Arci Caccia Marche esprime un giudizio positivo sulla nuova legge che conferisce personalità giuridica agli Atc. “Ora gli Atc – prosegue la presidenza regionale dell’Arci Caccia – potranno lavorare con maggiore tranquillità ed efficacia avendo sempre a riferimento la necessità di raggiungere i migliori risultati gestionali dal punto di vista della tutela ambientale e della conservazione faunistica. Lavoro che a maggior ragione assume un rilievo pubblico e che deve essere svolto con assoluta trasparenza e competenza utilizzo gli strumenti idonei, a cominciare dalle gare allorché si utilizzano le risorse economiche a disposizione”.
“Ci auguriamo pure- sottolinea l’Arci Caccia delle Marche – che ora tutti gli Atc si dotino di statuti omogenei e rispondenti alle necessità di promuovere e rafforzare il principio legislativo della fauna patrimonio pubblico”.
“In questo contesto – conclude la presidenza regionale dell’Arci Caccia – c’è bisogno di procedere con urgenza per definire una nuova governance istituzionale sui temi della caccia e della gestione per attribuire compiti, ruoli e funzioni a seguito del riordino delle Province avvenuto con legge nazionale. Non si può disperdere il lavoro fin qui svolto e ci aspettiamo dalla Regione che venga avviato un momento di concertazione con enti e organizzazioni”.