Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano


giovedì 27 novembre 2014
    

Fucili da caccia Un clamoroso errore giudiziario è l'oggetto della vicenda trattata dal nuovo parere dell'Avvocato Luca Cecinati per la rubrica Cosa dice la legge su BigHunter.it. Protagonisti due cacciatori: Caio presta a Sempronio il fucile, che tra l'altro, ha la licenza sospesa. Sempronio abbatte dei germani, i due vengono sorpresi da un controllo di routine e, vista la situazione, verbalizzati. La storia finisce in tribunale, dove al cacciatore che ha sparato con la licenza e porto d'armi sospesi, viene contestato non l'atto di caccia illegale ma il reato di irregolare comodato d'uso dell'arma prestatagli. Tutto a causa di un fraintendimento che ha dell'incredibile.

Sia in primo grado che in appello, infatti, i Giudici incappano in un errore madornale: l'uomo è condannato perchè, secondo loro, la potenzialità dell’arma, un calibro 20, escludeva l’operatività della deroga del divieto di locazione o comodato previsto dall’art. 22 della Legge 110 del 1975. I giudici del tribunale di Vigevano e della Corte d'Appello di Milano hanno ritenuto che un fucile da caccia come quello sequestrato (cal. 20) fosse particolarmente offensivo, più potente cioè del calibro 12 e quindi, come tale, non usato nell’attività venatoria. In realtà, sappiamo, che semmai è tutto l'opposto.

"Purtroppo - commenta Cecinati - tutto ciò rappresenta un esempio, non così raro, di errata applicazione della normativa in materia da parte degli organi accertatori dei giudici di primo e secondo grado che hanno errato in maniera palese sia  nel contestare un  reato non commesso al prevenuto sia nel non punire gli stessi per il reato realmente commesso a causa di una lacunosa conoscenza degli argomenti trattati".
 
Com'è finita in Cassazione? Per saperlo leggete il parere legale dell'Avv. Cecinati

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano

Chiselacerca sempre il viziar io di giudicare gli altri fatti i cazzi tuoi

da Fatti i cazzi tuoi 28/11/2014 16.57

Re:Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano

MA POVERI GIUDICI QUANDO FACEVANO LE ELEMENTARI GLI HANNO INSEGNATO CHE 20 E' MAGGIORE DI 12 E PERCIO' PENSAVANO CHE IL FUCILE FOSSE PIU' GRANDE DEL 12 IL MASSIMO CONSENTITO PER l'ATTIVITA' VENATORIA!

da mario 28/11/2014 14.09

Re:Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano

Io Arrabbiato 62 lo avevo scritto anche scherzando perchè presuppongo che il difensore avesse indicato tra i motivi di ricorso ciò a cui poi la Corte si è uniformata;quello che però avrei avuto piacere di sapere è se lo stesso avesse citato quelle motivazioni negli scritti a supporto dell'appello e se si,perchè e come la stessa non o abbia motivato sul punto.Per il resto d'accordissimo anche con chiselacerca(ammesso che la consapevolezza della latitanza della concessione non faccia parte di una concordata strategia difensiva non avendo corrispondenza nellollo svolgimento reale dei fatti).

da pietro 2 28/11/2014 13.16

Re:Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano

Ma perchè bisogna prestare il fucile ad una persona senza licenza ????

da chiselacerca 28/11/2014 10.20

Re:Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano

più che della riforma della giustizia (che da noi s'intende controllo della magistratura) bisogna cambiare le istituzioni del diritto. quelle, antiquate, che ci amministrano oggi, sono anche dieci volte più corpose di quelle che regolano la giustizia negli altri paesi moderni. troppe leggi, in contraddizioni fra loro, che ingrassano in prima battuta una burocrazia ladrona e in secondo luogo, quando un cittadino fa ricorso al giudice, ingrassano gli avvocati e danno immancabilmente ragione al più ricco, che spesso è anche il più propoenso a delinquere. i giudici, come è ovvio, sono uomini, spesso deboli (corruttibili) e soggetti ad errori. anni fa, un noto politico che fu anche se non sbaglio ministro della giustizia, avvocato di famiglia di avvocati, ripeteva una massima che gli veniva ricordata in famiglia: figlio mio, studia,gli ripetevano, se vuoi fare l'avvocato, perchè se non studi ti toccherà fare il magistrato!!! e questo la dice lunga. a fare il giudice si guadagna di meno e quindi, in una società basata sul merito e sul denaro, i più bravi faranno gli avvocati. gli scalzacani finiranno obtorto collo per fare immancabilmente i guidici.

da c. ceroni 28/11/2014 10.02

Re:Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano

x Pietro 2,condivido: nel collegio giudicante sicuramente era presente un cacciatore: il distinguo di calibri e rosate è "troppo" specialistico.A proposito di specializzazione perchè mai anche i magistrati ( come noi comuni mortali) non si specializzano nelle varie materie? Sono onniscenti? Passano dal civile al penale come niente fosse.Se hai la sfortuna di essere coinvolto (innocente)in qualche evento devi pregare...

da Arrabbiato 62 28/11/2014 8.21

Re:Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano

riforma giustiza...urgente...

da tony 28/11/2014 8.20

Re:Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano

Certo che la cosa potrebbe apparire anche come un paradosso:i giudici del merito commettono una errata valutazione sebbene potessero(e viene da scrivere,dovessero) occuparsi del fatto e quest'ultima viene fortunatamente corretta da giudici che,in quanto SOLO di legittimità,non potrebbero,in teoria,prenderlo in considerazione ma occuparsi solo di violazioni di legge,qualora ce ne fossero.Può darsi che nel collegio ci fosse un cacciatore.

da pietro 2 28/11/2014 8.10

Re:Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano

E l'avvocato difensore? Forse riteneva piu' comodo l'infrazione sul comodato d'uso ,che tutto il resto...dal porto d'armi abusivoin poi..

da Toni el cacciator 27/11/2014 23.55

Re:Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano

itaglia.........................

da lisandru 27/11/2014 22.04

Re:Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano

...siamo tutti daccordo, sbaglia chi lavora ricordiamocelo! Ma una cosa deve essere chiara bisogna accertare in quale modo anche i giudici sbagliano, e questa la dice lunga!...

da s.g. 27/11/2014 21.23

Re:Nuovo parere dell'Avv. Cecinati: anche i giudici sbagliano

Non e' sorprendente? Pensiamo quanto siano asini questi giudici e quanto guadagnano? Considerando poi che questi signori hanno giudicato in 2 gradi senza sentire il bisogno di documentarsi, superficiali,presuntuosi,asini!! Inaccettabile.Saluti

da fabrizio54 27/11/2014 20.05