Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto


venerdì 19 dicembre 2014
    

Arci Caccia Veneto annuncia la convocazione degli “Stati generali della Caccia in Veneto”. Ad annunciarlo è Giuliano Ezzelini Storti, presidente regionale dell’Arci Caccia a seguito della decisione deliberata dagli organismi dirigenti dell’associazione lo scorso 16 dicembre a Padova. 

“Si tratta innanzitutto di ristabilire un rapporto virtuoso – spiegano in una nota i dirigenti dell’Arci Caccia –  tra tutto il mondo venatorio e la società per far si che la caccia torni a rioccupare quel posizionamento culturale che storicamente gli appartiene”. Per questo gli Stati Generali  saranno una iniziativa aperta e di confronto tra tutte le forze che a vario titolo si occupano dell’attività venatoria, della gestione del territorio e della conservazione degli habitat e della fauna. Un confronto senza rete che chiamerà alla riflessione i dirigenti di tutte le associazioni venatorie e con loro i cacciatori specialisti: dai migratoristi ai capannisti, dai cacciatori alla stanziale ai segugisti, dai cacciatori di selezione ai falconieri e via dicendo.

Non sarà un dibattito monocorde - dice la nota dell'associazione - in ogni caso poiché è intenzione dell’Arci Caccia del Veneto tracciare con questa iniziativa un solco di dialogo con le istituzioni e la buona politica, le organizzazioni professionali agricole, il mondo ambientalista dialogante e che non pone pregiudiziali. 

In questo contesto rafforzare il ruolo dei cacciatori è utile alla società nel suo complesso poiché l’azione e l’attività dei cacciatori, quando non fanatica e non estremista, risponde agli interessi generali del Paese. La figura del cacciatore oggi, anche per responsabilità mediatiche e per una inadeguata informazione del mondo venatorio, è spesso relegata ai margini della società, avvertito più come un distruttore di risorse che un produttore convinto, come in realtà è, di fauna e di ambienti. 

Le proposte che scaturiranno dagli Stati Generali, che si terranno il 7 febbraio a Vicenza, saranno poi oggetto di discussione con le forze politiche prima e dopo le elezioni che si terranno in Veneto la prossima primavera. 

 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

in Veneto c'è la caccia all'incensurato ( si perchè il cacciatore deve essere chiamato con iil suo vero nome) come se fosse un delinqunte cronico e pericolosissimoooo UNA VERGOGNA...ARCI pensa alla festa dell'Unita che alla caccia ci pensiamo noi....

da Strival ... 22/12/2014 8.29

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

Ci avete scavato la fossa voi e feder...adesso avete paura perche' le tessere diminuiscono? Una domanda... Chi ha voluto la 157/92? Adesso seppellitevi amici di legambiente!

da dardo 20/12/2014 20.17

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

Però, quì la storia la fa da padrona eh!...

da s.g. 20/12/2014 14.45

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

Delirio di onnipotenza Peccato che sia solo delirio.

da niki 20/12/2014 8.10

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

Lega o non lega, PD o non PD etc. etc. O chi cavolo è, prima fate i fatti e poi ne parliamo, o forse non è chiaro ? Cordialita

da jamesin 19/12/2014 18.04

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

El ga' in mente la regine Veneto !!! X le prossime elezioni, meio che vaga a lorare, che fin desso non ha mia suda' tanto, El ga' fatto il signorino fin adesso

da Un cacciatore di vicenza 19/12/2014 17.39

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

Lasciate perdere nessuno vuole che voi interveniate fate solo danni...

da basta false promesse x i voti 19/12/2014 16.01

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

@F.D.= "Fatti Dovuti" sante parole di Onesta interpretazione. Perché continuare a dare retta a coloro che hanno contribuito a non far rispettare i diritti dei Cacciatori??? Non voglio puntare il dito contro la Lega, ci mancherebbe !! Però, sarebbe come dire che, il mio è solo un'esempio, una guardia Provinciale, intesa come la persona che indossa quella divisa, fa di tutto per creare scompensi ai Cacciatori che intendono rispettare la legge abusando del potere al quale sarebbe invece tenuto rispettare per primo. In poche parole il rappresentante della Lega in Veneto, in materia Venatoria, anziché contribuire al rispetto della legge a favore dei Cacciatori.......... Meglio che mi fermi qui. A buon intenditor

da Riparatore Armi Alfredo 19/12/2014 15.15

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

s.g., grazie, Io sono di idee Leghiste e non lo nego, ma le porcate del Veneto non ho paura ad ammetterle, Zaia dopo quella dei Cervi = Bambi per me dovrebbe essere espulso e lo detto varie volte. Non sono Io che sono vicino alle idee di un partito ma il partito che rappresenta le mie idee, a volte anche il PD ha rappresentato le mie idee.

da F.D. 19/12/2014 14.13

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

Io sono fanatico ed anche estremista e sanguinario!!!perche??semplice! voglio poter farmi uno spiedo di fringuelli,frisoni,peppole e pispole!!Non e'vero Ezzelini Storti...che siamo tutti cosi?!?E 'questo che volete inculcare nella testa della gente??

da Cassador Veneto 19/12/2014 13.37

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

F.D. 19/12/2014 12.11: Sante parole!

da s.g. 19/12/2014 13.12

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

La caccia a quanto mi dicono in Veneto sta nella cacca ed è colpa della Lega e pare di FIDC (come al solito); l'Arci che è da sempre nemica dei cacciatori cosa c'entra? Vuole peggiorare i problemi con il suo intervento? Ma lasciateci in pace che ogni volta che voi AA.VV. maggioritarie intervenite ci tolgono un pezzo.

da F.D. 19/12/2014 12.11

Re:Arci Caccia: Stati Generali della Caccia in Veneto

??????????????????????????????????????????

da Spartano 19/12/2014 11.21