Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC


domenica 4 gennaio 2015
    

Gli ambiti territoriali di caccia (Atc) della Toscana saranno ridotti a nove e sarà introdotto un nuovo modello gestionale. E’ quanto previsto dalla legge d’iniziativa consiliare, approvata a maggioranza dall’aula. Su 37 votanti 32 hanno votato a favore e 4 contro. Come ricordato dal presidente della commissione Agricoltura Loris Rossetti (Pd) gli elementi di novità dell’atto riguardano la riduzione degli Atc, il nuovo modello di gestione e il periodo di transizione dal vecchio al nuovo regime. Insieme alla legge è stata approvata anche una proposta di risoluzione della commissione agricoltura che impegna la Giunta, in attesa che gli Ambiti territoriali di caccia si dotino di propri statuti, a garantire la più ampia partecipazione delle associazioni rappresentative presenti sul territorio con un’adeguata rappresentanza nel comitato di gestione.

I confini dei nove Atc corrisponderanno a quelli delle province e saranno indicati con il nome della città capoluogo. Firenze e Prato formeranno un solo ambito territoriale. Nel piano faunistico venatorio potranno essere istituiti dei sottoambiti, che però non potranno costituire organi di tipo amministrativo.  
Sarà un’assemblea dei delegati, eletti dai cacciatori, dalle aziende agricole, dalle associazioni ambientaliste riconosciute, residenti nel territorio interessato, ad approvare gli atti fondamentali, come lo statuto, il bilancio di previsione, il conto consuntivo.

L’organo responsabile dell’amministrazione sarà il comitato di gestione, composto dai rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e dalle associazioni venatorie (60%), dai rappresentanti di associazioni di protezione ambientale (20%) e rappresentanti degli enti locali (20%). Sarà il comitato di gestione a decidere la quota di iscrizione all’Atc, sulla base di importi minimi e massimi fissati dalla Giunta regionale. Il collegio dei revisori di tre componenti sarà presieduto da quello indicato dal Consiglio regionale.

La Regione, per garantire il coordinamento delle attività di gestione, svolgerà un’attenta verifica e potrà impartire specifiche direttive, che, in caso di inosservanza, potranno far scattare il commissariamento. Per garantirne la funzionalità, la Commissione consultiva, istituita presso la Giunta regionale, potrà essere nominata in presenza di più della metà delle designazioni, fatte salve le successive integrazioni.
Per assicurare la costituzione dei nuovi Atc entro aprile 2015 ed il passaggio di competenze entro il 15 giugno successivo, sono previste specifiche norme transitorie. Per la stagione venatoria 2015/2016 la quota di iscrizione all’Atc è fissata in almeno 100 euro.

Claudio Marignani (FI), dopo aver ricordato che l’atto ricalca in qualche modo una interrogazione del proprio gruppo, in merito alla valutazione di riforma degli Atc, ha annunciato il voto favorevole. “Resta da chiarire come sarà la gestione effettiva degli Atc al momento delle disparità economiche – ha affermato – dettate dai versamenti di chi ha più cacciatori; l’assessore ha comunque preso l’impegno di valutare la questione”.

Voto negativo invece per Marta Gazzarri (Tcr), “per la diversa visione sul controllo della caccia e per l’eccessivo potere riservato agli Atc”. Stessa espressione di voto anche per Gabriele Chiurli (Gruppo misto): “riduciamo gli Atc per poi fare i sottoambiti e accontentare tutti; a chi vanno i soldi pubblici, grazie all’aumento della quota di iscrizione agli ambiti?”. Il consigliere Marco Taradash (Ncd) ha espresso contrarietà alla commissione di controllo come diretta diramazione della Regione e alla “particolare disciplina riservata agli Atc”: “se volete fare lottizzazione della caccia fate voi”, ha affermato.
Di “livello di soddisfazione sufficiente” ha parlato il presidente di Forza Italia Giovanni Santini che, riprendendo l’intervento di Marignani, si è soffermato in particolare sull’importanza dei controlli e del ruolo di primo piano della Regione. “Sono soddisfatto dell’esito del provvedimento perché è un passo avanti per abbandonare una situazione scorretta”, ha concluso.

