Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"


lunedì 15 dicembre 2014
    

Un'altra richiesta di archiviazione (la prima risale ad ottobre) della querela fatta dalle toscane Federcaccia Arcicaccia e Anuu, associazioni aderenti alla CCT ed anche da parte di singoli cacciatori nei confronti del responsabile Lav di Grosseto, Giacomo Bottinelli per alcune affermazioni ritenute lesive della dignità dei cacciatori. "Per rinfrescare la memoria a chi avesse dimenticato - scrive CCT - , ecco un saggio delle squisite considerazioni del Bottinelli: “Armi in mano a squilibrati” aveva dichiarato e, forse per far capire bene a chi si riferisse, precisava: “…ogni anno nella sola Maremma si distribuiscono novemila licenze di caccia senza accurati controlli psicologici. Per non parlare dei quasi novantamila cacciatori in Toscana.  Stiamo dando armi letali in mano a evidenti squilibrati senza preoccuparci delle conseguenze”.

Dopo aver proposto l’archiviazione della denuncia presentata dalle Associazioni Venatorie aderenti alla CCT, adesso la Procura grossetana avanza analoga richiesta anche per quella formulata dai singoli cacciatori, motivando fra l’altro con il fatto che “Le frasi riportate sui siti internet… sono del tutto generiche, non sono rivolte a soggetti determinati e non sono pertanto idonee al perfezionamento della fattispecie ascritta all’indagato”.

Avverso la richiesta della Procura i cacciatori firmatari della denuncia hanno già depositato opposizione. Le motivazioni esposte dai legali dei firmatari nel documento di opposizione all’archiviazione sono chiare: “.. nel caso di specie non si tratta a nostro parere di affermazioni generiche riferibili ad una categoria generica di persone, bensì l’affermazione anzidetta si inserisce all’interno di un preciso contesto, ben individuabile, che rende la fattispecie riferibile a tutti i cacciatori, e quindi anche gli odierni opponenti…l’archiviazione in un caso del genere legittimerebbe a nostro parere un principio di generalizzata ammissibilità di offese di tipo obliquo, in contrasto con il principio di tutela della persona, costituzionalmente orientato; … se anziché riferita ai cacciatori da parte di una associazione ambientalista la fraseologia in questione fosse rivolta a soggetti diversi, siano essi forze dell’ordine, avvocati, magistrati, etc. non dubiteremo della portata lesiva ma soprattutto della legittimazione del singolo”.
 
"Ripetiamo la domanda formulata in occasione della prima richiesta di archiviazione: offendere e diffamare i cacciatori è lecito?" dicono dalla CCT.

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

CLC MA VA CAGARE...

da ... 17/12/2014 14.05

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Lei deve avere problemi dissociativi, non ci capiamo. LA saluto, non val la pena andare oltre. In effetti la cosa che interessa davvero è una, detta, ridetta e stradetta: NON ESISTE NESSUNA DIFFAMAZIONE VERSO CATEGORIE, MEN CHE MENO "CACCIATORI", QUINDI NON ROMPETE LE BOCCE A CHI HA SERI PROBLEMI DA RISOLVERE, SIA ESSO PM, GIP O GIUDICE DI PACE.

da CLC e p. R. B. 16/12/2014 20.25

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

" Sig. Pietro 2: NON ME NE IMPORTA DELLE PARCELLE DEI PROFESSIONISTI,quello e' ovvio".Ore13,06:"Quindi continuate pure a mettere in atto calunnie con le quali ingrassate gli avvocati"."Come vede le MIE IDEE SONO BEN CHIARE"( ultimo commento 19,19).Sicuro eh?Perche' la tranquillita'delle proprie convinzioni e' la principale necessita'!

da pietro 2 16/12/2014 19.52

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

x CLC e p.R.B. :" PIANTATELA DI FAR PERDERE TEMPO ALLE PROCURE! I MAGISTRATI HANNO BEN ALTRI GUAI DI CUI OCCUPARSI RISPETTO ALLE VOSTRE PATURNIE", certo avete ragione la Procura deve correre dietro ai vostri esposti per 2 fringuelli , un frosone, un gatto mal nutrito, e le cazzate sparate nel vs mondo. Perchè non siete andati a veder il canile inprovincia di lecco gestito dalla "rossa" che percepiva, pare una cifra astronomica per la gestione , ma i cani erano tenuti male tanto che pare sia subentrato il comune. Queste sono le oscenità della gente come voi

