Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE


lunedì 29 dicembre 2014
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
In seguito al focolaio di virus di aviaria H5N8 in un allevamento di tacchini di Porto Viro (Rovigo) il governo italiano ha dato mandato ai suoi funzionari di vietare l’utilizzo dei richiami vivi per  l’attività venatoria  di tutte le specie degli anseriformi e caradriformi  (in particolare Anatre e Pavoncelle).

Premesso che la decisione della Commissione 2005/734/CE del 19 ottobre 2005 e successive modifiche citata nell’atto dirigenziale, istituisce misure di biosicurezza per ridurre il rischio di trasmissione dell'influenza aviaria ad alta patogenicità provocata dal virus dell'influenza H5N1 ad alto rischio per la salute umana e non per il virus H5N8, considerato «altamente patogeno» per gli animali ma a basso rischio per l’uomo dai Centri europei per il controllo delle malattie (Ecdc).

Considerato inoltre dalle autorità sanitarie olandesi, britanniche e tedesche ove il ceppo di virus si è scoperto agli inizi di novembre e confermato dalla stessa Commissione europea che ci sia poco da temere, precisando che il rischio per la salute pubblica è molto basso e non c’è alcun pericolo per la catena alimentare addirittura precisando che a differenza dell’H5N1 il virus H5N8 è altamente contagioso negli uccelli, ma non è mai stato scoperto negli esseri umani.

Accertato quindi che nel Regno Unito, le autorità hanno semplicemente imposto una zona di quarantena di dieci chilometri attorno alla fattoria dello Yorkshire dove è stato trovato il virus, nei Paesi Bassi è stato deciso un blocco di soli tre giorni delle esportazioni di tutto il pollame e una quarantena di trenta giorni attorno all’allevamento colpito e che, secondo la Commissione europea, queste misure possono bastare a garantire la sicurezza dichiarando che: “Sono stati seguiti tutti i protocolli e non possiamo che lodare il comportamento delle autorità sanitarie dei due stati membri”.

Mi chiedo perché quindi il Governo italiano e i suoi funzionari se non per spirito e ideologia animalista-anticaccia non hanno applicato le stesse precauzioni consigliate, avallate e lodate dalla stessa commissione europea negli altri paesi membri ?

A questo punto visti i comunicati chiari e puntuali della stessa Commissione Europea che hanno di fatto smentito la linea restrittiva seguita della politica italiana, mi auguro che il governo abbia il coraggio quanto prima di far rettificare l’atto dirigenziale (Allegato) preoccupandosi realmente della salute dei suoi cittadini, considerando i reali rischi dell’aviaria e non usandola ogni qualvolta come pretesto per bloccare l’attività venatoria e per danneggiare l’indotto economico ad essa collegato ascoltando i cattivi consigli e le false morali delle lobby animaliste.

 

Bassolini Marco
Responsabile nazionale caccia Lega Nord Lega Lombarda

 

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Non problem--- adesso arriverà in soccorso l'ufficio emigrazione della f"a"d"c" itaglia con tutta la sua spocchia. Se non ci sono acque in divieto di sosta, ovvio, altrimenti la papera non galleggerà più nemmeno col salvagente michelin. * a sta per animalara.

