Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu Migratoristi: incoerente diffida su richiami vivi


giovedì 6 novembre 2014
    

In una lettera al Presidente Maroni e all'Assessore regionale Fava, l'Anuu Migratoristi lombarda in data 4 novembre (quindi antecedente alla risposta dall'assessore al governo), invitava la Giunta regionale e l’Assessore competente a dare una concreta risposta al Governo “affinché comprendano la situazione anche nei confronti della Commissione Europea, forse essa stessa distante da tali drastici provvedimenti se non perché mossa da pesanti interferenze di enti e organizzazioni totalmente ostili a una corretta gestione della caccia e delle sue attività collateralI”. Cosa che poi effettivamente Regione Lombardia risulta aver fatto.

Nella sua nota l'Anuu faceva notare come l'Ispra (che ritiene la progressiva riduzione dei richiami non equiparabile all'applicazione di soluzioni alternative alla cattura) “dispensi, purtroppo da tempo, interpretazioni che non competono al suo ruolo tecnico come definito dalla legge 157/92”. D'altra parte, fa notare Anuu, è stato proptio Ispra ad approvare il piano di coordinamento per il rifornimento e per l’utilizzo dei richiami di cattura e di allevamento compatibilmente con un crono-programma operativo e con l’obbligo di munirsi di una banca dati di tutti i richiami posseduti in Lombardia, con notevole esborso economico e con gravosi tempi tecnici realizzativi sia per la Regione, che per i cittadini utenti: programma operativo ben accettato dalla stessa Commissione UE nel 2013. A sostegno del percorso intrapreso da Lombardia ed Emilia Romagna, va anche una pronuncia della Corte di Giustizia della Comunità europea, che nel 2003, legittimava la cattura e la cessione di uccelli selvatici anche fuori dei periodi di apertura della caccia allo scopo della loro detenzione per essere utilizzati come richiami vivi o per fini amatoriali nelle fiere e mercati.

Ci sono poi le conferme dei tribunali italiani
a legittimare la perfetta rispondenza degli adempimenti assunti dalla Regione Lombardia rispetto alle vigenti disposizioni comunitarie e alla legge n. 116/2014 recentemente approvata. Sia il TAR Lombardia con ordinanza del 29/08/2014, che il Consiglio di Stato con successiva ordinanza del 7/10/2014, dice Anuu, hanno respinto le lamentate richieste di enti protezionistici e hanno confermato la piena legittimità dell’operato svolto dalla Regione. Tutto ciò premesso appare evidente, infine, che una richiesta attraverso una diffida di annullare l’attività venatoria sotto questo profilo risulta assolutamente incoerente e inconcepibile dai punti di vista politico, tecnico e giuridico per le considerazioni sopra indicate che hanno solo il compito di intervenire contro la volontà del legislatore per la corretta applicazione della legge n. 116/2014, laddove il Presidente del Consiglio deve pubblicare il relativo DPCM.

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Anuu Migratoristi: incoerente diffida su richiami vivi

beati voi che non vi difende la Lega ... grandi Toscani !

da Paolo Va 07/11/2014 19.53

Re:Anuu Migratoristi: incoerente diffida su richiami vivi

ragazzi, ogni articolo di questo blog parla di caccia e delle sue problematiche, con fatti positivi e negativi. Ma perché dobbiamo parlare di alluvioni se l'articolo parla di richiami ? ok allora già che ci siamo, parlando di richiami che ne pensate alle elezioni di metà mandato di Obama? ma si dai già che ci siamo c'è anche il delitto di Avetrana... e del cieco che vende a Palermo il pesce? sapete, dardo prima parlava di mafie, di città invase da ladri, di pensionati e disoccupati alla fame ...

da Pino Cz 07/11/2014 19.51

Re:Anuu Migratoristi: incoerente diffida su richiami vivi

io credo che dovremmo parlare più di problemi sociali, di politica, di ambiente. copn l'ottica del cacciatore, se veramente siamo caciatopri, ma se non siamo in grado di collegare (di nuovo) la componente esistenziale con la componente ludica (che per quanto riguarda la caccia solo ludica non è, ma anche per il resto è così: pensiamo ad esempio al calcio, al golf, al tennis, allo sci), saremo condannati all'oblio.

