Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Svi propone ATC unico regionale


martedì 18 novembre 2014
    

In Previsione dell'abolizione delle Province, lo SVI (Sindacato Venatorio Italiano) propone l'istituzione di Atc unici regionali e auspica, in tal senso, una prossima revisione della legge 157/92 sulla base di una proposta di modifica che sar�depositata in Senato da alcuni parlamentari del Gruppo GAL.
 
La modifica verterà sull'adeguamento degli Ambiti territoriali di caccia (ATC) alla nuova riforma delle Città Metropolitane del Ministro Del Rio. Questa riforma, di cui SVI comunicherà a breve i dettagli, "permetterebbe di abolire il problema della mobilità tra province dei cacciatori, divenendo l'ATC un entità unica su scala regionale, e permetterebbe altresì una più organica e armonica gestione della materia", dice Mazzali, portavoce del sindacato venatorio.

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Svi propone ATC unico regionale

atc libera solo regionale e basta!

da cacciatore 54 20/11/2014 22.57

Re:Svi propone ATC unico regionale

Siamo in Europa? Ed allora un unici atc a livello europeo!!! W la libera caccia!!!SIETE FUORI DI TESTA.

da vecchio cedro 19/11/2014 15.26

Re:Svi propone ATC unico regionale

4. Relativamente alla mancata previsione del prelievo nella forma esclusiva dell’appostamento per il mese di gennaio, per il colombaccio, il Comitato mette in evidenza che nella Regione Sardegna la caccia è ASSESSORADU DE SA DEFENSA DE S’AMBIENTE ASSESSORATO DELLA DIFESA DELL’AMBIENTE L’ASSESSORE DELIBERA N. 05/01 DEL 3 consentita solo il giovedì e la domenica (oltre ai giorni festivi infrasettimanali) ovvero cinque giorni di silenzio venatorio su sette mentre nel resto d’Italia i giorni di silenzio venatorio sono solo due (martedì e venerdì). In tal modo la L.R. 23/98 ha di fatto ridotto di 1/3 le giornate di caccia a disposizione dei propri cacciatori (rispetto la legge 157/92). Questa disposizione ha una enorme importanza in quanto prevede un soddisfacente “riposo biologico delle specie cacciate” diminuendo di conseguenza il cosiddetto “rischio perturbazione e disturbo”. Tale disposizione consente all’avifauna una diminuzione dello stress provocato da continui spostamenti e fughe e un aumento del tempo dedicato all’alimentazione e riposo in vista della migrazione. Inoltre viene evidenziato che nella Regione Sardegna la pressione venatoria è estremamente ridotta in quanto la caccia è consentita solo ai residenti o ai cacciatori che beneficiano della legge sull’emigrazione. il Comitato Regionale si discosta anche dal parere dell’ISPRA in quanto ritiene che quanto deliberato sia coerente con la normativa vigente nazionale e regionale. ------------------------------------------------ questo è quanto di democratico ad oggi la regione Sardegna emana....... Ben presto le cose cambieranno.... eccome se cambieranno !!!!

da l'egoismo al di là del tirreno 19/11/2014 13.52

Re:Svi propone ATC unico regionale

sciacalli, lecchini,servi delle aa. ..... contrari,per forza molti ne fanno parte hihihiihahaha!!!!!!qualcuno ha gia risposto hihiihihahahha!!!!!ogni riferimento a persona o cosa e puramente casuale ihhihihihhahahah

da valentino carbone 19/11/2014 13.31

Re:Svi propone ATC unico regionale

Ho notizie diverse dalle Tue credimi!!

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 19/11/2014 12.55

Re:Svi propone ATC unico regionale

Per scelta Politica di 4 Consigli Regionali dal 92 ad oggi....ti pare poco???!!! Se fossimo andati contro la Legge, sarebbe arrivato da tempo l'adeguamento ad opera dello Stato, invece ciò non è avvenuto.... Siete quindi convinti che per la caccia non ci sia altra novella che quella raccontata sulla 157???

