Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"


giovedì 6 novembre 2014
    

In una nota stampa, Marco Bassolini, Responsabile nazionale caccia Lega Nord Lega Lombarda, commenta la decisione del Ministro Galletti di diffidare Lombardia e Emilia Romagna per le catture dei richiami vivi sulla caccia. Decisione che, secondo la Lega, dovrebbe spazzare via i dubbi sull'anima animalista di questo governo. "Per comprendere cosa sia successo nel panorama venatorio legislativo nazionale bisogna solo rileggere ad occhi aperti il tanto da me contestato art. 16 del decreto nr. 91 convertito in legge nr. 116 e cercare di capire oggettivamente come sia stata di fatto tolta volutamente l'autonomia decisionale alle regioni in materia venatoria accentrando il potere nelle mani del Ministro all'Ambiente Galletti e di conseguenza ad ISPRA con chiaro intento di voler disegnare un folle progetto che partendo dalla cancellazione degli uccelli da richiamo fino a vietare la caccia tradizionale alla piccola migratoria per arrivare di conseguenza alla chiusura della caccia in tutte le sue forme".

"Detto questo però, se gli accordi del "Pacchetto Ambiente", i pareri favorevoli di Ispra, le sentenze di Tar e consiglio di stato non hanno nessun valore per il Ministro credo che anche la Regione Lombardia abbia il diritto-dovere, per rispetto di tutti quei cittadini-cacciatori che sono stati obbligati in questi mesi a fare il censimento di tutti gli uccelli detenuti in forma capillare e disarmante per aggiornare la banca dati regionale, entro i prossimi 15 giorni di rivalutare seriamente l'utilità di continuare in forma così rigida e peculiare l'intera operazione e per quale fine visti i risultati" conclude Bassolini.



Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

beh, caro Paolo Va, è la solita e inutile battaglia inconcludente in puro stile Lega. Combatte sempre dove già sa di non poter vincere, una strategia consolidata e puntualmente messa in atto da sempre per raggranellare qualche voto. Urlare nelle battaglie inutili e già perse per raccogliere i voti del malcontento, e qualcuno ancora ci crede.

da anti-Lega 07/11/2014 20.41

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

Brava Lega, forza Lega ! GUARDATE QUI COME DIFENDONO LA CACCIA ... ovviamente pensano prima ai loro piccoli interessi ... continuate a crederci, l'importante è che prima o poi vi svegliate ! Scoppia nella Lega Nord il «caso Pirovano». La nomina dell’ex presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano a presidente di Autostrade Bergamasche spa, la società promotrice della costruzione dell’autostrada Bergamo-Treviglio.

da Paolo Va 07/11/2014 20.01

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

cacciare con il fonofil vedrai che soddisfazione, cose che un vero cacciatore non può accettare, allora piuttosto vai a sparare al piattello.

da zorro 07/11/2014 16.59

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

Mario a questo punto vai pure a caccia in Romania,qui in Italia il fono fil rimane vietato e chi lo usa commette reato,e delinque !!poche balle,vorrai mica auto assolverti pure tu??

da Sisto fiorani 07/11/2014 13.04

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

caro BASSOLINI ma il censimento non la voluto laLEGA ce governa la LOMBARDIA ???

da basta lega 07/11/2014 11.56

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

CHE PALLE CON STO FONOFIL VAI IN ROMANIA PAESE DELLA UE E SI PUO' USARE REGOLARMENTE E POI STI CAPANNISTI CHE USANO A CACCIA ANCHE 40 RICHIAMI E SE LA PRENDONO CON CHI USA IL FONOFIL FANNO SCHIFO!

da mario 07/11/2014 11.30

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

Re:Dai cacciatori una lezione d’amore per il proprio territorio Paolo va,chiedilo a Sparvoli ed anlc come si fa la battaglia per salvaguardare l'immagine della caccia etica e pulita!!!facendosi beccate col fono fil........

