Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Emergenza storni, appello agli agricoltori in Liguria: chiedete i danni alle Province


lunedì 22 dicembre 2008
    
Storni, agricoltori chiedano i danni alle provinceL'assessore regionale all'Agricoltura in Liguria Giancarlo Cassini ha lanciato in questi giorni un appello ai contadini affinchè chiedano il risarcimento alla relativa provincia di appartenenza per i danni causati alle proprie colture dagli storni. Il problema sta  però nell'impossibilità degli stessi nel dimostrare quante olive vengono effettivamente mangiate da questi uccelli cosa che complica la situazione soprattutto nei confronti dell'Unione Europea, che boccia sistematicamente le deroghe a questa specie, concesse solo in virtù dei danni accertati. Una situazione paradossale insomma. In altri Paesi dell'Unione Europea la caccia agli storni viene concessa più facilmente semplicemente per il fatto che in questi stati gli storni sono considerati edibili e che quindi in questo non ci sia nulla da dimostrare.
 L'assessore Cassini ha ricordato di aver sollecitato in questo senso il ministro all'Agricoltura, e che comunque è necessaria una richiesta da parte dell'intero governo. Resta il fatto che questo fenomeno ha raggiunto oggi dimensioni abnormi: agli storni stanziali si sono infatti aggiunte ondate migratorie di centinaia di migliaia di esemplari provenienti dal nord e dall'est dell'Europa.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Emergenza storni, appello agli agricoltori in Liguria: chiedete i danni alle Province

Concordo pienamente con i "colleghi" Luciano e Gian ma perchè non vengono inseriti nel calendario venatorio ? Mi sembra assurdo che sia cacciabile il merlo ed il tordo ( ormai quasi introvabili almeno dalle mie parti ) e non lo sia lo storno che abbonda in ogni angolo di campagna, o forse è una strategia per portare noi cacciatori ad appendere il fucile al chiodo permettendo la cacciabilità di ciò che è scarsamente presente nel territorio e viceversa ? Mi chiedo a questo punto a cosa servono le associazioni venatorie ? Dobbiamo farci comandare da "ambientalisti" che ci ritengono criminali perchè cacciamo un tordo e poi loro stessi "esenti dal peccato" tirano il collo alla gallina nel loro pollaio ? Non sapevo che la gallina fosse di pietra inanimata... è ora di finirla!

da Nicola 29/12/2008 9.57

Re:Emergenza storni, appello agli agricoltori in Liguria: chiedete i danni alle Province

VORREI SAPERE IL VERO MOTIVO PERCHE' QUESTA SPECIE E' PROTETTA E NON CACCIABILE CON TUTTI I DANNI CHE PROCURA UVA OLIVE TETTI ESCREMENTI IN CITTA' ECC.ECC. BUONE FESTE A TUTTI.

da GIAN DA NOVI L. 23/12/2008 8.46

Re:Emergenza storni, appello agli agricoltori in Liguria: chiedete i danni alle Province

Ma la vogliano smettere di prenderci in giro? Lo storno va inserito nel calendario venatorio punto e basta!

da Luciano 22/12/2008 11.17