Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto


martedì 25 novembre 2014
    

Spiedo bresciano “Per colpa del Governo la tradizione gastronomica bresciana rischia di perdere un pezzo della sua storia a causa della modifica alla legge sulla caccia, fatta dal Parlamento a settembre, che di fatto ha vietato l’utilizzo degli uccelli selvatici, anche d’importazione, nello spiedo.” Così Fabio Rolfi, consigliere regionale bresciano della Lega Nord , in merito all’entrata in vigore delle modifiche alla legge nazionale sulla caccia.

Secondo Rolfi la novità arrecherà un danno enorme all’indotto dei ristoranti bresciani specializzati nella preparazione di queste pietanze di forte richiamo. “Una scelta stupida e arrogante - sottolinea Rolfi - che va assolutamente ripensata; vietare una componente fondamentale di un piatto tipico significa snaturare e abbattere il suo intrinseco valore tradizionale. Per queste ragioni – conclude Fabio Rolfi – sono intenzionato a presentare nei prossimi giorni una mozione in Consiglio regionale per difendere questa importante tradizione lombarda e bresciana".

L'entrata in vigore della legge  infatti impedisce ai ristoranti bresciani, particolarmente amati proprio grazie al tipico spiedo, fatto anche con i piccoli volatili (a Gussago il Comune ha ottenuto il riconoscimento
De. Co. - denominazione comunale d'origine - per questo piatto tipico), di approvvigionarsi dei volatili. La legge vieta non solo ai cacciatori di vendere il proprio carniere ma anche ai commercianti di acquistare specie selvatiche da qualsiasi fornitore, anche estero.  A chi  vorrà degustare questo piatto, d'ora in poi, non resterà che farsi invitare a cena da qualche cacciatore generoso.


La modifica è ascritta all'articolo 21 della 157 (divieti): "E' vietato a chiunque  - omissis - bb) vendere, detenere per vendere, trasportare per vendere, acquistare uccelli vivi o morti, nonché loro parti o prodotti derivati facilmente riconoscibili, anche se importati dall’estero, appartenenti a tutte le specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico nel territorio europeo degli Stati membri dell’Unione europea, ad eccezione delle seguenti: germano reale (anas platyrhynchos); pernice rossa (alectoris rufa); pernice di Sardegna (alectoris barbara); starna (perdix perdix); fagiano (phasianus colchicus); colombaccio (columba palumbus)".

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

fate conto che tempo fa un servizio delle iene mi pare, aveva dimostarato che in alcune parti della Ligura si trova sottobanco il musciamme (delfino essiccato)......ora secondo voi è più pratico prendere, nascondere e vendere sottobanco degli uccelleti o un delfino di 300 kg per 2 m?

da Bios 28/11/2014 19.50

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

speriamo che una buona volta finisca la speculazione economica di uccelli intorno ai ristoranti che ha portato alla rovina la caccia! Pensate alle migliai di beccacce commercializzate! Non è più caccia ma speculazione che danneggia il patrimonio faunistico.

da vecchio cedro 28/11/2014 15.50

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

BRAVO TIZIANO: NON VEDONO OLTRE UN PALMO DAL NASO. CMQ PENSO CHE CONTINUERANNO LO STESSO A FARE SPIEDI. CERTE COSE NON SI CANCELLANO CON UNA NORMA DI LEGGE...RESTERANNO PER SEMPRE.

da FERDI 28/11/2014 15.47

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

SEMPRE QUANDO I BUOI SONO FUORI DALLA STALLA mai una volta si arrivi primi vero?

da tiziano57 28/11/2014 11.38

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

x FORZA NOA : invece di fare battute stupide chiediti perchè+ non vanno a controllare i venditori di kebab we le macellerie islamiche, anzi te la do io la risposta : perchè pare che quelli il coltello non lo usano solo per sgozzare gli animali, invece i cacciatori e i ristoratori sono persone perbene e allora è facile copirli.