Di “buona legge e di giusta direzione intrapresa” ha detto anche Antonio Gambetta Vianna (Più Toscana), favorevole alla diminuzione degli Atc e alla gestione da parte dei cacciatori. L’assessore Gianni Salvadori, ringraziando il Consiglio regionale per la collaborazione, ha ricordato che è stato seguito il criterio della trasparenza e della natura giuridica degli organi, in uno stretto collegamento con le professionalità presenti nel sistema delle province e con le Università. E intervenendo su un emendamento relativo ai criteri per l’acquisizione di lavori, beni, servizi e forniture da parte degli Atc, per favorire la funzionalità degli ambiti, l’assessore ha fatto presente che “il richiamo alla normativa comunitaria potrebbe determinare l’assoggettabilità di tutti gli interventi, anche a favore delle aziende agricole, a regime degli aiuti di stato, più restrittivo e cogente”. Da qui una serie di interventi dei firmatari (Marco Remaschi, Ivan Ferrucci, Lucia De Robertis, Paolo Marini, Mauro Romanelli e Marco Manneschi) e infine il sub-emendamento di Giovanni Donzelli (FdI), approvato dall’aula, che elimina il riferimento alla descipina comunitaria. 
 
 
(Regione Toscana)
 

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

Dardo con i conti non ci siamo. Come fa ad impensierirti in campo da Golf quando il nostro salvatore, certo olio insieme a gondola e soci, ci informa che gestiscono il 70% del territorio a.s.p.? E che diamine, un poco di indulgenza non guasterebbe per i nostri salvatori non credi? A proposito di salvatori dell'ambiente, tu che conosci il toscano( dialetto) cosa dice il pinocchietto sulla questione parchi?

da Antico cacciatore 07/01/2015 6.20

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

Concordo pienamente con ezio, a breve partiranno a villafranca in lunigiana i lavori per un campo da golf, 120 ettari dei quali 40 edificabili, dicono che porta lavoro . L'uomo non ha ancora capito che continuando cosi' si arriveram' ad una distruzione del territorio con la scusa porta lavoro allora cosa facciamo per dare lavoro cementifichiamo tutto. E vi passaanche la via francigena dento, e le ruspe la rispetteranno? Che schifo!

da dardo 06/01/2015 20.52

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

La caccia viene elevata al problema che non è...anzi in realtà è una risorsa... a fini strumentali, ovvero per sviare l'attenzione della massa, facilmente influenzabile negativamente dall'immagine del cacciatoraccio cattivo con il fucilone, dai veri ed enormi problemi ambientali che ci massacrano da decenni ed a cui nessuno sinora ha voluto realmente dare una soluzione. Basti pensare alla tanto inutile quanto aspra polemica sul piombo delle cartucce dei cacciatori, confrontandola con il niente di fatto per bonificare il territorio, l'aria e le acque dai veleni di ogni genere che ogni giorno sono stati e vengono elargiti ancora a piene mani per i più svariati motivi, in regoila con le leggi oppure no. Il sistema di creare ad arte falsi problemi da parte dei manovratori del vapore, in modo che i veri mali super redditizi per pochi continuino a imperversare è vecchio come il mondo, e certo è valido ed usato in ogni settore.

da Ezio 06/01/2015 18.44

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

OscarGraziole e' a conoscenza che dal 70 ad oggi e' stato edificato tanto territorio come due lombardie, e si continua nello scempio stupratorio del territorio tutto! Non vi e' piu' passo in alcune zone e non per la caccia ma per lo schifo che assessori e sindaci compiacenti hanno nel fare cementificare ovunque, venitte in lunigiana e vi accorgerete di come si possono disintegrare interi ecosistemi

da dardo 06/01/2015 13.31

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

x Tutti gli Amici Cacciatori Quello che scrivo non ha nulla a che vedere con tale articolo.Stamattina su Tiscali a firma del noto "Arci Ammazza Cacciatori" Oscar Grazioli,vi è un articolo inerente alla diminuzione degli uccelletti.Il Paladino in questione pone in campo diverse problematiche: - la prima inerente alla cacciagione di frodo e sulla quale sono in pieno accordo con L'Oscar; - la seconda riguarda il degrado ambientale e l'aumento dei nocivi,quali i corvidi !!! Benissimo,oltre al suo solito sproloquiare in senso trasversale sulla Caccia e Cacciatori,alla fin fine il Giustiziere in questione nulla suggerisce sul da farsi.Come al solito l'Oscar risulta sempre e solo incline a colpire il mondo venatorio.Ossequi

da Spartacus60 06/01/2015 10.38

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

Per Nappa la caccia e' 100% politica, i verdi lo fanno per le poltrone invece le nostre aavv lo fanno per la poltrone ops ho trovato la connessione ed il motivo perche' siamo cosi' nella merda tutto e' marcio, ed i nostri rappresentanti lottanoper loro non per chi rappresentano. Che schifo.

