E' on line sul nostro sito un nuovo sondaggio per misurare le opinioni dei cacciatori italiani sulla inevitabile trasformazione degli attuali Ambiti Territoriali di Caccia.
Vista l'imminente riorganizzazione delle Province, infatti, gli ATC vanno incontro ad una radicale trasformazione. Potranno essere organi autonomi con personalità giuridica (come già sta accadendo nelle Marche), in questo caso dovranno gestire risorse e presentare bilanci, rispettando termini più coerenti con quelli di un ente di diritto pubblico. Le polemiche - e gli scandali - sulle gestioni degli ATC hanno convolto diverse regioni, per questo per molti, il cambiamento potrà servire a farli funzionare meglio, magari accentrando le competenze territoriali in ATC unici, divisi cioè per macroaree o addirittura per regioni. Altri sono convinti che degli ATC se ne può semplicemente fare a meno, affidando gli interventi di ripristino ambientale e faunistico a uffici di coordinamento regionale.
Accogliendo le richieste di alcuni nostri lettori abbiamo deciso di favorire la partecipazione dei cacciatori, invitandoli ad esprimere un parere sul futuro che vorrebbero per gli ATC italiani. Il sondaggio è organizzato per regione di residenza e per tipo di caccia praticata. Partecipate numerosi!
Vai al sondaggio