Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Benedetta Butini: "Quando si va a caccia la sveglia non serve"


venerdì 14 novembre 2014
    

Benedetta Butini La mia prima licenza di caccia è giovane 2010 - 2011. Mio padre, cacciatore da sempre non era molto entusiasta ,forse, anche se lui dice di no, dovuto all'incidente che lo ha visto coinvolto un po' di anni fa. Il mio compagno Marco, anche lui cacciatore, invece mi ha sempre sostenuta.

La mia è stata anche un po' una scommessa, ma in fondo sapevo che se avessi iniziato questa avventura, non l'avrei più abbandonata!

Mi ricordo la prima preapertura, con il mio cal. 20 Breda semiautomatico che Marco mi aveva regalato: sparai ad un colombaccio e lo presi, ma talmente presa dall'emozione mi voltai verso di lui con un sorriso a....boh forse 100 denti dicendogli " siiii hai visto l'ho preso!"

Lui mi guardò rispondendomi :" brava, ma non hai visto dove è caduto!  Panico! Avevo visto la direzione, ma non dove fosse caduto. Prima lezione avuta: guardare sempre dove cade un animale.

Per l'apertura generale andai con babbo a caccia alla lepre: anche se non ci fu carniere, fu bello vedere lavorare i cani... La caccia è anche questo: non è sempre obbligatorio sparare per far si che sia una bella giornata di caccia.

Benedetta ButiniPer il resto della stagione venatoria mi sono divertita con Marco e Taz, il nostro springer spaniel a fagiani, in parata a colombi e tordi.

TAZ è fantastico, non ci delude mai, amico fedele di caccia, ma soprattutto di vita!

Io però aspettavo con molta molta impazienza, il 1* agosto: apertura della caccia di selezione. Nelle settimane precedenti avevo fatto delle uscite nei vari appostamenti per vedere un po' che animali ci fossero: maschi adulti, giovani femmine e piccoli....li avevo visti tutti!

Quella notte la sveglia non suonò, non ce ne fu bisogno: alle 04;30 ero già sull'altana. Il tempo sembrava non passare mai...un'oretta dopo iniziai a sentire i colpi dei miei vicini di sottozona.

Ed io.... Niente, neanche l'ombra di un capriolo! Aspettai ancora, sbinocolavo di continuo.. Ed eccolo alle 06;30 un bel maschio mi spunta fuori dal nulla nel campo di ulivi davanti...è proprio vero: son folletti!
Lo telemetrai: 209 mt. Presi la mia carabina cal 270 win e gli sparai: preso! Ma non cadde sul posto e si mise a correre che più veloce non poteva!

Andai sull'anchuss e c'erano sangue e tracce, non poteva essere lontano, ma dopo il campo di ulive iniziava un fitto bosco. Non riuscivo a trovarlo e per paura di confondere le tracce se avessi iniziato a pestare dappertutto,decisi di chiamare il ricuperatore con il cane.

Per Matisse e Romano fu un gioco da ragazzi, ma per me furono momenti lunghissimi: la tensione e la paura di lasciare un animale sicuramente morto nel bosco mi faceva stare malissimo. Quando  lo trovammo la tensione lasciò spazio alla felicità: era lì, il primo capriolo della mia vita.

Dal quel giorno capii, dopo tutte quelle emozioni così forti, che quella sarebbe stata " la mia caccia". Ancora oggi quando la caccia di selezione è aperta, la notte non riesco a dormire, mi fa lo stesso effetto del primo giorno!

Benedetta ButiniNon c'è bisogno di nessuna sveglia! Questi ricordi mi fanno ancora lo stesso effetto...

Per tutti i giovani che volessero iniziare sappiate che la caccia,se fatta con criterio, è una delle avventure più belle che la vita ci può regalare: è vero ci vuole impegno e tempo, ma se si fa con il cuore, tutto riesce bene!

Ringrazio tanto il mio babbo che fin da piccola mi portava con lui, e Marco che da grande mi ha sostenuta e mi ha fatto tirare fuori questa passione che era dentro di me e me l'ha fatta apprezzare ancora di più!

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Benedetta Butini: "Quando si va a caccia la sveglia non serve"

MI RACCOMANDO TU E MARCO FATE TANTI PICCOLI CACCIATORI!

da mario 17/11/2014 8.41

Re:Benedetta Butini: "Quando si va a caccia la sveglia non serve"

complimenti....questa si chiama vera passione... sai quante volte io prendo da matto perche' non perdo un'uscita neanche se piove e sventa con la speranza di incontrare qualcosa con i miei cani soprattutto nel periodo di passo delle beccacce

da Diego76 17/11/2014 8.29

Re:Benedetta Butini: "Quando si va a caccia la sveglia non serve"

Complimenti Benedetta!

da 100%cacciatore 15/11/2014 12.22

Re:Benedetta Butini: "Quando si va a caccia la sveglia non serve"

Grande Benedetta, Marco è un uomo fortunato !!!

da Simone 15/11/2014 8.10

Re:Benedetta Butini: "Quando si va a caccia la sveglia non serve"

Complimenti sei grande e fai onore alla nostra malvista categoria. Prima o poi riusciremmo a farci valere anche con il vostro contributo. Ciao.

da NANNI 14/11/2014 21.59

Re:Benedetta Butini: "Quando si va a caccia la sveglia non serve"

grande e come te grande il tuo springer che io lo classifico macchina da guerra instancabili e amorevoli come bambini....brava e forza le nostre meravigliose donne cacciatrici...

da willy 14/11/2014 18.16

Re:Benedetta Butini: "Quando si va a caccia la sveglia non serve"

Sei una grande! nulla da aggiungere! Non trovare l'animale abbattuto, fa davvero stare male!

da PaoloP 14/11/2014 18.03