da Salnitro 07/11/2014 10.33

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

è da 20 anni che i roccoli sono in agonia. I richiami se non ce li compriamo e alleviamo noi avremmo già smesso. Il problema roccoli, nella realtà, è ormai solo un falso problema, una battaglia di facciata senza nessuna sostanza. Preferirei che le AAVV si impegnassero in altre battaglie ben più importanti, come l'immagine della caccia e dei cacciatori contro tutti quegli articoli di giornali e servizi televisivi che ci infangano e che contribuiscono giorno dopo giorno a farci sparire tutti. Altro che roccoli !

da Paolo Va 07/11/2014 10.00

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

attenzione che Gelataio Bombetta si sta alleando con M5S e scaricando Papi e Dudù............mi sa che prima o poi ce lo mettono in quel posto....speriamo che la Lega faccia qualcosa.....

da cacciaforever 07/11/2014 9.51

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

SANT UBERTO, SCUSAma non mi riferivo a uccelli di cattura nello specifico ma anche in generali di rchiami, compresi ovviamente quelli di allevamento che sono l 95% ormai di quelli che ho io come gli altri cacciatori capannisti visto che dalla provinica arrivapraticamente nulla(un merlo ques'anno). La mia pateticità dove sta? non voler cacciare con i richiami? va bhe se cosi contento di sembrarti patetico. la disgrazia è ch ci è mancato troppo poco che non si potesse appenedere piu nessun richiamo a caccia quest'anno... se poi per te va bene così ok

da carlo 07/11/2014 9.35

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

Carlo i capannisti non sono colpiti da nessuna disgrazia,se vogliono richiami vivi ,possono usare quelli provenienti da allevamento,la caccia alla migratoria e regolarmente aperta,e tutti regolarmente possono cacciare le speci consentite da calendario.Mi spieghi dove sta la disgrazia??Forse l'unica è il presidente di Anlc,beccato con i registratori,che per discolparsi,asserisce,che cacciare coi richiami vivi,non è giusto e lui diversamente da ciò che prescrive la legge usa e,vuole usare le modalità che vi sono in altri paesi,che sono uniformati ad altre leggi ed ordinamenti.Carlo...basta fregnacce dai,sei patetico!!

da Sant Uberto 07/11/2014 8.54

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

Nkn so scoiattolo se sei cacciatore o meno. In caso tu lo sia ti dico solo che da fastidio sentire un collega essere quasi contento della disgrazia che sta colpendomi capannisti...stai tranquillo che prima o poi arriveranno alla tua di caccia....fattene una ragione ti dovrei dire invece mi discpiacera' e non poco... se invece non sei cacciatore ti dico che prima o poi colpiranno qualcosa che ti sta a cuore e allora invece saro'li a gioire perche' te lo meriteresti.

da carlo 07/11/2014 6.59

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

mister scoiattolo, i richiami nella mia regione sono ammessi e si usano eccome, dove hai letto che non si può??? se un animalista si alza la mattina dopo una notte di trincate e vini rossi si permette di sparare eresie, non è detto che dobbiamo darci retta, perchè se ogni persona può legiferare quello che è meglio beh allora al governo per me ci sarebbe molto più spazio....suvvia facciamo i seri e non decadiamo nelle feci...

da dardo 07/11/2014 6.14

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

Ciao dardo, credo che il riferimento "ritorna lo zio" volesse dire "torna qualcuno che le regole le farà osservare"... bene è quello che intendevo dire io... le regole si devono osservare... e per tornare al tema "i richiami vivi non si devono utilizzare"... detto in termini più attuali... "ve ne farete... una ragione"... in bocca al lupo caro dardo

da scoiattolo 06/11/2014 21.08

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

accordo salvini meloni unica speranza non solo per la caccia

da pisa55 06/11/2014 18.49

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

siamo al 10% e cresciamo al sud. a primavera col referndum anti-fornero raggiungeremo il 20% e prenderemo la guida del centro-destra. w la lega w la caccia

da DESTRASOCIALE 06/11/2014 18.37

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

ciao lega scordati di me il tempo e' scaduto dovevi pensarci prima non dimentichiamoci che Salvini e' parlamenpare in Europa e non ha mai fatto nulla per le caccie lombarde a preso solo i soldi e i voti

da mai piu LEGA 06/11/2014 18.02

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

lega+casapound+marine le pen.....al diavolo euro, legge Fornero Unione Europea. Che c'entra la Lega di Salvini con quella di prima? Nulla! LEGA ULTIMA SPERANZA PER L'ITALIA E PER LA CACCIA

da DESTRASOCIALE 06/11/2014 17.17

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

se la lega voleva bene alla caccia e alle tradizioni doveva farlo prima quando era nella stanza dei bottoni adesso parla solo per recuperare i voti che sta perdendo peccato ho sempre creduto non la votero mai piu ripeto mai mai piu

da deluso leghista 2014 06/11/2014 16.37

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

A me risulta che sia la lega la vera minaccia alle cacce tradizionali....vedasi Zaia'Tosi e Stival....