da xx 01/01/2015 6.22

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Genova pensa ai “Giardini della memoria”, cimitero per amici a quattro zampe Il provvedimento approvato accoglie le sollecitazioni di numerosi cittadini desiderosi di poter disporre di cimiteri per gli animali di casa. REUTERS 31/12/2014 Cani, gatti, conigli e altri animali domestici morti nel comune di Genova potranno riposare nei «Giardini della memoria», una sorta di cimitero per meglio ricordarli. La proposta è della Giunta che la presenterà al Consiglio comunale. Il provvedimento approvato adempie a un impegno votato dai consiglieri comunali il 27 maggio scorso e accoglie le sollecitazioni di numerosi cittadini desiderosi di poter disporre di cimiteri per gli animali di casa. Si tratterà di luoghi destinati alla tumulazione delle ceneri di «animali che vivono con l’uomo a scopo di compagnia o destinati a svolgere attività utili allo stesso». Non sono inclusi gli animali selvatici, tranne quelli riprodotti legalmente in cattività. Il Comune informa che «è indispensabile l’adozione di un regolamento e, in base a questo, l’amministrazione sarà in grado di definire le localizzazioni vagliando eventuali proposte di associazioni o privati e le strutture potranno essere realizzate dall’amministrazione pubblica o da privati mediante convenzione con il Comune. «In questo caso - spiega l’amministrazione - saranno pattuiti i livelli tariffari massimi e l’obbligo di realizzare un cinerario comune a uso dei residenti a Genova». Intanto quelle degli umani bambini bambini galleggiano

da camice rosse 31/12/2014 19.05

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Beh che c'e'di strano Bekea...quando le piu'grosse AV sono in combutta con legambiente e c.....e trattasi solo di quelle ass.di ambientalisti delle quali siamo CERTI...figurati....ad esempio...sulla questione del sequestro di selvaggina pronta caccia di certo Rizzi e c.COME faceva a sapere esattamente luogo e orari??e soprattutto PERCHE'nessuna AV riconosciuta 'intervenuta con comunicati??silenzio di tomba....su tutta la faccenda...mah!!

da Cassador Veneto 31/12/2014 15.53

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

X abacus. quello che scrivi ha un senso se il divieto fosse solo delimitato territorialmente per le prov. di Rovigo Ferrara. Ma estendere il divieto in tutta Italia è un abuso di potere e di sottomissione al fanatismo animalaro.Per altre emergenze sanitarie in Veneto su altri animali (conigli ) non si è applicato nessun divieto all''infuori delle provincia interessata.E' da sottolineare che fino ad oggi 31/12 solo la Confavi-ACV, ha fatto una lettera di protesta al ministro competente, la altre AV riconosciute fanno scena muta.

da Bekea 31/12/2014 15.13

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Eccoci quà a fine anno, e la Lega continua... Speriamo che il vecchio anno se la porti via con se per sempre!

da s.g. 31/12/2014 13.57

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

IL PROVVEDIMENTO E' STATO FATTO SOLO PER ROMPERE I MARONI AI CACCIATORI ALTRO CHE BALLE!

da mario 31/12/2014 10.49

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Il comunicato di Bassolini è frutto di ignoranza o malafede (forse le due cose insieme). Il provvedimento non è motivato da rischi per la salute umana ma per ridurre il rischio di diffusione del virus negli allevamenti di pollame. Il confronto con quanto avvenuto nel Regno Unito e nei Paesi Bassi non sta in piedi in quanto in qui paesi l’uso di richiami vivi non è consentito.

da Abacus 31/12/2014 9.03

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Io dico solamente che siamo l'unica categoria completamente indifesa,mi domando perhé le ass. Venatorie non gamo il coraggio di reaggire a tutte stesso calunnie

da Antony RC 30/12/2014 23.05

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Spiacente...gia'provata la lega in Veneto...e stata un'ecatombe per la caccia....E come dicono a Roma...il bello addaveni'...

da Cassador Veneto 30/12/2014 18.29

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

ora governa RENZI col 40,8% dei voti, tocca a lui ora FARE...le opposizioni come la Lega ORA NON HANNO IL POTERE LEGALE DI FARE ALCUNCHE' se non far conoscere come stanno le cose.

da gionny 30/12/2014 18.24

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

TUTTI A PENSARE AI VOTI....MA NESSUNO CHE PENSA AL DA FARSI ORA!!!!!!!!!! QUESTO E' IL PROBLEMA ITALIANO. PENSARE A COME FARE IN FUTURO, MA NON ACCORGERSI CHE CON QUESTO PRESENTE DI FUTURO NON CE N' E'!!!!!!!