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 19/11/2014 12.04

Re:Svi propone ATC unico regionale

Noi in Sardegna, unica Regione che non ha per scelta gli ATC, da sempre proponiamo un unico territorio di gestione che deve coincidere coi limiti regionali Ora anche lo SVI se n'è accorto, meglio tardi....

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 19/11/2014 9.18

Re:Svi propone ATC unico regionale

Via tutti gli Atc, la caccia deve ritornare ad essere gestita secondo la vecchia legge, quella che vigeva prima della 157: allora si facevano ripopolamenti ed erano buoni, non c'erano tanti interessi intorno, la provincia e la regione assolvevano a questo compito, poi sono arrivati gli atc e allora sono sorti gli interessi che guarda caso invece che corrispondere a quelli dei cacciatori si sono rivoltati ad altre cose, immaginate quanti presidenti di atc ci sono in tutta Italia con relativi comitati di...non gestione!!! Tutta gente che di gestione poco o nulla solo occupazione di sedie. E poi ci vogliamo rendere conto che la caccia vera è quella a selvatici veri? Cosa ne dobbiamo fare di galline colorate, dal momento che la migratoria sta finendo e ciò per mancanza di habitat, quello che dovrebbe essere ricreato dagli Atc, ma che invece nemmeno l'ombra, sta finendo anche la caccia e lo si denota dal numero dei cacciatori sempre più irrisorio.

da luigi 19/11/2014 7.56

Re:Svi propone ATC unico regionale

X fox72 mi sa che l'incompetenza sei tu! Presentati incompetente!!

da Francesco NACCA 18/11/2014 22.22

Re:Svi propone ATC unico regionale

siete duri bisogna lasciar le atc come sono ora.altrimenti la caccia alla stanziale finisce x sempre?e a quel punto la caccia rischia seriamente di chiudere....

da fagiano 18/11/2014 21.28

Re:Svi propone ATC unico regionale

tunderbolt: Oramai, sei una mosca bianca in mezzo a quel mare di merda che voi avete creato!

da s.g. 18/11/2014 21.22

Re:Svi propone ATC unico regionale

Finirà con l'abolizione degli ATC e dell'art. 842. Poi come in Germania, Inghilterra, Francia ecc. MEGLIO LASCIARE TUTTO COME ORA.

da Hunting 18/11/2014 20.52

Re:Svi propone ATC unico regionale

ATC uno per provincia con liberi di muoversi per tutta la regione per la caccia alla migratoria da appostamento

da pisa55 18/11/2014 19.53

Re:Svi propone ATC unico regionale

La caccia deve ritornare LIBERA. Si stabilisce i giorni per la stanziale i rimanenti me le gestisco come voglio, se voglio camminare o stare fermo. Basta con questi tesserini grossi come un libro.Basta con gli ATC, l'Italia è unica da nord a sud e se sono in regola posso andare dove voglio, rispettando le leggi. Questo deve fare il sindacato.

da NANNI 18/11/2014 19.30

Re:Svi propone ATC unico regionale

La caccia deve ritornare LIBERA. Si stabilisce i giorni per la stanziale i rimanenti me le gestisco come voglio, se voglio camminare o stare fermo. Basta con questi tesserini grossi come un libro.Basta con gli ATC, l'Italia è unica da nord a sud e se sono in regola posso andare dove voglio, rispettando le leggi. Questo deve fare il sindacato.

da NANNI 18/11/2014 19.30

Re:Svi propone ATC unico regionale

ma senza atc finirebbe la caccia alla stanziale?dove li prendono i soldi x lanciare i fagiani?pensateci bene gli atc devono continuare ad esistere

da fagiano.. 18/11/2014 18.05

Re:Svi propone ATC unico regionale

suggerirei a tutti di fare un corso accellerato, magari con un bignamino, di giurisprudenza per il volgo. risparmiereste di fare figuracce. una volta insegnavano a scuola l'educazione civica. anche un manualetto di quelli là andrebbe bene. soprattutto per quei trombati della politica, maschi e femmine, che non vogliono arrendersi al fatto che per come funziona oggi sono delle vere e proprie ciofeghe. o ve lo devo dire in bergamasco...

