Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Personalità giuridica ATC è legge nelle Marche


giovedì 13 novembre 2014
    

Il consiglio regionale delle Marche ha approvato il testo della proposta di legge  dell'Assessore Giorgi, che riconosce la personalità giuridica agli ambiti territoriali di caccia. “Finalmente il consiglio ha approvato questo provvedimento su cui l'assessorato ha lavorato negli ultimi mesi unitamente agli ATC e alle associazioni venatorie e di cui più volte ho sollecitato l'approvazione" ha commentato l’assessore alla Caccia Paola Giorgi.
 
"L’atto è particolarmente importante - prosegue l'Assessore - per dare certezze e punti di riferimento alla preziosa opera che gli ATC svolgono sul territorio e risolvere l’annoso problema del riconoscimento della loro natura. La finalità della legge approvata è infatti quella di consentire il riconoscimento della personalità giuridica di questi soggetti, stabilendo prioritariamente che gli ATC sono strutture associative di diritto privato che perseguono finalità di interesse pubblico".
 
"L’intervento normativo si è reso necessario poiché, pur con le recenti modifiche occorse con la legge regionale 23 dicembre 2013, n. 51 (Modifiche alla legge regionale 5 gennaio 1995, n. 7 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria”), non era stata definita la natura giuridica degli ATC, né erano stati stabiliti i requisiti utili al riconoscimento della personalità giuridica. La legge approvata oggi colma definitivamente queste lacune”. 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Personalità giuridica ATC è legge nelle Marche

Non ci vedo niente di buono...@bismuto e ti pare che ci sia da farsene un vanto?!?la caccia dovrebbe essere PER TUTTI...non solo per i piu'facoltosi...e anche per questo che siamo sempre in meno..

da Cassador Veneto 14/11/2014 10.29

Re:Personalità giuridica ATC è legge nelle Marche

Al conseguimento della personalità giuridica seguirà anche la responsabilità civile e penale...?

da Arrabbiato 62 14/11/2014 8.08

Re:Personalità giuridica ATC è legge nelle Marche

In Emila Romagna alcuni atc costano ai residenti anche 250 euro...di cosa vi lamentate!!!Lombardia uno dei 2 atc milanesi 170 euro............... @Gomez,la legge nazionale prevede che gli atc debbano essere più di uno a carattere sub provinciale,hai studiato anche tu assieme a NANNI?????

da Bismuto 13/11/2014 22.00

Re:Personalità giuridica ATC è legge nelle Marche

Ma cosa dite ATC AN 2 di residenza costa 90,00 Euri, per 4 fagiani di allevamento, se vuoi altri ATC costano 100,00 €. Nelle Marche ce ne sono otto fate due conti e ditemi come un pensionato può continuare ad andare a caccia. Si va a caccia circa 4 mesi. Le associazioni stanno zitte, complimenti.

da NANNI 13/11/2014 19.30

Re:Personalità giuridica ATC è legge nelle Marche

51,65 EURO... una miseria... siete fortunati forse è l'atc meno costoso d'Italia. Bravi marchigiani.

da Peter 13/11/2014 17.06

Re:Personalità giuridica ATC è legge nelle Marche

90 euro ? 51,65 ATC di residenza ......

da massi 13/11/2014 13.52

Re:Personalità giuridica ATC è legge nelle Marche

Gli ATC devono sparire hanno fatto troppi danni e divisioni. L'unica cosa buona che hanno fatto è stata quella di aumentare l'iscrizione all'ambito portandola a 90,00 Euri. Molti cacciatori non hanno rinnovato più la licenza per gli onerosi costi. Federcaccia è ora che scendete in campo a difendere i cacciatori?

da NANNI 13/11/2014 13.37

Re:Personalità giuridica ATC è legge nelle Marche

si dai delle piccole aziende private ... fantastico tra poco metteranno i soldi nei BOT o CCT invece di fare prevenzione danni,produrre selvaggina ecc. otre a questo SARà MAI POSSIBILE CHE IN UNA PROVINCIA CI SIANO DUE O PIU ATC? CHE SENSA HA?

da Gomez 13/11/2014 11.33