Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO


lunedì 17 novembre 2014
    

La seconda settimana di novembre sarà ricordata per le cattive condizioni meteo che hanno interessato i giorni da lunedì 10 a mercoledì 12 lasciando un solo splendente giovedì 13, per poi ritornare alle nuvole e alle giornate con nubifragi, che hanno creato non pochi problemi con allagamenti e frane su tutto il territorio italiano.

Comunque, anche all’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio, che coordina queste notizie sul passo in collaborazione con gli osservatori esteri, si è inanellata la prima Cesena, specie già comparsa al nord da alcune settimane e giunta anche al centro nord proprio in questi giorni. A conferma di questa ottima stagione migratoria che, sempre alla stazione arosiana, sta superando i 6.500 soggetti inanellati, si sottolinea ancora la presenza del Tordo bottaccio di cui sono stati inanellati ben 977 esemplari (629 sono risultati giovani nati nell’anno solare in corso, 345 adulti e solo 3 indeterminati).

Il Tordo sassello mantiene la sua presenza costante e, sempre all’Osservatorio, per ora ne sono stati inanellati 80 (54 giovani e 26 adulti). Tra i fringillidi la Peppola si osserva giornalmente ma con pochi individui, insieme al Fringuello, mentre il Lucherino si fa desiderare. Presenti ancora la Capinera (di questa specie l’esemplare numero 1.700 del secondo semestre è stato inanellato domenica 16), il Regolo, il Frosone e il Pettirosso (questi ultimi due anche sotto l’acqua battente). In altre zone d’Italia nelle acque interne vengono segnalati molti esemplari di Alzavole, Moretta, Moriglione e Folaga.

Ottimo il numero dei Cormorani e degli Aironi cenerini. Mentre la Beccaccia, già osservata in diverse zone, è comunque discretamente presente sul territorio italiano. In questo contesto, che meteorologicamente dovrebbe cambiare  nei prossimi giorni con l’abbassamento delle temperature, si attende con ansia l’arrivo di grandi contingenti di specie nordiche che per ora sono comparse senza regalare, però, particolari emozioni.



ANUUMigratoristi Stampa
 
C.S. n. 13 – Elaborazione dati sulla migrazione post-nuziale a cura di ANUU Migratoristi – Ufficio coordinamento tutela ambientale ricerca ornitologica inanellamento in collaborazione con l’Osservatorio Ornitologico di Arosio – FEIN.


 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO

ottima iniziativa, spontanea, che viene dal cuore. E' questa la gente su cui dobbiamo puntare, persone sane di ottimi principi e sentimenti. Complimenti alla spontaneità dei nostri sostenitori, mentre restiamo sempre in attesa che le nostre AAVV facciano qualcosa...

da Paolo Va 24/11/2014 19.48

Re:ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO

o caro Lillo, nulla di più vero di quel che dici ed il popolo italiano od almeno la metà degli elettori ti danno ragione non andando a votare ed il sottoscritto e tra quelli, s si segue i tg, non abbiamo notizie di politici inquisiti, ruberie, argini fatti con il polistirolo, e tondini di ferro smarcati come componenti e poi mandati alla villa di quel tizio o quell'assessore, e quando le piogge si abbattono sul territorio si vede la malafede di chi ci governa, ed è vero che l'italiano si accosta a questo sistema, vedi carrara governata dalla sinistra per anni ed anni, e se ascolti un cittadino di questa città noti che sono tutti scontenti, ma scommetti che se tornano le votazioni vanno su i soliti?? e poi se andasse anche al potere un altra fazione politica si troverebbe l'accordo, perchè ricordiamoci che in italia è un sistema dietro ogni colore che comanda, e finchè il popolo si genuflette per favori di stampo mafioso, giustamente avrà sempre la moneta che si merita. un saluto

da dardo 19/11/2014 6.51

Re:ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO

meno male che l'anuu c'è!!! se non ce lo dicevano gli scienziati che non passa niente sotto i nubifragi, noi non c'eravamo accorti ! grazie di esistere, siete fantastici ! ahahah

da ahahah 17/11/2014 22.55

Re:ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO

DARDO, SONO 20 ANNI CHE I LADRI VENGONO RIMESSI IN LISTA E VENGONO RIELETTI DAL POPOLO SOVRANO. LA VOGLIAMO SMETTERE DI CREDERCI MIGLIORI DI QUELLI CHE ELEGGIAMO? OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE MERITA.....ALMENO DOVE I GOVERNANTI VENGONO ELETTI A SUFFRAGIO UNIVERSALE! IN ITALIA GLI ONESTI NON VENGONO ELETTI, PREFERIAMO DI GRAN LUNGA I FURBI, I LADRI, I DEMAGOGHI, CHI CI PROMETTE IL PARADISO SENZA DIRCI COME FARA'...

da LILLO 17/11/2014 17.58

Re:ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO

Chi ha votato (comprese le primarie)invece cosa ha risolto? quello di aumentare la gente che si ammazza perché non riesce a pagare le tasse e mantenere i posti di lavoro ai loro dipendenti e quelli ancora più numerosi che vanno a rovistare nei cassonetti della spazzatura.

da Alvaro 17/11/2014 17.57

Re:ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO

PENSIERO PROFONDO!!!!

da Cassador Veneto 17/11/2014 17.35

Re:ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO

Si vede che è ttimo il numero di Aironi e bestiacce simili, infatti se uno va a pesca non trova più nulla si sono spazzolati un patrimonio di trote, cavedani & c. Forse sarebbe ora di fare come i nostri cugini Francesi e limitare il numero di certe specie invasive.

da F.D. 17/11/2014 16.43

Re:ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO

se fosse per me chi sorprendo a rubare soldi pubblici lo metterei nella pubblica piazza alla gogna, e poi lo condannerei a morte, il fatto che certi ladri vengano eletti dal popolo non vuol dire che si eleggano in quanto tali, anzi di solito si propongono come candidi difensori dello stato, ma a quel che vedo oramai lo stato italiano è un arto incancrenito che va tagliato.

da dardo 17/11/2014 16.14

Re:ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO

bravo lillo. spesso a lasmentarsi sono proprio queeli che non hanno mosso un dito per cambiare la situazione

da greg 17/11/2014 14.32

Re:ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO

anuu ha scoperto l'acqua calda...

da s.g. 17/11/2014 13.30

Re:ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO

Dardo chi ruba SE RUBA e' stato eletto dal popolo sovrano, compreso chi non é andato a votare.....

da Lillo 17/11/2014 13.27

Re:ANUU: I NUBRIFAGI PENALIZZANO IL PASSO

per i cormorani ci vorebbe una riduzione massiccia, oramai hanno impoverito tutti i corsi d'acqua con le loro depredazioni che svolgono in massa, e gli aironi invece distruggono le popolazioni di rane e pesci, si deve equilibrare le speci perchè non creino distruzione ad altre. per quanto riguarda il meteo ha messo in evidenza quanto si ruba nei palazzi del potere a discapito della povera gente che ne subisce il malgoverno.

da dardo 17/11/2014 12.39