da bergum de sora 18/11/2014 17.42

Re:Svi propone ATC unico regionale

UN ATC UNICO PER TUTTA LA REGIONE E FUORI DALLA BALLE TUTTI GLI UFFICI CACCIA PROVINCIALI, IL PRESIDENTE VOTATO DAI CACCIATORI SEDE IL CAPOLUOGO DI REGIONE.

da Cristofer 18/11/2014 17.36

Re:Svi propone ATC unico regionale

A mio parere sarebbe giustissimo poter esercitare la caccia su tutto il territorio regionale, visto che le tasse alle regioni glie le paghiamo!!

da smarso 18/11/2014 17.16

Re:Svi propone ATC unico regionale

secondo me devono restare cosi gli atc..come adesso..al massimo x la migratoria si deve pagar la meta

da fagiano 18/11/2014 15.44

Re:Svi propone ATC unico regionale

s.g. tranquillo che lo svi è già andato a fondo...anzi è proprio AFFONDATO!! Gli ATC/CA sono ambiti gestionali della caccia,nulla a che vedere con la costituzione e le tue fantasiose interpretazioni sulla indivisibilita della nazione italiana,che tale rimane!!!

da tunderbolt 18/11/2014 14.37

Re:Svi propone ATC unico regionale

migratoria libera su tutto il territorio nazionale ,SOCIO di un atc per cacciare la stanziale, non come succede in alcuni atc (ad esempio quelli della Basilicata che costano 100 euro al mese e non puoi cacciare la stanziale) .pensate che i tre atc di Potenza guadagnano circa 350mila euro a stagione, quando mai li aboliranno???????????? saluti

da cp 18/11/2014 13.42

Re:Svi propone ATC unico regionale

Mi reputo ancora italiano anche se.... Ma,leggendo la magna carta (costituzione), dove ad un certo punto si evince che, " l'Italia è una Repubblica Unica ed Indivisibile", aimè viene meno, non al mio giuramento ma!... Orbene, con gli a.t.c. non è stata disa solo l'italia, ma anche regioni, provincie comuni e in altri casi anche le frazioni di questi ultimi! Ora mi domando, ma quel Presidente che all'epoca firmò l'attuale 157/92 cosa intendeva per Costituzione che tanto doveva rappresentare!?... A tutti Cordialità. Ps: Spero che lo svi vada a fondo!|

da s.g. 18/11/2014 13.41

Re:Svi propone ATC unico regionale

La paura per eventali perdite di benefici acquisiti con l'inganno incominciano a produrre sgradevoli odori nei pantaloni. Ma non temete la maggior parte dei cacciatori continuerà a fornirvi di pannoloni per la m@@@a che producete a piene mani, e voi continuerete a vomitare insulti, oltre che a gestire questo baraccone che è diventata la caccia.

da Attila Mite 18/11/2014 12.57

Re:Svi propone ATC unico regionale

Ottima proposta. Ma le AA.VV. accetteranno? Così facendo diminuiranno le poltrone, unico vero interesse di queste.

da Antonio (AQ) 18/11/2014 12.44

Re:Svi propone ATC unico regionale

un ATC per ogni regione e ben gestito e senza sorprese! mi sembra un bel passo in avanti!Forza!!

da cac17 18/11/2014 12.25

Re:Svi propone ATC unico regionale

ATC/città metropolitane???ma le città metropolitane,sono ne più ne meno che le province,con un altro nome....di fatto sono gli stessi enti che al posto di essere eletti attraverso elezioni popolari,sono eletti attraverso i sindaci dei paesi che di quel territorio fanno parte.Me quando allo svi,la finirete di raccontare scemenze perdipiù distorte???penso mai, visto che è la linea che vi ha contraddistinto fin da subito............

