Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura


venerdì 12 dicembre 2014
    

Daino Sono ufficialmente iniziati gli abbattimenti dei daini in sovrannumero nelle zone protette della Provincia di Ravenna.  Ai margini della pineta San Vitale negli scorsi giorni sono stati abbattuti alcuni esemplari dai cacciatori autorizzati, che potranno tenersi le carni, pagando dai 100 ai 200 euro a capo, come conferma sul quotidiano Ravenna e Dintorni l'Atc RA2. Ovviamente i cacciatori non potranno cedere a terzi o a macellerie gli animali.

Sul caso dei daini a Ravenna le polemiche sono state tante negli scorsi giorni. E non sono certo finite. Eleonora Schonwald, una ricca amante degli animali di origine tedesca aveva proposto di acquistare tutti i daini, pagando per le catture e il successivo trasferimento nella sua tenuta. La fauna è patrimonio indisponibile dello Stato ed è per questo che la Provincia ha dovuto rigettare la proposta. Ma la Schonwald non si è arresa, e insieme Alvaro Ancisi, consigliere di Lista per Ravenna, e Francesca Santarella, consigliere del Movimento 5 Stelle, ha presentato un esposto in Procura. "Non è stata infatti comprovata  l’impossibilità di utilizzare quei metodi ecologici che, in questi casi, la legge impone di adottare come norma: prima tra tutte la pratica dell’immuno-contraccezione, prevista nel “Programma di gestione del daino” della Provincia stessa, ma sbrigativamente accantonata” dicono.

A ribattere agli animalisti sono gli stessi cacciatori. “Come si fa a dire – evidenzia un selecontrollore - che oltre 60 daini della pineta di Classe possono essere ospitati in un recinto di undici ettari? I libri scientifici spiegano che in undici ettari ci possono vivere due coppie di daini. Perché insistere allora?”. “Operiamo in condizioni oggettivamente intollerabili – aggiunge un altro selecontrollore - e credo che la Provincia stia pensando di sospendere l’attività. Non so quando torneremo sulle altane”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

Se ci pensano le guardie ,molto probabilmente la carne va' all'inceneritore ,come e' successo con i nostri cinghiali..

da Toni el cacciator 15/12/2014 12.35

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

Che ci pensino le guardie provinciali. Così i turpi cacciatori volenterosi non faranno sotterfugi per vendere la carne...dopo averla pagata.

da Arrabbiato 62 15/12/2014 8.47

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

E' ora di finirla di fare danni ,di accettare danni tanto poi vengono rimborsati , Se ce li paga un Tedesco all'Italia conviene ,altrimenti sempre di impoverimento si tratta.Questi oppositori devono idealmente soccombere di fronte al buon senso ! O ci saranno interessi di cooperativa pure qui??

da Toni el cacciator 12/12/2014 23.45

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

Mamma mia le sorelle si son date latitanti!!!...

da s.g. 12/12/2014 20.59

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

Finiamola con queste menate, se gli animalisti non vogliono che gli animali vengano abbattuti e da cacciatore sono pure disposto A CAPIRE LE LORO RAGIONI, allora si accollino l'onere del pagamento dei danni.E' troppo comodo pretendere la presenza degli animali in campagna e poi i danni, da essi provocati, devono essere pagati da tutti.

da Frank 44 12/12/2014 19.52

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

Siamo alla commedia tragicomica di bassa lega...Il buon senso è morto ormai, e sepolto da esposti insulsi...

da Inforziato 12/12/2014 19.50

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

COMUNQUE è ASSURDO CHE BISOGNA PAGARE PER ABBATTERE I DAINI, I CACCIATORI DOVREBBERO RIFIUTARSI E FAR RISOLVERE IL PROBLEMA AGLI ANIMALISTI

da ZENA 12/12/2014 17.55