da zorro 27/11/2014 16.28

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

guarda Dos che il bracconaggio era penale anche prima, chi già bracconava prima secondo te ora si fa il problema?...come nel napoletano commerciano cardellini vivi, nel bresciano saranno tordi morti....poi infatti non si troveran nei ristoranti alla luce del sole, ma si troveranno....dire che in Italia il problema si risolve inasprendo le pene è una barzelletta ed è ovvio che chi lo farà lo farà a suo rischio e pericolo...ma lo farà!...senza contare chi magari ha un ristorante o trattoria a rischio fallimento (causa crisi) e ha a portata di mano possibili guadagni (magari in nero).....chiudere e pagare debiti o chiudere e pagare una penale cosa cambia? anzi magari paga meno di penale che debiti........concordo con spartano: bisognava pensarci prima comunque, ma i politici si sà non sono lungimiranti.......comunque è la solita solfa italiana, si fa una legge, si decide una sanzione.....poi controlli subito all'inizio (sfortunato a chi tocca).....poi tutti faran quel che gli pare

da Bios 26/11/2014 23.17

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

come diceva quel tipo un popolo senza leggi è un popolo di barbari un popolo con troppe leggi è un popolo di schiavi noi la seconda l'abbiamo già imboccata da un pezzo lavorate italiani e pagate

da gino 26/11/2014 17.45

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

Bisogna fare lo spiedo "de osei scappà" come faceva il nonno, a domanda dove sono gli uccelli nonno? se sono scappati dove vuoi che siano boh!!!!!!!!!!

da Bepi 26/11/2014 10.15

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

Certo bios,però se ti beccano a commerciare,diventa penale,ed il ristorante compiacente,chiude!!Voglio vedere chi mette a repentaglio la propria attività e futuri,per compiacere qualche danaroso che vuole la roba illegale.Se li beccano,lo sanno bene che la faccenda diventa grave,e ogni decisione,come spacciare si fa a proprio rischio e pericolo......la legge non ammette ignoranza!,

da Dos 26/11/2014 8.56

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

Giusto BIOS.....Ma possono se vogliono potenziare gli allevamenti di tordi ecc,ecc... Se di allevamento non ricadono nella protezione della direttiva..E possono esser venduti e mangiati al ristorante liberamente...Ma la pllemica e' pretestuosa,lo sapevo gia' da tempo che l'adeguamento alla direttiva era imminenti eppure i diretti interessati dove erano?

da Spartano 26/11/2014 8.15

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

prima era legale importarli, e magari i ristoratori (in buona parte) lo facevano in regola. ora diventa illegale, dunque l'approvigionamento più pratico sarà dai bracconieri, che potrebbero anche guadagnarci visto che se diventan merce rara costan di più....i ristoranti ne compreranno meno o niente, ma aumenteranno acquirenti privati e macellerie compiacenti = bracconaggio come prima o peggio, visto che il prezzo potrebbe salire.....il proibizionismo in America ha fallito, ma in Italia non ce ne siamo accorti come per alcool, marijuana, prostitute ecc.......il concetto è semplice: una cosa più è rara e illegale più fa gola e costa

da Bios 25/11/2014 21.33

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

ottima legge. chi vuole lo spiedino vada a caccia!

da gionny 25/11/2014 21.26

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

Ha dell'incredibile. Quì o sono matti o sono matti.

da NANNI 25/11/2014 20.59

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

io me li cucino a casa mia cosi mangio quelli che mi pare convenzionali e non , e tu caro noa se non ti piacciono gli uccelletti peggio per te non sai che ti perdi mangia pure un pollo colorato allevato fino ad un'ora prima con il mangime senti che sapore ahahahahahah!!!!!

da gianni 25/11/2014 20.17

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

nel nervosismo di queste decisioni....mi vien da ridere sulla pubblicità della redazione(3 tipi di spiedo)fatta sopra. Con le scuse per big.

da attilio 25/11/2014 20.14

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

Però, poenta onta e osei!!! Ma sta gentaglia che ci governa, non ha null'altro da pensare??...

da s.g. 25/11/2014 18.56

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

scusate Ma perchè ci lamentiamo sempre dopo ? "a causa della modifica alla legge sulla caccia, fatta dal Parlamento a SETTEMBRE." A cosa serve parlare dopo quando ormai la legge è stata approvata ?