da dardo 05/01/2015 20.30

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

Sciopero venatorio tutti in sieme alla faccia di tutti che facciano un altra manovra, tanto una bomba e' gia' scoppiata in una sede pd, cosa credono che per mantenersi ci possono strizzare.....poi si paga il conto ci vorra ancora tempo ma poi si paga!

da dardo 05/01/2015 19.33

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

Sciopero venatorio tutti in sieme alla faccia di tutti che facciano un altra manovra, tanto una bomba e' gia' scoppiata in una sede pd, cosa credono che per mantenersi ci possono strizzare.....poi si paga il conto ci vorra ancora tempo ma poi si paga!

da dardo 05/01/2015 19.33

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

TUTTA LA MANOVRA E' DOVUTA AL CALO DEI CACCIATORI SIA PER L'ETA' SIA PER LA CRISI. AGGIUNGIAMO I DANNI DA RIMBORSARE TUTTI A CARICO SOLONDEGKI ATC ED ECCO IL DIBATTERSI DEKLA POLITICA TOSCANA AKLA RICERCA DEKKA QUADRATYRA DEL CERCHIO DINRIMBIRSARE I DANNI SENZA AUMENTARE LE TASSE AI CACCIATORI CHE ALTRIMENTI APPENDEREBBERO IK FUCILE AL CHIODO VANIFICANDO LA MANOVRA, LA REALTA' E' CHE SONO DISPERATI PER LA MANCANZA DI DENARO. LA MISERIA E' BRUTTA

da CACCIATOR TOSCANO 05/01/2015 19.21

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

L'importante è che non si cambi tutto per in realtà non cambiare nulla...magari, anzi, peggiorando.

da Ezio 05/01/2015 17.24

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

allora la caccai anni 60,70,80 e primi anni 90 non tornera' MAIIIIIIIIIIIIIIIIIII, lo volete capire secondo il potere passa ad oggi sempre piu in mano degli ATC ove il 60% sara composto da cacciatori il 20& dalla politica e altro 20% da associazioni ambientaliste....i calendari venatori verranno emessi dagli stessi ATC con parere di ISPRA e regione quindi non mi sembrebbe poi tanto male male male se poi uno riesce a riavvolgere il nastro bene ma siccome il nastro corre..... se vogliamo fare della polemica facciamola costruttiva, mettiamocia nche che la regione toscana ha ridotto al tassere regionale non mi sembra poco.

da nappa 05/01/2015 15.14

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

E chi gli sceglie i delegati da far votare al popolo pecorone cacciatore?

da Lorenzo 05/01/2015 14.34

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

ma eliminare gli atc e formare delle riserve di caccia comunali no? come si fa in slovenia croazia ungheria austria germania ecc ecc? ah si., anche in friuli! poche persone = meno potere della politica..che ne dite?

da finferlo 05/01/2015 13.53

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

A me se viene rispettato quanto scritto, non pare male, Qui da me in Liguria in provincia di Savona abbiamo 4 ATC e il mio è il più piccolo ed anche vessato da parchi e oasi, ed in pratica nemmeno il 50% del territorio non edificato è libero e paghiamo 80€. Ne pagherei volentieri 100€ solo se abolissero i due parchi e la Azienda Faunistica che limitano fortemente il territorio e costano senza portare benefici. Ottimo anche il fatto che i delegati siano eletti dai cacciatori, cosa che qui ci sognamo.

da F.D. 05/01/2015 13.04

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

La modifica del titolo V non attiene la 157 in quanto la materia caccia e in capo allo stato e non alle regioni.trattandosi di tassa di concessione a fine di caccia ed essendo la materia normata da legge,già la corte costituzionale si è pronunciata a riguardo facendo fare marcia indietro alle regioni,riportando la materia caccia ed annessi in capo allo stato!!

da Salvatore 05/01/2015 12.35

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

Se devo pagare di più il calendario venatorio me lo faccio da me e decido io a cosa sparare .

da Lorenzo 05/01/2015 12.07

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

100 euro io probabilmente non ve li potrò' dare x cui 99su 100 quest'anno non rinnovo. Grazie!

da l. 05/01/2015 12.00

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

Salvatore la 157 in materia di tasse è superata dalla modifica del titolo 5* della Costituzione. Nel 2015 in Toscana si pagano 20 euro di tassa regionale. Se non si è capito questa manovra serve a rimpinguare i bilanci degli Atc per i rimborsi dei danni; la Regione non voleva dare il finanziamento pubblico agli Atc girandogli le tasse ed ha scelto una strada diversa ma dal solito risultato. Il cacciatore che aveva un solo Atc paga lo stesso chi ne aveva di più spende di più ...... QUANDO MANCANO I SOLDI TUTTO DIVENTA DIFFICILE....

