Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura


venerdì 12 dicembre 2014
    

Daino Sono ufficialmente iniziati gli abbattimenti dei daini in sovrannumero nelle zone protette della Provincia di Ravenna.  Ai margini della pineta San Vitale negli scorsi giorni sono stati abbattuti alcuni esemplari dai cacciatori autorizzati, che potranno tenersi le carni, pagando dai 100 ai 200 euro a capo, come conferma sul quotidiano Ravenna e Dintorni l'Atc RA2. Ovviamente i cacciatori non potranno cedere a terzi o a macellerie gli animali.

Sul caso dei daini a Ravenna le polemiche sono state tante negli scorsi giorni. E non sono certo finite. Eleonora Schonwald, una ricca amante degli animali di origine tedesca aveva proposto di acquistare tutti i daini, pagando per le catture e il successivo trasferimento nella sua tenuta. La fauna è patrimonio indisponibile dello Stato ed è per questo che la Provincia ha dovuto rigettare la proposta. Ma la Schonwald non si è arresa, e insieme Alvaro Ancisi, consigliere di Lista per Ravenna, e Francesca Santarella, consigliere del Movimento 5 Stelle, ha presentato un esposto in Procura. "Non è stata infatti comprovata  l’impossibilità di utilizzare quei metodi ecologici che, in questi casi, la legge impone di adottare come norma: prima tra tutte la pratica dell’immuno-contraccezione, prevista nel “Programma di gestione del daino” della Provincia stessa, ma sbrigativamente accantonata” dicono.

A ribattere agli animalisti sono gli stessi cacciatori. “Come si fa a dire – evidenzia un selecontrollore - che oltre 60 daini della pineta di Classe possono essere ospitati in un recinto di undici ettari? I libri scientifici spiegano che in undici ettari ci possono vivere due coppie di daini. Perché insistere allora?”. “Operiamo in condizioni oggettivamente intollerabili – aggiunge un altro selecontrollore - e credo che la Provincia stia pensando di sospendere l’attività. Non so quando torneremo sulle altane”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

Se ci pensano le guardie ,molto probabilmente la carne va' all'inceneritore ,come e' successo con i nostri cinghiali..

da Toni el cacciator 15/12/2014 12.35

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

Che ci pensino le guardie provinciali. Così i turpi cacciatori volenterosi non faranno sotterfugi per vendere la carne...dopo averla pagata.

da Arrabbiato 62 15/12/2014 8.47

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

E' ora di finirla di fare danni ,di accettare danni tanto poi vengono rimborsati , Se ce li paga un Tedesco all'Italia conviene ,altrimenti sempre di impoverimento si tratta.Questi oppositori devono idealmente soccombere di fronte al buon senso ! O ci saranno interessi di cooperativa pure qui??

da Toni el cacciator 12/12/2014 23.45

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

Mamma mia le sorelle si son date latitanti!!!...

da s.g. 12/12/2014 20.59

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

Finiamola con queste menate, se gli animalisti non vogliono che gli animali vengano abbattuti e da cacciatore sono pure disposto A CAPIRE LE LORO RAGIONI, allora si accollino l'onere del pagamento dei danni.E' troppo comodo pretendere la presenza degli animali in campagna e poi i danni, da essi provocati, devono essere pagati da tutti.

da Frank 44 12/12/2014 19.52

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

Siamo alla commedia tragicomica di bassa lega...Il buon senso è morto ormai, e sepolto da esposti insulsi...

da Inforziato 12/12/2014 19.50

Re:Daini: a Ravenna iniziano gli abbattimenti ma c'è un esposto in Procura

COMUNQUE è ASSURDO CHE BISOGNA PAGARE PER ABBATTERE I DAINI, I CACCIATORI DOVREBBERO RIFIUTARSI E FAR RISOLVERE IL PROBLEMA AGLI ANIMALISTI

da ZENA 12/12/2014 17.55