Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92


venerdì 14 novembre 2014
    

Secondo quanto si apprende da Agrisole, inserto settimanale del Sole 24 ore sul mondo dell'agricoltura, il Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Andrea Oliviero, partecipando ad un tavolo di lavoro promosso dalla CIA Toscana (Confederazione italiana Agricoltori), sull'emergenza ungulati e sui danni alle coltivazioni, avrebbe annunciato prossime modifiche alla legge 157/92.
 
"Abbiamo già avviato un tavolo per portare alla riforma della Legge sulla caccia, la 157/92, ormai obsoleta - dichiara sul settimanale -, ma il vero problema è mettere insieme l'opinione pubblica". 
 
Cia del resto al Governo ha chiesto un radicale cambio di rotta, non più risarcimenti ma soluzioni permanenti. "Non vogliamo che vengano sottratti soldi destinati all'agricoltura per ripagare quelli che derivano da un vero e proprio problema di ordine pubblico - dichiara Dino Scarnavino, presidente Cia -, per questo abbiamo attivato una consulta nazionale sul tema dei danni da ungulati e predatori in generale".

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Vicino alla famiglia Moltrer per il dolore che L' ha colpita Sperando che non abbiano sentito certe affermazioni.

da Vecchio cal. 16 19/11/2014 12.13

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Vicino alla famiglia Moltrer per il dolore che L' ha colpita sperando che non abbiano sentito certe affermazioni.

da Vecchio cal. 16 19/11/2014 12.11

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Ormai la tendenza è consolidata.Quando cambiano qualche cosa che ci riguarda lo fanno solo ed esclusivamente in peggio.Sono in sintonia con Bepi.

da Arrabbiato 62 17/11/2014 11.08

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Speriamo che non mettano mai mano alla 157, questi faranno solo danni, almeno adesso si può ancora andare a caccia, male ma si va.

da Bepi 17/11/2014 9.45

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

IN TOSKANA QUESTE VOTAZIONI NON CI SONO. TUTTO VIENE FATTO NELLE SEGRETE STANZE

da PINUCCIO 16/11/2014 21.05

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Grande Bekea,la prima cosa sensata che scriviiiiiiiii....Pero' ci sono le minoranze che non accettano di non aver voce in capitolo....

da Toni el cacciator 16/11/2014 16.47

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

X cac17 Ti spiego. I cacciatori di una sola AV sono riusciti a sfiduciare nell'assemblea dell'ambito il Direttivo che ha dovuto dimettersi. Come vedi dipende da noi cacciatori associati la compiacenza o la sfiducia al direttivo degli ambiti per la loro politica di gestione di tale ente. Volere è potere. Delegare agli altri e poi lamentarsi di come viene gestito un ambito, è tipico della maggiranza dei cacciatori

da Bekea 16/11/2014 16.25

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

...questo e' il colmo..io li pago loro gestiscono... la colpa e' mia..mi sfugge qualcosa??!!

da cac17 16/11/2014 10.17

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Per colpa degli ATC la caccia è caduta in basso ma cosi in basso che ci costringono ad appendere il fucile al chiodo. Te ne accorgerai Lamberto. La gente non arriva a fine mese e questi aumentano le quote d'iscrizione, per 4 fagiani da dare in pasto alle volpi. Ma stiamo scherzando, è ora di fare qualcosa.

da NANNI 15/11/2014 20.51

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Per la questione ATC se funzionano oppure no, la colpa è esclusivamente dei cacciatori,(assemblea dell'ambito e direttivo a maggioranza cacciatori).Tipico esempio è la provincia di Padova,dove l'ass.re provinciale aveva proposto di inserire nel nuovo PFVR la suddivisione della provincia in soli 2 ATC ( invece di 6) come ha Vicenza. Proposta sdegnosamente bocciata dai dirigenti venatori delle 5 sorelle ( CRAVN ) presidenti degli ambiti. Tenendo presente che ambiti così ridotti hanno grosse difficoltà economiche per la carenza di soci, ma molto appetibili e ambiti da piccoli dirigenti incapaci che comandano come dei dittatori il loro piccolo feudo.Con questo esercito di piccoli caporali senza truppe( soci iscritti in ATC) come possiamo pretendere che la caccia sopravviva???????

