Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Reggio Emilia: sospesa la caccia nelle zone della piena del Po


venerdì 28 novembre 2014
    

La Provincia di Reggio Emilia, a partire dall’innalzamento del livello del Po oltre i 4,30 metri all’idrometro di Boretto, ha disposto la chiusura della caccia in tutte le aree golenali fino ad una distanza di mezzo chilometro dagli argini maestri, per consentire agli animali selvatici di allontanarsi indisturbati dalle zone allagate.

I provvedimenti di chiusura al traffico delle strade arginali sono stati utili anche per diminuire l’afflusso di curiosi che, con la loro presenza, avrebbero disturbato gli animali impedendo a molti di loro di attraversare gli argini e salvarsi. In alcuni punti però, specialmente in corrispondenza dei centri abitati, la folla di persone che si affacciava sugli argini per osservare la piena, ha purtroppo creato gravi problemi agli animali, come in occasione dello straripamento della cinta “Boschetto”, avvenuto in pieno giorno, dietro gli spalti di Guastalla.

"In verità non sappiamo quale sia stato il reale impatto della piena, ma è probabile che sia stato catastrofico per tutti gli animali più piccoli: qualche chance in più l’hanno avuta gli animali più grandi, come lepri e volpi, che hanno una certa autonomia nel nuoto – spiega il comandante della Polizia provinciale, Andrea Gualerzi – Per i caprioli possiamo addirittura sperare che si siano salvati tutti, visto che in questa stagione non ci sono cuccioli e il clima è stato comunque mite: come confermano poi le foto scattate dai nostri agenti in golena a Gualtieri nel giorno del picco della piena, i caprioli si sono inaspettatamente dimostrati esperti nuotatori".

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Reggio Emilia: sospesa la caccia nelle zone della piena del Po

e comunque il divieto scatta oltre i 4.30 metri di livello raggiunti dal grande fiume.....ben prima degli allagamenti.........

da Bios 30/11/2014 18.14

Re:Reggio Emilia: sospesa la caccia nelle zone della piena del Po

Giusto per ricordare come funziona la natura: quando piove tanto gli animali si spostano naturalmente dai corsi d'acqua e solo una minima parte muore sorpresa dalla piena (a genova ci sono sempre state piene e alluvioni del bisagno, e nel bisagno in città è l'unico posto dove c'è una colonia di fagiani, numerosa e riproduttiva, cioè I FAGIANI SI ALLONTANANO QUANDO AVVERTONO IL PERICOLO E POI RITORNANO)......andare a caccia in un tereno dopo una piena è inutile, non si troverebbe praticamente nulla. Per corradino: si ma il divieto espresso sopra non riguarda le aree allagate, ma quelle perimetrali le aree allagate. il sarcasmo sul non saper nuotare era rifrito alle dichiarazioni degli agenti di polizia provinciale riportate (poi ovvio aziende distrutte, case allagate e le forze di polizia provinciale si occupano dei carioli che nuotano)

da Bios 30/11/2014 18.12

Re:Reggio Emilia: sospesa la caccia nelle zone della piena del Po

Tutti freschi di esame di abilitazione ? La caccia è vietata "Nei terreni allagati dalle piene di fiume"; art. 21 lett. n) legge 157/92.

da Corradino 30/11/2014 18.01

Re:Reggio Emilia: sospesa la caccia nelle zone della piena del Po

Non credo che la caccia sia stata chiusa perchè non sanno nuotare (anche gli umani qualche volta si possono trovare in difficoltà anche se esperti nuotatori)ma perchè sarebbero diventati facili prede.E a tanti di noi le prede facili piacciono.

da Giulio 30/11/2014 17.19

Re:Reggio Emilia: sospesa la caccia nelle zone della piena del Po

tipo alla prima mareggiata che arriva in Liguria proporranno di andare a salvare i pesci che sennò finiranno sugli scogli :D:D:D:D

da Bios 30/11/2014 13.32

Re:Reggio Emilia: sospesa la caccia nelle zone della piena del Po

sanno nuotare anche i gatti ... ma vaglielo a spiegare .

da Renzo 30/11/2014 10.50

Re:Reggio Emilia: sospesa la caccia nelle zone della piena del Po

la terra ha miliardi di anni, gli animali ci sono da milioni di anni, l'uoma da migliaia di anni...........nel 2014 a quanto pare gli animali non sanno mettersi al riparo da una piena, al prossimo giro la polizia provinciale disporra il salvataggio dei pesci!........l'incompetenza sta raggiungendo livelli ultraterreni!.p.s. se non sapevano che i caprioli nuotano pensate come sono sul territorio sti agenti

da Bios 28/11/2014 19.42

Re:Reggio Emilia: sospesa la caccia nelle zone della piena del Po

Nicola 28/11/2014 13.14, allora è vera quella del salvataggio di un anatra che era in acqua, beh naturalmente un uccello che vive in acqua e si ciba di pesci non sa nuotare, poveri noi che animalisti da cabaret che ci ritroviamo.

da F.D. 28/11/2014 16.10

Re:Reggio Emilia: sospesa la caccia nelle zone della piena del Po

...come legge prevede! Ma gli animalambientalestremisti?.......

da s.g. 28/11/2014 13.39

Re:Reggio Emilia: sospesa la caccia nelle zone della piena del Po

Pensare che a Genova gli animalisti stanno ancora cercando le anatre in mare.....

da Nicola 28/11/2014 13.14

Re:Reggio Emilia: sospesa la caccia nelle zone della piena del Po

Povere nutrie.....maaahhhh

da Io troppo ebete il commento per firmarlo 28/11/2014 12.44