Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Arci Caccia Marche "ora Atc più efficaci"


venerdì 14 novembre 2014
    

Arci Caccia Marche esprime un giudizio positivo sulla nuova legge che conferisce personalità giuridica agli Atc. “Ora gli Atc – prosegue la presidenza regionale dell’Arci Caccia – potranno lavorare con maggiore tranquillità ed efficacia avendo sempre a riferimento la necessità di raggiungere i migliori risultati gestionali dal punto di vista della tutela ambientale e della conservazione faunistica. Lavoro che a maggior ragione assume un rilievo pubblico e che deve essere svolto con assoluta trasparenza e competenza utilizzo gli strumenti idonei, a cominciare dalle gare allorché si utilizzano le risorse economiche a disposizione”.

“Ci auguriamo pure- sottolinea l’Arci Caccia delle Marche – che ora tutti gli Atc si dotino di statuti omogenei e rispondenti alle necessità di promuovere e rafforzare il principio legislativo della fauna patrimonio pubblico”.

“In questo contesto – conclude la presidenza regionale dell’Arci Caccia – c’è bisogno di procedere con urgenza per definire una nuova governance istituzionale sui temi della caccia e della gestione per attribuire compiti, ruoli e funzioni a seguito del riordino delle Province avvenuto con legge nazionale. Non si può disperdere il lavoro fin qui svolto e ci aspettiamo dalla Regione che venga avviato un momento di concertazione con enti e organizzazioni”.
 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Arci Caccia Marche "ora Atc più efficaci"

Invece di conferire personalità giuridica perchè non rendono obbligatorio un minimo di conoscenza della materia per i (troppi) componenti dei comitati di gestione. Noi dobbiamo fare esami di tutti i tipi e loro? Dobbiamo continuare a sorbirci gente inesperta come è successo con il ministro dell'ambiente che è commercialista? Quando si sentirà male andrà dall'avvocato?

da Arrabbiato 62 14/11/2014 16.05

Re:Arci Caccia Marche "ora Atc più efficaci"

Dopo tutto i soldi creano posti di lavoro...se aumenta l'occupazione non sarebbe poi tanto male...

da disoccupato 14/11/2014 14.54

Re:Arci Caccia Marche "ora Atc più efficaci"

Di soldi ne sborsiamo già fin troppi. Altri soldi da cacciare significherrebbe altre migliaia di cacciatori in meno. Piuttosto cerchiamo di ridurre le quote per entrare in altri ATC anche fuori regione che sono molto esosi sfruttando bene questi soldi senza buttarli inutilmente. Cordialità

da jamesin 14/11/2014 12.21

Re:Arci Caccia Marche "ora Atc più efficaci"

Siamo apposto l'ARCI CACCIA esprime parere favorevole sugli ATC. Spero che gli iscritti a questa associazioni riflettano. Non solo ora è urgente creare una nuova governance istituzionale, non so cosa sia, sicuro sono altri soldi da sborsare.

da NANNI 14/11/2014 11.40