da Bekea 15/11/2014 14.09

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Lamberto C. Dar la colpa ai cacciatori del cattivo funzionamento degli ATC è come dar colpa ai malati del cattivo funzionamento degli ospedali. Ogni modifica farà comunque costare di più la caccia: troppo ghiotti i rimborsi spese e visto il calo dei cacciatori...

da A PENSAR MALE 15/11/2014 12.35

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

PER BUONANOTTE E NANNI. GLI ATC ERANO PREVISTI ANCHE NELLA PROPOSTA DI LEGGE BERLATO E IN QUELLA DI ORSI. QUELLI CHE FUNZIONANO LO DEVONO AI CACCIATORI CHE SI RESPONSABILIZZANO. QUELLI CHE NON FUNZIONANO LO DEVONO AI CACCIATORI CHE STANNO PIù A DISCUTERE AL BAR CHE A IMPEGNARSI PER LA CACCIA. PER LA DIMENSIONE DEGLI ATC QUALCOSA STA SUCCEDENDO. PRESTO NE SAPREMO DI PIù. LE PROVINCE SONO GIà STATE DERUBRICATE, SE NON VE NE SIETE ACCORTI. LE COMPETENZE CACCIA DOVREBBERO PASSARE ALLE REGIONI (AGRICOLTURA). PER CUI TUTTO POTREBBE ESSERE POSSIBILE. ESCLUSO CHE GLI ATC VENGANO ELIMINATI. E' ANCHE VERO CHE LA CACCIA FUNZIONA MEGLIO AL NORD (FRIULI, TRENTINO, ALTO ADIGE) DOVE GLI ATC SONO A LIVELLO COMUNALE. NON SONO ATC MA COMPRENSORI ALPINI, MA POCO CAMBIA. AL MASSIMO, GLI CAMBIERANNO NOME.

da LAMBERTO C. 15/11/2014 10.17

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Il sondaggio per come è proposto è semplicemente demenziale...visto che di fatto le province sono lì al loro posto,e la legge come formulata non sposterà una virgola.La legge nazionale poi prevede gli atc per le finalità di gestione,e sancisce che questi debbano avere carattere sub provinciale!!Continuate pure a sognare....

da Buonanotte 15/11/2014 0.26

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

ATTENZIONE IMPORTANTE su www.Bighunter.it è stato inserito un sondaggio di come la pensiamo sugli ATC. Votate esprimete il vostro pensiero e fate votare a più cacciatori possibile e divulgate la notizia tra tutti coloro che sono favorevoli alla caccia. Vogliamo vedere come la pensano i cacciatori e poi vedremo............votate.

da NANNI 14/11/2014 22.10

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Michele leggi questo che ti riguarda ( escludi il 5 stelle. Forse sei rimasto indietro oggi è la sinistra che detta legge e se c'è da cambiare la legge, la cambierà il pinocchietto Ma perchè ve la prendete solo con 5 stelle? Co- firmatari 20 compagni e 7 pentastellati. Come prima firmataria una certa susanna. Come votanti maggioranza e opposizione altrimenti non sarebbe passata. Coerenza. obbiettività = 0,00000000000. A voi quello che vi rovina è la politica che vi annebbia la mente altro che animalari e associazioni venatorie. da Attilio 12/11/2014 17.05 Visto che ti ci trovi dai un'occhiata su questo portale anche quello che dice la conduttrice geo& geo sempre da emittente rossa Rai 3

da Attilio 14/11/2014 19.44

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Opinione pubblica ? Basterebbe informarla correttamente, non come adesso.... Per il resto apprezzo molto lo scritto di Claudio da Anzio

da lupo69 14/11/2014 17.39

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

se ci mettono le mani fanno peggio della grandine state boni non toccate nulla.

da Lorenzo 14/11/2014 17.20

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Sicuramente han fatto una botta di conti e stanno vedendo che gli atc con la diminuizione dei cacciatori non incassano e non sono più sostenibili soprattutto in quelle province dove sono più di 2 come dovrebbe essere per legge studieranno qualcosaltro per ciucciare soldi.

da Stufo 14/11/2014 16.11

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Che per caso si avvicinano le elezioni???