da MATTEO.BS1973 30/12/2014 15.12

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Io credo che prima bisogna fare e poi prendere i voti, o è tutto al contraio, prima prendere i voti e poi non fare un c... come hanno fatto tutti fino ad ora. Cordialità

da jamesin 30/12/2014 14.22

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

alle prossime elezioni votare SALVINI se poi non fa le cose che dice pedate anche a loro..(devono prendere la maggiranza 51%cosi non possono avere scuse)

da Mauro63 30/12/2014 12.32

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

OK...SMASCHERATO DA UE, MA COSA FACCIAMO PER CONTRASTARE QUESTA DELIBERA E SALVARE IL SALVABILE DELLA STAGIONE. IL BELLO E' ORA, LE ANATRE SI SONO FATTE VEDERE. SE STIAMO CON LE MANI IN MANO ASPETTANDO LE FESTE COMANDATE E' IL 31/01 E SIAMO ANCOPRA QUI. SE L' ORDINANZA E' ERRATA O INUTILE LA SI PUO' FAR RIMUOVERE.

da LUCKY 30/12/2014 11.25

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Tutti...di qualsiasi partito, fino ad ora, hanno promesso per ottenere consensi, poi "avuta la grazia ringraziato lo santo ". Se pensate che questa volta non sia così siete degli illusi, è sempre stato così purtroppo...non chiedetemi consigli....non ho niente da consigliarvi!!!

da osservatore 30/12/2014 9.42

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Osservatore osserva meglio.Basta un personaggio televisivo anti caccia che ostacola a torto (come sempre) sparando cavolate a destra e manca che subito come il pifferaio magico è seguito dai topi animalisti creduloni delle fiabe di Disney.E intanto ciò che ci distrugge veramente non lo "osserviamo" per niente.

da agostino 29/12/2014 22.27

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Si ,certo,ma tu Osservatore, che cosa ci consigli.......sai la verità è sempre una sola,e il sig Ermete Realaccici il padre di tutti i provvedimenti anti caccia di questo governo ,mi sembra sia un bel rosso.

da Sirio 29/12/2014 20.11

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Si ,certo,ma tu Osservatore, che cosa ci consigli.......sai la verità è sempre una sola,e il sig Ermete Realaccici il padre di tutti i provvedimenti anti caccia di questo governo ,mi sembra sia un bel rosso.

da Sirio 29/12/2014 20.11

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Basta che un pinco pallino qualsiasi del governo accenni mezza parola in difesa della caccia e molti creduloni sono pronti a votarlo. Ora tocca a Salvini, votatelo e godetene i risultati. Vai Salvini, abboccano,abboccano........!!!!!!

da osservatore 29/12/2014 19.49

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

In questo momento i nostri politici e i nostri amministratori farebbero meglio di stanlio e ollio per come sono comici. La tristezza è che sono loro che decidono il futuro dei miei figli. P.S. spero che la lega confermi anche in futuro la volontà di schierarsi con una categoria ( i cacciatori ) troppo spesso attaccata da esseri ignobili e infinitamente ignoranti solo per moda, mentre tutti noi meriteremmo medaglie per il nostro senso e amore per la natura.

da P.G. 29/12/2014 19.23

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Brava Lega, era ora che ti schieravi in difesa di noi cacciatori.

da NANNI 29/12/2014 19.13

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

Un ministero della salute che ha approvato un vaccino influenzale che ha ucciso 50 persone,dovrebbe nascondersi o sparire,invece il problema sono le anatre dei cacciatori per la salute.ridicoli,con voi politici ci vorrebbe il prefetto lupo quello che fece scappare i mafiosi,vi metterebbe tutti al muro

da Sirio 29/12/2014 18.57

Re:Bassolini (Lega Nord): su aviaria Governo sbugiardato da Commissione UE

RENZI IL NON ELETTO, FIGLIO DI COTANTO PADRE E DI COTANTA MADRE, TI ASPETTO ALLE PROSSIME ELEZIONI. NUOVA LEGA E SALVINI ULTIMA SPERANZA, NON SOLO PER LA CACCIA!

da GIONNY 29/12/2014 18.44