Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

PRIMA LICENZA, Giovanni Bana “A capanno nel padule di Massaciuccoli”


venerdì 5 dicembre 2014
    

Giovanni Bana La mia prima licenza di caccia, ormai datata nel tempo, risale al 1953 e per la precisione al 23 marzo quando, con l’autorizzazione di papà Antonio, potei ottenere il tanto sospirato permesso a 16 anni.

La più soddisfatta in famiglia era mamma Mariella, la cui apprensione di essere fermato dalla vigilanza finalmente veniva meno e potevo quindi esercitare la mia passione senza impedimenti con il fedelissimo Brill, mitico cane di razza Spinone, nella massima libertà per i campi della periferia di Bergamo, ora totalmente irriconoscibile. Posso, infatti, confessare che fin da bambino questa passione, sia per la cattura degli uccelli che per le fucilate col Flobert, era veramente infinita.

Da allora a ogni rinnovo annuale l’emozione è sempre la medesima, poiché la licenza di caccia rappresenta per un cacciatore uno status particolare e indimenticabile. La mia prima uscita ufficiale con la tanto desiderata licenza fu sabato 4 aprile 1953, alla vigilia di Pasqua, quando potei cacciare liberamente la Pantana (Tringa nebularia), nella storica botte del Bresciani nel padule di Massaciuccoli, allorché sorvolava la tesa dei trampolieri col suo volo brillante in un azzurro cielo primaverile fortemente contrastante con il verde del falasco.

Ricorderò sempre che il mio vecchio paludano, il Manfredo del Massaciuccoli, non mancava mai di rammentarmi: “Qu
i comando io e se spari prima che io te lo dica…..”. Questo è solo il primo di un'interminabile serie di ricordi che spesso ripercorro e in cui mi sembra di essere il protagonista di un film a colori, il film di una vita in cui ho avuto la fortuna di sperimentare vari tipi di caccia, da quella del “bruciasiepi” a quella da capanno e in botte, da quella vagante in “marcita” con il mio amico Valentino o con mio fratello Giuseppe per finire con quelle all’estero, tutti momenti in cui ho condiviso la mia passione in grande amicizia, confidenza, convivialità e anche con un briciolo di puro spirito di rivalità.

 
 
 
Giovanni Bana, bambino, alle prese con la prima gabbia... ... e con la prima borsa del papà avvocato
Massaciuccoli, Capanno Alfredo, 1959: da sinistra Giovanni Bana, Valentino Sanvito, Manfredo Manfredi e Antonio Bana Anni ‘70: Giovanni Bana con Ulisse Cantoni a Vanzago (MI), prima della donazione dell’area al WWF
 

Nel testo: 2010: foto di gruppo al termine di una bella giornata di caccia nel Lodigiano

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:PRIMA LICENZA, Giovanni Bana “A capanno nel padule di Massaciuccoli”

Graze BANA pre averci difeso se non ci fosse stata l'ANUU noi capannisti saremmo finiti tanti anni fa'

da capannista ANUU 08/12/2014 17.59

Re:PRIMA LICENZA, Giovanni Bana “A capanno nel padule di Massaciuccoli”

nel bene e nel male, gianni bana ha rappresentato la caccia per quasi mezzo secolo. secondo me, più che innovare ha frenato. ma non era suo compito. per la tutela delle tradizioni, quelle vere, credo che abbia fatto anche l'impossibile. chi lo critica, non sa di cosa parla.

da unochelasalungadavvero 07/12/2014 11.38

Re:PRIMA LICENZA, Giovanni Bana “A capanno nel padule di Massaciuccoli”

Un riconoscente ringraziamento a chi per molti anni ha mantenuto le sane tradizioni. Ai due precedenti lasciamogli pure la bacchetta magica che nessuno possiede.

da barba 07/12/2014 9.57

Re:PRIMA LICENZA, Giovanni Bana “A capanno nel padule di Massaciuccoli”

Un riconoscente ringraziamento a chi per molti anni ha mantenuto le sane tradizioni. Ai due precedenti lasciamogli pure la bacchetta magica che nessuno possiede.

da barba 07/12/2014 9.57

Re:PRIMA LICENZA, Giovanni Bana “A capanno nel padule di Massaciuccoli”

Il braccio armato dellA lipu

da aaaa 05/12/2014 20.41