da ugus 14/11/2014 15.45

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

concordo con Claudio, soprattutto togliere gli atc, o di farne solo a livello regionale

da cac17 14/11/2014 14.33

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

1) Eliminare ATC. 2) Prolungare fino a Febbraio. 3) Cacciare lo storno. 4) Regolare meglio la caccia ai cinghiali. 5) Controllare e punire chi inquina ambiente. 6) Rivedere ruolo ISPRA Sono poche cose ma essenziali. Credo

da claudio di anzio 14/11/2014 14.05

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Ohii, ma delle oche non si ricorda nessuno???

da Toni el cacciator 14/11/2014 14.03

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Bisogna modificare la 157,prolungare certe specie migratorie come minimo a fine febbraio tordo colombaccio storno in Sardegna ogni hanno le province risarciscono milioni di euro per danni all'agricoltura

da massi 14/11/2014 13.38

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Gentile Olioviero,all'opinione pubblica NON interessa un fico secco della caccia,non abbiate paura.Ma, è un ma, che pesa questo, oltre alla 157 dovete mettere assolutamente mano alla 394,altrimenti il problema danni agricoli,causati dalla fauna,non lo risolverete mai.Neanche se restasse aperta tutto l'anno.Effetto spugna!

da A.C. 14/11/2014 13.24

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

unica modifica accettabile sarebbe l'abolizione dei giorni di silenzio e la caccia fino almeno il 20 febbraio!!!!!più il reinserimento di storno e tordela nelle specie cacciabili.!!! Tutto il resto è noia.!!

da andrea ge 14/11/2014 13.19

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

...se non di soldi, di che cosa starebbero a parlare questi della cia & c., di eliminare gli atc?...

da s.g. 14/11/2014 13.13

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Dino scarnavino,i soldi che servono per ripagare,i danni da fauna selvatica,sono dei cacciatori,non degli agricoltori.Soldi che lo stato preleva dalle tasse di concessione governativa,e che dovrebbe destinate a ripagarvi i danni.prendetevela col governo,che con la storia dei danni da fauna selvatica,avete imparato fin troppo bene,e vi ci siete fatti grassi!!!

da Sabatino 14/11/2014 13.10

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

E si certo ora che ha parlato Oliviero,fanno la riforma della 157!!!!nel caso non lo sapeste,oliveto era quello della ACLI,che è finito a fare lingua in bocca nel partito di Monti,che oggi è alla ragguardevole quota del 0,6% dei consensi!!!in parole povere uno che non conta una sega!!

da Sondaggista 14/11/2014 12.43

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Vedrete che verranno a ciucciar soldi come al solito...

da Cassador Veneto 14/11/2014 12.36

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Caro Nanni stai pur certo che gli ATC non li toccano è l'unico obbiettivo della 157 quello di segregarci ognuno nel proprio territorio ossia evitare il nomadismo venatorio. Per il resto sono d'accordo che meno ci mettono le mani e meglio è.

da un cacciatore 14/11/2014 12.20

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Non capisco perche bisogna sempre mettere il carro davanti ai buoi quando si parla di modifica alla lege sulla caccia. Ma ci provate gusto a mettere i piedi avanti dicendo che sarà peggiore la nuova legge, o lo si fa apposta per invogliare proprio a farla peggiorare per i propri interessi ! Non sarebbe meglio dire : se la modificate deve essere fatta secondo anche la legge Europea sicuramente meglio di adesso, consultando anche le associazioni venatorie ? E non sarebbe meglio dire : in caso si volesse peggiorarla andremo ad un nuovo referendum così la finiamo una volta e per sempre di essere maltrattati rispetto agli altri residenti europei ? Spero di essere stato chiaro, cerchiamo di non darci la zappa sui piedi. Cordialit�

da jamesin 14/11/2014 12.15

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Sono curioso di vedere cosa combinano e soprattutto se eliminano gli ATC, oppure se dobbiamo metterci il cuore in pace e raasegnarsi.

da NANNI 14/11/2014 11.33

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

Siamo a posto sicuramente peggiorata.

da lino 14/11/2014 11.21

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

sarà l'ennesima volta che con la destra ci prometterano e venderanno fumo mentre con l'altra mano ci rudurrano qualcos'altro con ulteriori restrizioni. Ass. venatorie in guerdia

da Michele 14/11/2014 11.17

Re:Legge caccia: si torna a parlare di modifiche alla 157/92

LASCIATE FARE TUTTO....NON TOCCATE NULLA!!

da Johnny 14/11/2014 11.15