da M. Luani 07/11/2014 16.52

Re:Anuu Migratoristi: incoerente diffida su richiami vivi

ANUU GRAZIE A VOI. FATECI RIDERE ANCORA CON IL VOSTRO AGGIORNAMENTO SUL PASSO MI RACCOMANDO.

da CRISTIAN 07/11/2014 13.57

Re:Anuu Migratoristi: incoerente diffida su richiami vivi

MA LA CACCIA FA PARTE DELLA VITA COME TUTTE LE ALTRE COSE NON SI PUO' SOLO PARLARE DI CACCIA ANCHE SE IL SITO RIGUARDA SOPRATTUTTO LA CACCIA!SI PUO' ANDARE A CACCIA QUANDO L'ANIMO E' SCONTENTO PERCHE' CI SONO GRAVI PROBLEMI IN FAMIGLIA ?NO PERCHE' LA CACCIA SI PUO' PRATICARE SOLO SE HAI L'ANIMO SERENO E QUINDI LE ALTRE COSE CONDIZIONANO PESANTEMENTE ANCHE LA CACCIA E QUINDI E' GIUSTO PARLARE DI TUTTO!

da mario 07/11/2014 11.11

Re:Anuu Migratoristi: incoerente diffida su richiami vivi

Pino, si esprimono delle opinioni,le opinioni spaziano anche su altre problematiche,la liberta d'opinione è sacrosanta.anch'io la penso come dardo,non dice cose insensate. Ma questa e una mia opinione

da aldo 07/11/2014 10.56

Re:Anuu Migratoristi: incoerente diffida su richiami vivi

caro Dardo, 2 cose: 1-se lo zio arriva ma risulta essere un animalaro, poveri noi, si prepara l'olio di ricino per 700.000 PDA, quindi spero proprio che nessuno zio arrivi mai più. 2-Continui a dire che la caccia è l'ultimo dei problemi rispetto a alluvioni,sanità, ruberie dei politici, inquinamenti e di tutto e di più : ma ti sei accorto di essere su un blog che parla di caccia? e allora perché vuoi spostare sempre l'attenzione verso gli altri problemi? qui siamo tutti consapevoli che in Italia e nel mondo ci sono 1.000.000 di problemi prima della caccia, ammesso che la caccia sia un problema, ma siamo qui per parlare di caccia. Se ti sta a cuore affrontare gli altri problemi vedrai che in internet troverai altri blog più adatti a te. Qui si parla di caccia.

da Pino Cz 07/11/2014 9.49

Re:Anuu Migratoristi: incoerente diffida su richiami vivi

DARDO PODESTA' SUBITO

da aldo 07/11/2014 9.07

Re:Anuu Migratoristi: incoerente diffida su richiami vivi

CARO DARDO COME SI CHIAMAVA QUELLA CANZONE DI CELENTANO?A SI"REVOLUTION"!

da mario 07/11/2014 8.22

Re:Anuu Migratoristi: incoerente diffida su richiami vivi

adesso il problema sono i richiami vivi?? il dissesto idrogeologico dovuto all'abbandono dei terreni ....fiumi che rompono argini ed invadono case.....edifici che cadono colpendo passanti in strada, sanità distrutta da pochi opportunisti che vi rubano dentro, ladri al governo, mafie , sicurezza del cittadino che non è più tale, città invase da ladri e persone che non hanno più riguardo di nessuno , pensionati e disoccupati alla fame, e questi pensano ai richiami.....spero siano maledetti e che la mia maledizione li raggiunga e li aiuti a morire tra mille dolori.

da dardo 07/11/2014 6.29

Re:Anuu Migratoristi: incoerente diffida su richiami vivi

e' ora che il governo afronti i problemi seri e lasci in pace i cacciatori l'ITALIA sta andando in malora e i nostri governanti picoli picoli distolgono l'attenzione bastonando i cacciatori

da pistoia 49 06/11/2014 21.29