da zorro 16/12/2014 19.48

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

No, no... Sig. Marracci così cade in clamoroso errore. Il nick non identifica la persona "QUI", nel senso che Lei (come qualunque altro utente) non può sapere CHI (persona fisica) vi sia dietro il nick stesso. Tuttavia, agli effetti di legge, siccome al nick è associabile un INDIRIZZO IP, ovvero un'utenza telefonica o sim dati, intestata ad un SOGGETTO (fisico o giuridico) se questo dovesse commettere reato sarà IDENTIFICABILE eccome. Certo, se ci scappa la scaramuccia su in blog, francamente, IO rido. Gli altri non lo so, ma non è mio problema. Sig. Pietro 2: NON ME NE IMPORTA DELLE PARCELLE DEI PROFESSIONISTI, quello è ovvio. Altrettanto ovvio, però, è il fatto che la DIFFAMAZIONE (ribadisco: DEPENALIZZATA) è tale e si configura come fattispecie di reato solo quando la/le frase/i sia/siano indirizzata/e a PERSONA DETERMINATA o DETERMINABILE e per "determinabile" si intende in modo UNIVOCO. Mi spiego, se nelle mie (anche queste ipotetiche, stiamo ragionando) allusioni teoricamente chiamo in causa Mario Rossi, questo deve essere CON CERTEZZA identificato come tale, poichè omonimie e, diciamolo, voglia di marciarci sono dietro l'angolo. Come vede le MIE IDEE SONO BEN CHIARE. Saluti

da CLC e p. R. B. 16/12/2014 19.19

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Eh no signor massimo:anche se dietro a un nik,ma sono individuabili;non lo sarebbero se,invece,fossero inquadrabili in una categoria!Si,ma quale? P.S.:credo che la redazione cancellerà questo mio post per evidente istigazione a delinquere:-):-):-)

da pietro 2 16/12/2014 18.26

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Scusate ma se CLC e p.R.B. non sono identificabili - perchè a tutti gli effetti non lo sono - allora si possono liberamente e pubblicamente offendere? E loro peraltro non se ne avranno a male, non essendo individuabili da parte di chi scrive... o no? Gli pseudonimi o nickname, come si dice oggi, non identificano un soggetto, visto che si usano proprio per mantenere l'anonimato... o no? Sentiamo che ne pensano gli interessati, visto che sembrano possedere vaste conoscenze giuridiche in proposito

da massimo marracci 16/12/2014 17.35

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Allora clc,quando avrà messo ordine nei suoi scomposti interventi,si faccia spiegare dalle stesse persone che "la seguono"(per sua dichiarazione)che anche chi cura gli interessi dell'ipotetico(lo individuo in questa veste poichè non sono a conoscenza dell'atto)querelato,obbligatoriamente nominato,riceverà la sua parcella;a prescindere.Ma lei si accontenta anche di questo?

da pietro 2 16/12/2014 16.25

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

ah ah ah CLC la sua IGNORANZA (senza offesa) in materia non ha limiti. Come ho già scritto , il Bignamino non è utile in questi casi. Dovrebbe sapere che quando si affronta una causa del genere lo si fa solo per pura soddisfazione che -mi creda- non ha prezzo! la vita è fatta anche di queste piccole soddisfazioni. Vado a finire di cuocere il brodo ah ah ah...

da Geppo 16/12/2014 14.53

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

fatevi furbi e clc . Ah ah ah come ho già scritto un buon avvocato può fare miracoli la legge ha troppe INTERPRETAZIONI che voi ( poveri mortali) non potete capire leggendo il Bignamino ah ah ah che spasso sti due quà .. ma dove saltano fuori? ah ah ah...

da Geppo 16/12/2014 14.21

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Capisco bene e le dico che lei è un ILLUSO! Stop. Del resto già nell'articolo c'è una clamorosa inesattezza: "...la calunnia della LAV...". FATEVI SPIEGARE COS'E' LA CALUNNIA. Peraltro, la LIBERTA' d'espressione stia certo che non sarà MAI messa in discussione per "diffamazioni a categorie". MA PER FAVORE!!! p.s. quelli che nutrono (VANE, VANISSIME!!) speranze siete VOI.

da CLC e p. R. B. 16/12/2014 14.19

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Clc: ma lei capisce cio' che scrivo o " interpreta" a secondo delle sue speranze?

da Pietro 2 16/12/2014 13.56

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Si, si... continui lei a illudersi Pietro 2. Le ricordo solo una cosa che pare sfuggirle: IL VENTENNIO E' FINITO da un bel pezzo e qualcuno si è ritrovato a testa in giù. Abbassate la cresta, credo vi possa giovare di più.

da CLC e p. R. B. 16/12/2014 13.21

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

clc:le sue sono speranze da pagina web,ma giuridicamente puerili o da non conoscenza,mi creda(ma immagino già lo sappia).Fatevi furbi:risulta certamente più difficile insegnarle l'uso di una più appropriata e attinente alla realtà terminologia giuridica che sperare in un cambiamento di rotta della consolidata giurisprudenza.

da pietro 2 16/12/2014 13.06

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

No Geppo, o come si chiama, guardi che io NON penso nulla, io mi attengo ai dettami delle leggi e, non ultimi, ai numerosi pronunciamenti di Cassazione sul tema. NON ESISTONO DIFFAMAZIONE E INGIURIA VERSO CATEGORIE, ancor meno se si tratta di "categorie" tutte da codificare (i cacciatori "categoria"? DI COSA!!?? Ma per favore). Quindi continuate pure a mettere in atto calunnie con le quali ingrassate gli avvocati. Attenzione però che qualcuno dei calunniati potrebbe rompersi le palle sul serio e poi, se agisce secondo legge, sono guai. Anche grossi a quanto mi è dato sapere e NON per sentito dire, sia chiaro, ma direttamente da gente seria del settore dalla quale ho l'onore e il piacere di essere seguito. Auguri.

