Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto


mercoledì 26 novembre 2014
    

Via libera al Consiglio regionale della Lombardia alla modifica alla legge regionale 20/2002 sul contenimento della nutria. La novità, in applicazione delle recenti modifiche alla 157/92, che ha classificato il roditore tra gli animali non più protetti, consentirà di abbattere le nutrie con tutti i mezzi possibili: fucili, gas, trappole, fionde in ogni luogo, anche in quelli sottoposti a divieto di caccia. La proposta, accolta dal Consiglio, colma il vuoto normativo che si era venuto a creare con le novità alla legge nazionale per contrastare gli ingenti danni all'agricoltura e ai corsi d'acqua.

Oltre alle modalità di abbattimento, la legge stabilisce che per la restante parte del 2014, le Province potranno attuare le misure previste nei piani di contenimento, cosa da non interporre soluzioni di continuità nelle azioni di abbattimento. A partire dal 2015, la Giunta regionale elaborerà un 'Programma Regionale triennale' per coordinare gli interventi finalizzati alla totale eradicazione dell'animale".

"In questo modo - ha precisato il relatore Carlo Malvezzi (Ncd) - eviteremo che i singoli enti si muovano come in passato in ordine sparso e in modo, quindi, inefficace". "Chi teme il far west senza regole e controlli è fuori strada - ha precisato anticipando le critiche - Gli autorizzati all'abbattimento sono la polizia municipale e provinciale, gli agenti venatori volontari, le guardie giurate, gli operatori della vigilanza idraulica, i cacciatori e i proprietari o conduttori dei fondi agricoli in possesso di porto d'armi e con copertura assicurativa. Tutti assoggettati al coordinamento previsto dai piani e ad una adeguata formazione di base". Le risorse stanziate sono complessivamente 150.000 euro, 55.000 per lo smaltimento delle carcasse, 15.000 per l'attuazione di metodi di controllo selettivo e 80.000 per il finanziamento delle attività di monitoraggio.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

finalmente sparare a vista. LA NUTRIA LA MIA PASSIONE

da ol manot 27/11/2014 19.11

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

date il Viagra alle nutrie così si riprodurrano sempre di più........milioni e milioni di nutrie......così gli animalardi saranno felici........

da cacciaforever 27/11/2014 13.21

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

NON ANDATE AD ABBATTERLE!!!! CHE CI VADA LA BRAMBILLA ASSIEME AI SUOI CARI....AMEN

da EX ARMERIA 2000 27/11/2014 12.08

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

Non mi riesce di gioire per questa legge, ne come cacciatore ne come cittadino, eradicare un essere vivente non è mai una vittoria umana, rientra nelle decisioni che l'uomo, come unico equilibratore possibile della natura, deve prendere, e questo caso fa parte dei due motivi ancora integri, per cui l'uomo e giustificato dalla natura ad abbattere gli animali, l'alimentazione e la difesa, e quindi è una vittoria del buon senso.

da Renzo Benzi 27/11/2014 11.56

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

Povera lav,vuole impugnare e fare ricorso,contro la legge regionale,e non si è accorta che la legge dello stato ora considera le nutrie al pari di topi ratti ed arvicole,ovvero fauna non soggetta ad alcuna tutela,ed abbattibili da chiunque.In regione Lombardia non sono certo dei geni,e lo hanno dimostrato più volte.......tanto e che lo stato ha demandato per gli abbattimenti i comuni,anche a livello consortile.quelli della lav non hanno capito poi che il maltrattamento animale,riguarda solo gli animali da affezione.Insomma tante chiacchiere per avere un po di visibilità ,che nessuno gli degna.

da LEX Hunter 27/11/2014 10.00

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

FORZA NUTRIE....

da cacciaforever 27/11/2014 9.12

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

Che dicevo ecco il ricorso, da il fatto quotidiano, La Lega anti vivisezione italiana (Lav) annuncia battaglia e promette di impugnare la legge regionale: “Hanno inserito – spiega Simone Pavesi, che si occupa del problema nutrie per l’associazione animalista – provvedimenti che di fatto legalizzano il maltrattamento degli animali. Questa legge non risolve il problema nutrie, ma legittima metodi cruenti di uccisione. Con i legali della Lav stiamo decidendo come muoverci per bloccarla”. Secondo Pavesi meglio avrebbe fatto Regione Lombardia a incentivare procedure di contenimento meno violente e più risolutive, come la sterilizzazione.

da Bepi 27/11/2014 8.53

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

Una volta abbattute speditele al noto animalaro siciliano e a quell'altro calabrese, magari ci fanno un pellicciotto per l'inverno, ahahahaha

da Suga cervo 27/11/2014 8.01

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

ci pensino gli animalari una volta tanto a risolvere i problemi ambientali ! che vadano a sterilizzare tutte le nutrie ah ah ah !!! io di sicuro non ne ucciderò mai una! io sono un Cacciatore, non sarò mai un un "ciapa ràt", e men che meno per far contenti lor signori

da Paolo Va 26/11/2014 22.56

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

La parola caccia e' stata impropriamente scritta e virgolettata dall'articolista..qui' scrivono contenimento ed eradicazione.Comunque e' vero che i cacciatori non gli devono sparare ,ammenoche non la raccolgano..Oggi tra un canneto il cane e' venuto a riva con una nutria in bocca...Ho maledetto quello sconosciuto che gli ha sparato..

da Toni el cacciator 26/11/2014 18.19

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

Scusate prima non si cacciavo adesso che ce ne troppe si cacciano io di proposito non le caccio

da clod 26/11/2014 17.35

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

...accanto alla parola nutrie, bisogna mettere le sigle: "wwf - lac - lav -lipu - enpa ecc.ecc.", che con tutti i loro volontari potranno, senza colpo ferir, allontanarle, così facendo, in modo incruento risolveranno il problema, tacciando ancora i cacciatori come assassini ecc.ecc.!!! (i danni comunque a loro carico!!!!!).

da s.g. 26/11/2014 13.55

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

Accanto al nome nutrie non bisogna mettete la parola caccia!!!!!!! La caccia non ai può paragonare ad un contenimento di specie dannose! Quindi chi va a nutrie è un deratizzatore non un cacciatore, che facciano il controllo dei sorci i signori consiglieri!

da beccacinista doc Torino 26/11/2014 13.05

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

SPERO IN UNA LEGGE SIMILE ANCHE PER I PICCIONI.

da G. CARCANO 26/11/2014 12.07

Re:Lombardia: ok a "caccia" alle nutrie anche nelle aree a divieto

A quando il ricorso?????????

da Bepi 26/11/2014 10.05