Alle ricerche di Martina Del Giacco, la studentessa sedicenne scomparsa da Fornacette (PI) più di una settimana fa, nello scorso fine settimana si sono uniti anche i cacciatori della Federcaccia Pisana. Nove squadre di cinghialai, circa 500 cacciatori in tutto, hanno deciso volontariamente di partecipare alle ricerche, setacciando in maniera organizzata il territorio dei monti pisani da Asciano fino al confine con la provincia di Lucca. Il loro lavoro è stato coordinato da Massimo Salutini, di Calcinaia, consigliere provinciale di Federcaccia.
"Abbiamo deciso di fare la nostra parte come cacciatori – spiega Salutini – conosciamo bene il monte e ci è sembrato doveroso unirci al lavoro di chi ormai da giorni sta cercando Martina". I cacciatori - riferisce un articolo de Il tirreno - hanno controllato zone, come quella del Castellare a San Giovanni alla Vena, dove il padre di Martina con l’aiuto di alcuni amici, era già stato nei giorni scorsi. Ma anche una vasta parte dei territorio che al momento non erano stati interessati dalle ricerche della studentessa. Se le condizioni meteo lo consentiranno i cacciatori continueranno a scandagliare il monte e le zone boschive dei monti pisani.
A distanza di una settimana dalla scomparsa tutte le ipotesi restano aperte. Quella più accreditata è che la giovane si sia volontariamente allontanata da casa e che si stia nascondendo con l’aiuto di qualcuno. Ma gli inquirenti non possono scartare nessuna eventualità.