da Giudici Guido 05/11/2014 15.14

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

Non voglio entrare nel merito squisitamente del dettato della delibera,voglio solo precisare che il governo non può annullare alcun atto emesso dalla regione;al massimo può impugnarlo.

da pietro 2 05/11/2014 13.46

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

Esatto abacus...preciso come sempre,rimane il fatto ,che la legge è cambiata a settembre e fava,continua ottusamente ,a non capirci nulla ,collezionando figure meschine!!

da San.Pietro 05/11/2014 13.29

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

ISPRA ha espresso il proprio parere nell'aprile 2014, quindi ben prima dell'entrata in vigore della nuova normativa nazionale. In ogni caso il parere non riguardava il piano di cattura 2014, ma osservava semplicemente che il processo di dismissione degli impianti di cattura con chiusura definitiva nel 2017 rispondeva allo spirito ed al dettato della direttiva UE.

da Abacus 05/11/2014 12.49

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

se, vedremo alla fine si adeguerà e basta...purtroppo

da carlo 05/11/2014 11.38

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

Fava,non ha capito una fava!!!Come al solito...Adesso il ministero lo ha richiamato,e visto che no ascolta le delibere le annullerà direttamente il min istero,visto che sono controlegge come intervenuta la nuova legislazione nel settembre 2014.Essendo ora la materia passata sotto il regime"deroghe"è compito ministeriale intervenire affinchè le regioni,non si muovano in difformità dalla legge in cui il ministero si è impegnato in azioni di controllo,pena l'emanazione da parte ue delle sanzioni sospese in seguito alle sentenze corte europea che ha visto l'italia condannata.Se le sanzioni partissero,come reprimenda per la stoltaggine di fava,io le farei pagare direttamente a lui...voi cosa ne pensate???Il ministero ha fatto benissimo a redarguire la regione lombardia ed i suoi insulsi dirigenti!!!

da San.Pietro 05/11/2014 11.38

Re:Fava risponde picche al Ministro: "non annulleremo atto su richiami vivi"

Non le manda proprio a dire la Regione Lombardia, come è giusto che sia

da Inforziato 05/11/2014 11.19