Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Riforma caccia e fauna selvatica: continua esame in Lazio


lunedì 10 novembre 2014
    

La Commissione ambiente del Lazio ha terminato l’esame della proposta di legge per la tutela e gestione della fauna selvatica e pianificazione e regolamentazione dell’attività venatoria. Ora il testo passerà alla Commissione bilancio, tenuta ad esaminare l’articolo sulla norma, dopodichè tornerà alla Commissione Agricoltura per l’approvazione finale.

"Sono stati certamente fatti dei passi avanti - commenta i
n una nota Cristiana Avenali, consigliera regionale del gruppo Per il Lazio e componente della Commissione Ambiente -  grazie anche all’approvazione all’unanimità di alcuni dei miei emendamenti: il Centro regionale per la fauna selvatica, che verrà istituito con la presente legge, sarà infatti tenuto ad una stretta collaborazione con la Direzione regionale Ambiente nel caso di interventi che interessano il territorio delle aree naturali protette regionali".

"Il Centro - spiega la consigliera - , entro il 31 marzo di ciascun anno, predispone e trasmette alla Giunta regionale una relazione dettagliata sull’attuazione della legge e sui risultati conseguiti nell’anno precedente, evidenziando anche eventuali difficoltà e criticità, al fine di garantire una rendicontazione delle attività ai cittadini, attraverso obiettivi chiari e scadenzati e la regolare verifica dei risultati raggiunti.
I Componenti del Comitato tecnico scientifico non riceveranno un compenso, ma soltanto dei rimborsi spese, nell’ottica di una spesa regionale contenuta e motivata. Inoltre, nei casi di abbattimenti con metodi selettivi realizzati all’interno delle aree naturali protette, i proventi derivanti saranno assegnati agli enti di gestione delle aree naturali protette regionali".
 
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Riforma caccia e fauna selvatica: continua esame in Lazio

ASSOCIAZIONI VENATORIE???? CI SIETE???

da Johnny 10/11/2014 20.52

Re:Riforma caccia e fauna selvatica: continua esame in Lazio

Cara Cristina come intende intervenire con chi e' demandato a sovraintendere la gestione del parco di Maccarese visto il grave e grande danno arrecato per incuria ? Le chiedo come e' possibile che accadano certi avvenimenti senza che nessuno vigili in maniera accurata prevenendo? Saluti!!!

da fabrizio54 10/11/2014 17.59

Re:Riforma caccia e fauna selvatica: continua esame in Lazio

Cosi faranno proprio come c...o gli pare.a questi sfaticati gli dobbiamo dare una bella zappa e dopo che si sono spaccati la schiena poi vediamo

da andromeda 10/11/2014 14.25

Re:Riforma caccia e fauna selvatica: continua esame in Lazio

Non ci scordiamo che la Cristina Avenali è la responsabile regionale lazio di Legambiente!!!!!!! Sarei molto curioso di leggere questi suoi emendamenti approvati!!!!!! Mah!!!!!

da Bat21 10/11/2014 14.00

Re:Riforma caccia e fauna selvatica: continua esame in Lazio

In sintesi tutto i casa. Invece di risarcire che si spacca la schiena per portarci sulle mense i prodotti della terra, devolvete i ricavi degli abbattimenti ai nullafacenti e distruttori dall'ambiente e biodiversità. Veramente menti "eccelse" operano nella regione lazio. In minimo di vergogna nemmeno a parlarne VERO!!!!

da Agricoltore laziale 10/11/2014 11.15