da rino 25/11/2014 18.21

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

IO SONO BRESCIANO E NON ITAGLIANO!!!!!!!! QUINDI QUESTA LEGGE NON MI RIGUARDA.

da MATTEO.BS1973 25/11/2014 17.56

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

La legge è chiara e rolfi,ed i cellettari,che fino ad ora hanno venduto sottobanco a compiacenti ristoranti si attaccano.Chi vuole lo spiedo di celletti,se lo caccia,ed eventualmente lo offre a chi vuole a casa sua.Commercianti ,e bracconatori,con e senza licenza si attaccano e tirano.Da ora chi viene beccato fuori regola,la paga con gli interessi anche per il prima.qualche controllino dei NAS ed il gioco è fatto!!

da Forza NOA !! 25/11/2014 17.39

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

Basta non esiste in nessuna parte del pianeta gente politica come in Italia assolutamente contro noi cacciatori dobbiamo scendere in piazza per farci sentire non riesco ad 'avere più parole.

da Tordo 25/11/2014 17.16

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

che merda di Italia stanno facendo questi politici schifosi ci stanno facendo affondare nella merda più profonda!

da peppetta 25/11/2014 16.14

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

Basta regalare e il gioco è fatto? HaHaHa...

da Arrabbiato 62 25/11/2014 16.11

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

l'Italia è sempre più con l'acqua alla gola, ma il governo se non altro ha sistemato la faccenda degli uccelli selvatici..d'altronde i veri problemi e i veri mali che affliggono l'italia , nessuno è in grado di affrontarli o meglio nessuno VUOLE affrontarli.......poi non si capisce perchè se uno compra uccelli selvatici all'estero non possa importarli in Italia......gli animalardi di sicuro lo sanno......

da cacciaforever 25/11/2014 15.50

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

PECCATO. ANCHE SE PER I PICCOLI UCCELLI I RISTORATORI DOVEVANO RIOCORRERE A SELVAGGNA IMPORTATA DALL'ESTERO. UN'ALTRA RIDICOLA PORCATA DELLE NOSTRE ISTITUZIONI DEL DIRITTO. FATTA LA LEGGE, SI DICEVA UN TEMPO - SCOPERTO L'INGANNO. PROTESTIAMO PURE, MA POI, VEDRETE, CHE LA SECOLARE INVENTIVA DEL NOSTRO CORPO AVVOCATILE E DEI NOSTRA SUPERBA MAGISTRATURA - LITIGIOSI E SODALI COME I LADRI DI PISA, VERREBBE DA DIRE - UNA SOLUZIONE LA TROVERANNO. PERCHè, HAI VOGLIA DI CRITICARE E RIMPALLARSI LE RESPONSABILITà, QUESTO SISTEMA GIUDIZIARIO ITALIANO FA COMODO A TUTTI (TRANNE CHE AI POVERI CRISTI). AGLI AVVOCATI PERCHè COSì INGRASSANO A SPESE DEL CLIENTE (CHE PIU' SBORSA E PIù RIESCE A SFANGARLA), AI MAGISTRATI CHE LAVORANO ANCHE DURANTE LE FERIE, PER RECUPERARE IL TEMPO PERDUTO, AI POLITICI E AI LORO MANUTENGOLI, CHE DI COSE DA FARSI PERDONARE DALLA GIUSTIZIA SEMBRA CHE CE N'ABBIANO DAVVERO TANTE, MA TANTE. VIVA L'ITALIA, L'ITALIA INCOMPRESA

da PINO 25/11/2014 15.50

Re:Lo spiedo bresciano è fuorilegge: Rolfi (Lega) ripensare a divieto

Per mangiare uno spiedo ci rifugeremo a casa nostra dove forse carabinieri, narcos, digos, guardia di fininza, forestale e compagnia bella, faranno fatica ad arrestarci e dopo processo sommario condannarci senza appello e finirci con un colpo alla nuca.Scherzi a parte le limitazioni e i divieti aumentano senza tregua. Mai un provvedimento libertario, magari in stile europeo.

da Arrabbiato 62 25/11/2014 15.43