Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Arci Caccia Marche "ora Atc più efficaci"


venerdì 14 novembre 2014
    

Arci Caccia Marche esprime un giudizio positivo sulla nuova legge che conferisce personalità giuridica agli Atc. “Ora gli Atc – prosegue la presidenza regionale dell’Arci Caccia – potranno lavorare con maggiore tranquillità ed efficacia avendo sempre a riferimento la necessità di raggiungere i migliori risultati gestionali dal punto di vista della tutela ambientale e della conservazione faunistica. Lavoro che a maggior ragione assume un rilievo pubblico e che deve essere svolto con assoluta trasparenza e competenza utilizzo gli strumenti idonei, a cominciare dalle gare allorché si utilizzano le risorse economiche a disposizione”.

“Ci auguriamo pure- sottolinea l’Arci Caccia delle Marche – che ora tutti gli Atc si dotino di statuti omogenei e rispondenti alle necessità di promuovere e rafforzare il principio legislativo della fauna patrimonio pubblico”.

“In questo contesto – conclude la presidenza regionale dell’Arci Caccia – c’è bisogno di procedere con urgenza per definire una nuova governance istituzionale sui temi della caccia e della gestione per attribuire compiti, ruoli e funzioni a seguito del riordino delle Province avvenuto con legge nazionale. Non si può disperdere il lavoro fin qui svolto e ci aspettiamo dalla Regione che venga avviato un momento di concertazione con enti e organizzazioni”.
 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Arci Caccia Marche "ora Atc più efficaci"

Invece di conferire personalità giuridica perchè non rendono obbligatorio un minimo di conoscenza della materia per i (troppi) componenti dei comitati di gestione. Noi dobbiamo fare esami di tutti i tipi e loro? Dobbiamo continuare a sorbirci gente inesperta come è successo con il ministro dell'ambiente che è commercialista? Quando si sentirà male andrà dall'avvocato?

da Arrabbiato 62 14/11/2014 16.05

Re:Arci Caccia Marche "ora Atc più efficaci"

Dopo tutto i soldi creano posti di lavoro...se aumenta l'occupazione non sarebbe poi tanto male...

da disoccupato 14/11/2014 14.54

Re:Arci Caccia Marche "ora Atc più efficaci"

Di soldi ne sborsiamo già fin troppi. Altri soldi da cacciare significherrebbe altre migliaia di cacciatori in meno. Piuttosto cerchiamo di ridurre le quote per entrare in altri ATC anche fuori regione che sono molto esosi sfruttando bene questi soldi senza buttarli inutilmente. Cordialità

da jamesin 14/11/2014 12.21

Re:Arci Caccia Marche "ora Atc più efficaci"

Siamo apposto l'ARCI CACCIA esprime parere favorevole sugli ATC. Spero che gli iscritti a questa associazioni riflettano. Non solo ora è urgente creare una nuova governance istituzionale, non so cosa sia, sicuro sono altri soldi da sborsare.

da NANNI 14/11/2014 11.40