da mozzarì 18/11/2014 11.40

Re:Svi propone ATC unico regionale

In Campania, il problema prima degli ATC è quello del territorio. Dove in diverse province le aree protette sono molto di più di quel 30% massimo che la vituperata 157 prevede. Se vi volete dare da fare, campagnoli belli (e belle campagnole "accattate") applicatevi su quello. Ricordatevi anche che i veri problemi per la caccia li stiamo da tempo creando noi cacciatori, così divisi, così litigiosi. E, putroppo, così arretrati nel dibattito politico-culturale. I nostri "nemici", come li chiamate voi, il loro mestiere lo sanno fare molto meglio di noi. Sono più preparati. Se li vogliamo sconfiggere (cosa sempre più diffcile) bisognerebbe combatterli con i loro stessi strumenti, culturali e ideali. Dovremmo essere noi i primi difensori del nostro patrimonio naturale. E mettere in campo una nostra politica ambientale molto più avanti della loro. Ci riusciremo? Ho qualche dubbio, purtoppo.

da Puli Cinella 18/11/2014 11.32

Re:Svi propone ATC unico regionale

Avanti con Solo Vaneggiamenti Italioti

da C'è posto per tutti 18/11/2014 11.24

Re:Svi propone ATC unico regionale

Può essere una idea...un solo atc che detta linee guida per unita di gestione comunali o sovracomunali gestite da cacciatori ,agricoltori eun membro designato dal comune...non so ... Forse e' fattibile... Con le giuste modalità ...

da mustang 18/11/2014 11.19

Re:Svi propone ATC unico regionale

FERMI FERMI NON TOCCATE NULLA O VUEN FUORI UN AMBITO X COMUNE!!!

da stephan 18/11/2014 11.17

Re:Svi propone ATC unico regionale

sembrerebbe una cosa buona ma bisogna vedere quanti soldi ci chiedono in più, dubito che il prezzo rimanga uguale.

da lorenzo 18/11/2014 11.04

Re:Svi propone ATC unico regionale

ci sarà disapprovazione da parte di chi con gli ambiti si è ingrossato le tasche e ha trovato uno sgabello comodo e pare anche sarà dura per quei politici "trombati", che cacciatori non sono, che negli ambiti avevano trovato un piccolo premio.

da zorro 18/11/2014 10.58

Re:Svi propone ATC unico regionale

Speriamo bene è ora che gli"orticelli di casa" vengano aboliti. Comprensibile il disapprovo verranno a mancare diversi stipendi ai membri dei comitati di gestione. Forse torneranno a fare i cacciatori altrimenti staranno a casa.

da veneto 18/11/2014 10.46

Re:Svi propone ATC unico regionale

Abacus, e quegli atc di pianura (che se di livello comunale diverrebbero un numero impressionante) che di grossa selvaggina non ne hanno?

da Inforziato 18/11/2014 10.32

Re:Svi propone ATC unico regionale

Complimenti ai dirigenti SVI per l'assoluta incompetenza.Non ho parole....

da Fox72 18/11/2014 10.23

Re:Svi propone ATC unico regionale

ATC di piccole dimensioni (2000 – 10.000 ha), eventualmente su base comunale. Ogni cacciatore può esercitare in un solo ATC per tutte le forme di caccia (stanziale e migratoria) con possibilità di invitare un amico afferente ad altro ATC ad usufruire di una parte del carniere assegnato in un rapporto di reciprocità (il cacciatore socio dovrà obbligatoriamente accompagnare l'ospite e sarà responsabile del suo operato). Divieto di qualsiasi forma di ripopolamento e prelievo basato sull’incremento utile annuo delle popolazioni naturali. Risorse economiche per la gestione (miglioramenti ambientali, prevenzione danni, guardiacaccia stipendiato) derivanti dal ristorno dell’’80% delle tasse statali e regionali a cui si aggiunge una quota di iscrizione all’ATC ed i proventi della vendita di una parte dei capi di grossa selvaggina (diritto d’abbattimento per cacciatori non soci e carne posta sul mercato). Comitato direttivo dell’ATC eletto dai soci ed operante su base volontaria, con il solo rimborso delle spese documentate, ed obbligo di bilanci trasparenti approvati in sede preventiva e consuntiva dai soci.

da Abacus 18/11/2014 10.18