Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

La Regina Elisabetta rimuove i trofei di caccia africani


venerdì 19 dicembre 2014
    

La Regina Elisabetta ritirerà 62 trofei di caccia grossa da una residenza reale di campagna di Sandringham, aperta al pubblico. La decisione si deve al fatto che i trofei appartengono a specie minacciate di estinzione (leoni, rinoceronti, leopardi, tigri ed elefanti).  Viste le norme Ue relative alla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites) e la lotta contro il bracconaggio a grossi mammiferi africani, che vede protagonista il principe William, la casa reale ha preferito fare un passo indietro.

Il tema è assai controverso in casa Windsor. La caccia non è solo un retaggio di un passato lontano. Lo stesso consorte della regina Elisabetta, il principe Filippo, pur essendo presidente onorario del Wwf, è stato un cacciatore convinto. I trofei raccontano le avventure africane degli stessi regnanti. Sette degli animali vennero uccisi personalmente da Edoardo VII, figlio della regina Vittoria, e dal successore, Giorgio V, bisnonno dell’attuale sovrana.  


La casa reale ha comunque voluto sottolineare che la normativa Ue è soggetta a varie interpretazioni e per esporre i trofei a Sandrigham non c’è bisogno di autorizzazione. Prima della riapertura del museo prevista in aprile, hanno comunque annunciato che saranno rimossi "tutti i trofei che suscitano dubbi".

 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:La Regina Elisabetta rimuove i trofei di caccia africani

Non aveva impagliata qualche Grouse e qualche Beccaccia?!c'avrei scommesso...

da Cassador Veneto 20/12/2014 16.38

Re:La Regina Elisabetta rimuove i trofei di caccia africani

ci pensasse il PADRE ETERNO a rimuovere la sua generazione, sarebbe davvero una gran cosa.

da gianni 19/12/2014 21.12

Re:La Regina Elisabetta rimuove i trofei di caccia africani

na disgrasia pori mone !!!!!!!!!!

da carlo 19/12/2014 19.34

Re:La Regina Elisabetta rimuove i trofei di caccia africani

Io avevo in casa delle piume di fringuello in bella mostra, ma preso dal rimorso per averli abbattuti (negli anni 80 si poteva)li ho ritirati in soffitta.......... ANCHE LA MIA E' CLASSE ? O SONO UN ABELINATO PENTITO?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 19/12/2014 19.30

Re:La Regina Elisabetta rimuove i trofei di caccia africani

...ipocriti...

da ago 19/12/2014 17.00

Re:La Regina Elisabetta rimuove i trofei di caccia africani

ma magari non avevno la certificazione cites e allora rischiavano una multa. così hanno ...patteggiato, magari regalandoli alla royal zoological academy (esiste?). se non esiste inventiamola.

da lord dandy 19/12/2014 14.56

Re:La Regina Elisabetta rimuove i trofei di caccia africani

Non vedo cosa centra ritirarli adesso, tanto son morti mica gli ridai la vita, e poi se uno vuole vederli almeno li ci sarebbero no!!!!

da Bepi 19/12/2014 14.27

Re:La Regina Elisabetta rimuove i trofei di caccia africani

Ottimo, tutti a sognare la caccia in Africa, ma Io sinceramente caccio solo animali che mangio, quindi la caccia a leoni, felini in generale, elefanti e rinoceronti non la condivido, a meno che questi non siano un pericolo per i villaggi come è accaduto, allora si chiama il cacciatore a eliminare la bestia pericolosa.

da F.D. 19/12/2014 14.16

Re:La Regina Elisabetta rimuove i trofei di caccia africani

..ma quale classe?? son tutti bui di c..o che fanno solo quello che gli torna comodo passando da una estremita' all'altra, Queen della mi f..a

da gianpier due bitter 19/12/2014 14.16

Re:La Regina Elisabetta rimuove i trofei di caccia africani

la classe non è acqua!

da vecchio cedro 19/12/2014 13.42