da Gionny 05/01/2015 11.10

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

Gionny non potranno nemmeno abbassare l'importo della tassa regionale in quanto lo stesso importo è fissato dalla legge 157/92 in non meno del 50% della vigente imposta Nazionale,quindi questo significa che la tassa regionale non potrà essere inferiore ad euro 85,00.sostanzialmente accentrano il potere creando atc unici,ma di fatto dovranno istituire sub ATC in quanto per rispettare la legge nazionale che parla di atc sub provinciali creeranno un aumento dei costi per gli utenti.Se questi atc sub provinciali sono gestiti da meno teste,di contro per accedervi bisognerà pagare e anche se in misura inferiore,faranno sicuramente pagare,perchè lo scopo è introitare soldi.Questo è il renzismo galoppante,ed ora in toscana ,mi sa che ne avranno da trottare!!!

da Salvatore 05/01/2015 10.56

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

Quando cambiano le regole potete star certi che sicuramente gli amministratori, da noi tanto amati, non ci rimetteranno mai.

da Arrabbiato 62 05/01/2015 10.20

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

E allora noi un si risparmia , ma anzi ci raddoppia il costo !!!!! che mangiapane a tradimento che sono.

da Lorenzo 05/01/2015 10.19

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

X Lorenzo: altri 100 euro!!!

da gionny 05/01/2015 9.47

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

E allora mi domando io , è l'ulteriore atc quanto costa ?

da Lorenzo 05/01/2015 9.38

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

Un ambito delle dimensioni di una provincia? In fatto di gestione faunistica stanno creando un doppione delle Province, con raddoppio delle quote di iscrizione agli ATC. Che geni della politica che avete in Toscana.La toppa è peggio del buco!!

da Cacciatore Lombardo 05/01/2015 9.01

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

La questione è che i soldi diminuiscono, le Province hanno subito tagli enormi e così la Regione. Cercano di eliminare i costi fissi (dipendenti Atc) e di aumentare il versamento da 50 a 100 euro diminuendo la tassa regionale a 20 euro in modo da far pari con l'anno prima a chi ha un solo ambito. I sotto ambiti sono i vecchi Atc: infatti non illudiamoci di andare a caccia in atc di dimensioni doppie, non so quanto sia legale, ma per noi gli spazi saranno quelli dei vecchi Atc. COMMENTO: SENZA SOLDI SI VA POCO LONTANO E DIFFICILMENTE RISPARMIANDO SI FA MEGLIO. E' UN ALTRO SEGNO DELLA DECADENZA DELL'ITALIA CHE STA SCIVOLANDO VERSO IL NORD AFRICA SUA COLLOCAZIONE NATURALE.

da Gionny 05/01/2015 8.49

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

DARDO NO NON ABBIAMO VOGLIA ORMAI SIAMO UN POPOLO DI VECCHI E DI GIOVANI BAMBOCCIONI MANTENUTI DA NOI RINCITRULLITI APPOSTA I POLITICI CI SGUAZZANO CON IL POPOLO ITALIANO!

da mario 05/01/2015 8.09

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

Caro Nanni in dittatura si fa cio' che vuole il dittatore, e la nostra e' la prima dittatura di gruppi di psrtito e parlamentari che studiano di notte per appliccare di giorno mille vincoli e tributi da versare per il LORO bene. Se vogliamo veramente uscire da questo sistema si deve attaccare la bastiglia....ma abbiamo noi la voglia di farlo? Un saluto.

da dardo 04/01/2015 19.52

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

Gli ATC devono essere aboliti. Vogliamo la caccia libera senza vincoli. Guardate i sondaggi su BIGHUNTER la maggioranza dei cacciatori è contraria. Più chiaro di così......

da NANNI 04/01/2015 18.43

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

non convince nemmeno a me,la storia dei sottoambiti per me ci sara' piu' frammentazione di ora con piu' vincoli (sicuramente)per i migrazionisti e il raddoppio(come minimo si parla gia' di 100 euro)della quota atc ,a pensar male si fa peccato....ma quasi sempre ci si azzecca

da Alpigino 04/01/2015 18.32

Re:Toscana: ok a nuova organizzazione degli ATC

alla fine dei salmi vedremo se diminuendo gli atc i costi di ogni singolo cacciatore sara' minore o maggiore???.....la mia paura è che sicuramente molto piu' alti..... ps. la cosa che non mi convince sono questi sottoambiti. saluti.

da il toscano. fi. 04/01/2015 17.28