Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cia Modena: contro danni cinghiali fondamentale l'aiuto dei cacciatori


giovedì 11 dicembre 2014
    

Contrastare i danni che i cinghiali del territorio montano arrecano sistematicamente alle colture agricole significa soprattutto  esercitare una pressione venatoria efficace durante il periodo di caccia”. Lo ha detto il presidente della Cia di Modena, Cristiano Fini, a seguito di alcune segnalazioni di agricoltori dell’Appennino che hanno constatato una recrudescenza dei cinghiali nelle ultime settimane.

“Occorre una gestione articolata  per contenere i danni da questi selvatici - osserva Fini - che prende il via da un programma di prevenzione prima ancora che i suidi entrino nei campi. In queste settimane, con la complicità delle piogge, i terreni erano intrisi di acqua e gli animali hanno trovato un terremo morbido e più facilmente aggredibile, lasciando buche ovunque, compromettendo gli sfalci primaverili e la livellatura dei terreni. Vanno quindi attuate tutte le iniziative utili e necessarie per il contenimento nei limiti accettabili dei cinghiali, dove prima di tutto va data priorità all’attività venatoria, nei limiti delle regole stabilite dal calendario venatorio e delle norme di sicurezza da attuare”.
 
La Cia modenese sottolinea il contributo fondamentale dato dai cacciatori in braccata, avente lo scopo di limitare fortemente i danni causati dagli ungulati. La Confederazione sottolinea inoltre che le aree protette e le Zone di ripopolamento e cattura (Zrc) sono spesso rifugio dei selvatici, quindi terreni più colpiti, e dove gli animali agiscono con più frequenza. “Va inoltre migliorato il calendario venatorio che permetta il prelievo per periodi più lunghi ed indipendentemente dall’andamento climatico - conclude il presidente della Cia - e il coordinamento dei periodi e delle forme di caccia nelle zone limitrofe della provincia di Modena”. 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cia Modena: contro danni cinghiali fondamentale l'aiuto dei cacciatori

basta braccata perchè flagello? è una forma di caccia come le altre ne piu ne meno. Certo molto chiassosa , folkloristica, ma utile come le altre. Io non amo la braccata MI FA SCHIFO ma conosco un sacco di gente che la pratica con molta passione e credo sia GIUSTO che continui a farlo come io caccio le allodole e ogni anno ho sempre più problemi ma continuo farlo fin che posso!! LIBERTA AMICO LIBERTA'

da Paolo 12/12/2014 17.27

Re:Cia Modena: contro danni cinghiali fondamentale l'aiuto dei cacciatori

Non con la braccata effettuata solo per tre mesi, ma con la selezione effettuata tutto l'anno si riducono drasticamente i danni agricoli. Lo sanno tutti, anche gli ATC, ma fa comodo non inimicarsi i cacciatori che esercitano la caccia collettiva; perciò teniamoci i danni e seguitiamo a lamentarci.

da Frank 44 12/12/2014 17.26

Re:Cia Modena: contro danni cinghiali fondamentale l'aiuto dei cacciatori

LA CACCIA IN BRACCATA AL CINGHIALE E' TALMENTE DISTRUTTIVA PER TUTTA LA SELVAGGINA PRESENTE CHE POSSIAMO DEFINIRLA UN FLAGELLO.

da BASTA BRACCATA 12/12/2014 9.43

Re:Cia Modena: contro danni cinghiali fondamentale l'aiuto dei cacciatori

chiamate Zaia, ed amici a fre i contenimenti, i cinghiali , i lupi, gli storni, problemi risolvibili in un attimo, ma...il problema deve esserci o qualche pappone come farebbe ad imboscarsi danari di cacciatori e pubblici?!?!

da dardo 12/12/2014 6.32

Re:Cia Modena: contro danni cinghiali fondamentale l'aiuto dei cacciatori

rudi4x4 : ricordati sempre che siamo ospiti(non invitati) a casa degli altri (agricoltori). Quindi cerchiamo di avere un po' più di rispetto verso chi ci ospita. Il giorno che si incazzano veramente gli agricoltori per noi è finita.

da Silvio 12/12/2014 0.41

Re:Cia Modena: contro danni cinghiali fondamentale l'aiuto dei cacciatori

rudi 4x4 siamo noi cacciatori i fortunati che abbiamo degli agricoltori che ci allevano i cinghiali e non ce li fanno pagare un tanto al kg.

da Antico Cacciatore 11/12/2014 18.44

Re:Cia Modena: contro danni cinghiali fondamentale l'aiuto dei cacciatori

I cacciatori fanno comodo solo quando serve a voi....finito il servizietto....diventiamo deliquenti!!! Spero vi svuotino i campi!!!! viva i cinghiali......proliferate e ripulite tutto!! Siete fortunati che ci son "cacciatori" che pur di sparare vi fanno anche un piacere.....fosse per me....

da rudi4x4 11/12/2014 17.31