Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"


lunedì 24 novembre 2014
    

E così siamo arrivati al primo concreto movimento delle Cesene che ha avuto il suo picco nella giornata di venerdì 21 novembre, ripetutosi in alcune zone sabato 22. Le temperature rigide che si stanno registrando a nord del Paleartico occidentale hanno mosso questa specie che abita nelle regioni fredde. Un buon movimento migratorio che si rivede dopo non pochi anni.

Probabilmente è un buon auspicio alla comparsa abbondante che si attende storicamente, da calendario ornitologico venatorio, alla cadenza della festività dell’Immacolata l’8 dicembre e, per chi osserva le fasi lunari, dopo il plenilunio di sabato 6. Staremo a vedere. Per ora continuano a confermare la loro buona presenza il Tordo sassello, il Frosone e il Regolo, mentre Peppola e Lucherino sono in aumento e vengono segnalati un po’ ovunque. Ancora presente qualche esemplare di Tordo bottaccio. 

L’autunno, insomma, continua ad essere emozionante grazie ad una migrazione sempre positiva,  tanto che ornitologi e capannisti sono impegnati nell’osservazione delle vicende naturali che avvengono ogni giorno. Per quanto attiene gli uccelli acquatici si segnala l’ottima presenza della Folaga, dell’Airone cenerino e del Tuffetto e, tra gli anatidi, ottimo il numero di esemplari di Alzavola, unitamente al Moriglione e alla Moretta. Per quanto attiene, invece, il  Beccaccino non vi sono osservazioni di particolare rilievo. Infine, sempre presente, seppur moderatamente, la Beccaccia nei luoghi a lei adatti.
 
C.S. n. 14 – Elaborazione dati sulla migrazione post-nuziale a cura di ANUU Migratoristi – Ufficio coordinamento tutela ambientale ricerca ornitologica inanellamento (Via E. Baschenis, 11/C – 24122 Bergamo – tel. 035/243825 – fax 035/236925 – e-mail: [email protected]) in collaborazione con l’Osservatorio Ornitologico di Arosio – FEIN.
 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

"quella non è caccia, per me essere cacciatore vuol dire pensare/preparare/organizzare/attendere/gioire/imprecare"....e appunto, io la vedo proprio come Te.Eppure tutte le volte che lo dico e ripeto,c'è sempre qualcuno che mi dice..."ma cosa c'entra!..... c'entra...eccome se c'entra

da claudio ge 25/11/2014 13.43

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

Per CLAUDIO GE: io invece ci sono stato molti anni orsono e poi ho deciso di non andarci più. Quella NON E' CACCIA, è solo un grande mercato.. Ma non si può spiegare a parole.. comunque io mi sono sentito fortemente a disagio e ripeto che quella non è caccia, per me essere cacciatore vuol dire pensare/preparare/organizzare/attendere/gioire/imprecare. In altre caccie che non riconosco basta essere solo SPARATORE..

da SILVIO 60 VR 25/11/2014 10.23

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

Io avrò la mente bacata,ma "vacanze venatorie" (Romania,Bulgaria,Norvegia,Russia ect etc...) stragi,da quello che vedo e sento dire (io non ci sono mai stato e quindi...)

da claudio ge 25/11/2014 8.46

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

VELO VERONESE mt.900. Sono parecchi anni che le cesene non si fanno più vedere.... e non concordo sul "..picco di cesene.." citato probabilmente da chi di cesene ne ha viste sempre molto poche. Sinora in tutto il veronese/vicentino la cesena è apparsa quà e là in sparuti gruppetti e le catture sono state quantomai scarse. Staremo proprio a vedere nei prossimi giorni.. e speriamo (come sempre). (P.S.: in una recente riunione locale di capannisti, di quelli che si annotano tutte le catture giornaliere, si è concordato che nella nostra zona l'ultimo anno di passo ottimo di cesene è stato il 2007, dal 2008 in poi è stato un mezzo disastro.. e non bastano 10/15 cesene prese in un solo giorno e unico giorno per parlare di buon passo.. il buon passo è un'altra cosa, un'altra cosa che molti non ricordano oramai più).

da SILVIO 60 VR 25/11/2014 8.04

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

Oggi mentre ero a bekke, in Liguria quasi sul confine Piemontese avvistati due stormi enormi di cesene tutte posate...

da claudio ge 24/11/2014 22.26

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

Amici buonasera a tutti zona carpi prov Modena nessun passo saluti da tordo pugliese

da tordo pugliese emigrato in Emilia da 20 anni 24/11/2014 21.46

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

... in Romagna, zona Forlì, confermo ottimo passo di cesene nel passato fine settimana ... primi abbattimenti personali sabato mattina, ribaditi poi domenica.... fringuelli e cardellini in grande abbondanza (forse sarebbe ora di valutarne il prelievo in deroga... no ?)... da qualche giorno, poi, si sono aggiunte anche le peppole ... bellissimo il passo di colombacci (almeno nelle nostre vallate)... ... anche se ad oggi i sasselli si son fatti desiderare, personalmente valuto il passo post-nuziale 2014 molto buono.. un cordiale saluto a tutti gli amici cacciatori!

da ERMES74 24/11/2014 19.52

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

I luoghi adatti al beccacciano e alla beccaccia in special modo, si stanno sempre più riducendo. Si è vero, ci sta movimento delle cesene che vanno immacabilmente a ricoverarsi nei parchi che sono pieni di tutte le razze migratorie di turditi e non solo. Anche se c'è un bel passo non abbiamo un bel territorio libero e ospitale per cacciare. Grazie dell'avviso ! Cordialità

da jamesin 24/11/2014 18.30

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

in alta val tropia nel bresciano buon passo di beccaccie si son visti quache branchetto di cesene zero sasselli.

da geronimo 24/11/2014 14.35

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

Giusva hai ragione,oltre ai germani autoctoni ,solo qualche sparuto branchetto di pavoncelle,laguna nord di Venezia

da Toni el cacciator 24/11/2014 13.49

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

Dove le avete viste le alzavole e i moriglioni, che perfino dentro le valli venete scarseggiano, il passo degli anatidi ancora non cè stato ed è finito novembre, come li fate questi avvistamenti? bho!

da giusva 24/11/2014 13.31

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

Zona Torino 1 viste parecchie! Ottimo la presenza di colombacci, per quanto riguarda la beccaccia viste nessuna è nel vercellese poca la presenza dell'amato beccaccino

da beccacinista doc Torino 24/11/2014 12.58

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

Ma dove sono ste cesene zona treviso qualche brancheto ma poche

da Thomas 24/11/2014 11.49

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

Qui in alto veneto qualcosa ma niente di che... Ba... Vedremo..

da dvg 24/11/2014 11.45

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

Tutte queste cesene , non so dove le vedono , alta lombardia Varese avvistata neanche una .

da Luca 73 24/11/2014 11.42

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

Nelle Marche ancora non si sono viste. In questa regione nella zona centrale il passo è stato molto, molto scarso. Speriamo nelle cesene.

da NANNI 24/11/2014 11.37

Re:Aggiornamento sul passo Anuu: "cesene in movimento"

dell'allodola non spendiamo mai una parola eppure quest'anno qui al nord si sono viste molto di più che gli scorsi anni cominciando ancora ai primi di ottobre fino oltre le meta di novembre....

da willy 24/11/2014 11.16