da CLC e p. R. B. 16/12/2014 13.06

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Greppo ,la condanna è certa...si per le spese legali tra i ricorrenti!!nel nostro ordinamento,non esiste una legge,per la diffamazione a categorie......altrimenti sai che ridere con le denunce che si sprecherebbero contro automobilisti,ciclisti o pedoni!!

da Fatevi furbi 16/12/2014 12.18

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

x clc ... la legge non è proprio come la pensa lei. la strada è tortuosa e lunga, ma con dei buoni avvocati la condanna è certa . Servono dei professionisti in gamba.

da Geppo 16/12/2014 12.11

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Malato psichiatrico ancora NON capisci vedo... Ah, ah, ah, ah...

da SIRACUSA 15/12/2014 21.15

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Rosario a te ci pensa Barbara, ahahahaha

da Art. 595 C.P. 15/12/2014 20.45

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Infatti le opposizioni per queste azioni sono, di fatto, BOCCIATE in PARTENZA! Ah... spero proprio che il calunniato (quella si persona IDENTIFICATA) proceda, come la legge prevede, per il reato di CALUNNIA a carico di questi "querelatori temerari". Probabilmente gli passerà la voglia, a quest'ultimi, di scomodare la giustizia... Eccome se gli passerà. Con buona pace dei loro porto d'armi, si intende.

da CLC e p. R. B. 15/12/2014 20.38

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

CLC credo abbia perfettamente ragione.il reato di diffamazione o ingiurie è ascrivibile unicamente,a persona individuabile,non a categorie di persone.Ritengo che il CT abbia buttato i suoi denari,e così i cacciatori che singolarmente,hanno proceduto in azioni legali,non contemplate per il nostro ordinamento.E normale che gli avvocati di parte spingano,i loro clienti a fare opposizione.......così facendo comunque la loro parcella si ingrassa.

da Fatevi furbi 15/12/2014 20.35

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

EGREGI SIGNORI, DETTO CON TUTTA LA FRANCHEZZA E L'"AMICIZIA" DI QUESTO MONDO: PIANTATELA DI FAR PERDERE TEMPO ALLE PROCURE! I MAGISTRATI HANNO BEN ALTRI GUAI DI CUI OCCUPARSI RISPETTO ALLE VOSTRE PATURNIE. RICORDIAMO CHE AI SENSI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA E DEL CODICE PENALE NON ESISTONO DIFFAMAZIONI E/O INGIURIE RIFERIBILI A "CATEGORIE", ANCHE LIMITATE. Fatevene una ragione.

da CLC e p. R. B. 15/12/2014 18.48

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Restiamo fiduciosi,non sempre e non tutto andra' sempre a favore di qualunquisti superficiali che preferiscono gli animali agli uomini!

da fabrizio54 15/12/2014 18.39

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Gionny è sempre stato così. Solo che noi siamo una categoria di Gentiluomini e Gentildonne e continueremo a comportarci come tali.

da Ezio 15/12/2014 18.31

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Lav 2 - Cacciatori 0

da Crosto 15/12/2014 18.19

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

bene, da oggi possiamo anche noi ingiuriare pubblicamente gli ambientalisti senza problemi!

da gionny 15/12/2014 17.54

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

"...bensì l’affermazione anzidetta si inserisce all’interno di un preciso contesto, ben individuabile, che rende la fattispecie riferibile a tutti i cacciatori...." ... Mi pare buona l'iniziativa di aver fatto ciascuno una querela. Ora voglio proprio vedere come andrà a finire.

da Ezio 15/12/2014 16.26

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

Non vi fermate troncate la lav. Io non ho potuto sporgere denuncia x' ora come ora non posso permettermi il legale.

da l.b. 15/12/2014 16.00

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

la richiesta di archiviazione deve essere opposta. termine 10 giorni dalla notifica di essa......

da Fabrizio 15/12/2014 15.49

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

ma se dei giudici, restituiscono a dei rom del rame sequestrato, dicendo che non era dimostrabile la provenienza, che vi aspettate ancora'

da c' era una volta! 15/12/2014 15.20

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

si va bene che vuol dire è lecito o non è lecito! Come si intende procedere? Non credo ci dobbiamo arrestare qui! non credo non ci siano altre strade percorribili. Sono socio nella cct voglio essere aggiornato su questo problema. basta ! non possiamo continuare così !

da falco 15/12/2014 15.13

Re:CCT: "nuova richiesta di archiviazione dopo calunnia Lav ai cacciatori"

si va bene che vuol dire è lecito o non è lecito! Come si intende procedere? Non credo ci dobbiamo arrestare qui! non credo non ci siano altre strade percorribili. Sono socio nella cct voglio essere aggiornato su questo problema. basta ! non possiamo continuare così !

da falco 15/12/2014 15.13