da Cassador Veneto 06/11/2014 15.41

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

ABBASSO BOSSI VIVA SALVINI VIVA LA CACCIA ABBASSO QUESTO GOVERNO PRO CLANDESTINI ED ANTI-ITALIANI!

da mario 06/11/2014 15.24

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

concordo pienamente con il primo post a firma F.D. anzi volgio calvìcare ancora più la mano oltre che favorire l'afflusso degli invasori gli danno anche soldi,soldi , case,case, mentre vedo sindacati che portano in piazza i ns pensionati che non ce la fanno più ma guai a dire basta privilegi a chi arriva e non ha mai versato un centesimo alla faccia di gente che ha lavorato 40 anni e si trova nella merda perchè non ci sono più soldi. Certo a regalarli agli altyri che poi li spediscono anche al loro paese questo significa non far più circolare denaro nei ns negozi e nella ns economia. Non sono economista ma penso che facendo 2 conti si possa capire come stanno le cose. E per via della caccia cara Lega in Lombardia non è che con il censimento, gli anellini rovina zampe hai fatto un bel lavoro ....

da tiziano57 06/11/2014 15.23

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

meno male che la Lega c'è !!! ci difende e ci farà ottenere tante belle cose ! Avete presente la Padania, il Federalismo Fiscale, la lotta all'immigrazione clandestina. Tutti risultati magnificamente ottenuti in questi 20 anni di leghisti trasferiti e sballottati tra Roma, Tanzania e Albania. Beati voi, che ancora ci credete...

da Pippo 06/11/2014 15.06

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

invece di trovare sempre modi di tagliare spazzi ad un attività quale quella venatoria, sarebbe ora che certi individui si mettessero la pala in mano ed andassero a spalare il fango delle alluvioni, perchè a spalare cacciatori ne vedo molti ma politici, verdi, ed altri minchioni neppure l'ombra, siete solo parassiti e prima o poi l'advantix arriverà anche per voi....

da dardo 06/11/2014 14.08

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

...con tutta quest'acqua succede che più di qualcuno stà sparando cazzate e/o cagate! Cordialità.

da s.g. 06/11/2014 13.20

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

Bello come la Lega si scagli contro l'anima animalista di questo governo ed invece facesse finta di nulla sulla stessa anima di quei governi in cui essa era parte attiva. Comunque ed in sostanza, la Lega ci sta dicendo che se domani andrà di nuovo al governo otterremo più tempi e più specie e tutto il repertorio già noto? Proprio come quando già c'era? Giusto?

da Ezio 06/11/2014 13.11

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

da anonimo 06/11/2014 11.02

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

Brava Lega, finalmente qualcuno che prende le nostre difese. Continuate così, con fatti e non parole. Un'altra cosa molto importante è quella di eliminare tutti gli ATC, sono inutili e costano. Se ci riuscite i cacciatori, e sono molti, con il loro contorname vi saranno riconoscenti.

da NANNI 06/11/2014 10.58

Re:Lega Lombarda "Governo e Pd contro caccia tradizionale"

L'autonomia regionale ,non può essere più estensiva delle leggi nazionali!!nel caso di specie la157/92 con le modifiche intervenute,a cui ha contribuito anche la lega delineano precisamente la materia.capisco la propaganda elettorale di questi pressapochisti inconcludenti,ma le leggi sono leggi.sentenze accordi o pareri,buoni in un altro contesto legislativo,oggi non lo sono più !!!i pareri ispra poi erano stati chiesti su altre finalità !!non sapete nemmeno leggere le cose che avete sottoscritto!!

da Peones 06/11/2014 10.40