Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

ANLC: La Regione Lazio più realista del re


venerdì 9 gennaio 2015
    

EU Pilot 6955/14/ENVI – Calendari venatori – Rispetto degli articoli 2, 5 e 7 della Direttiva 2009/147/CE concernente la conservazione degli uccelli selvatici. Esercizio poteri sostitutivi ai sensi dell’articolo 8, commi 1 e 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131.

Questa procedura non è una sirena d’allarme antiaereo e nemmeno una condanna, ma solo una mera richiesta di informazioni da parte della Commissione europea sullo stato di attuazione dei calendari venatori italiani relativi alle ultime tre stagioni. Eppure la reazione che ha suscitato in alcuni ambienti è spropositata e assolutamente immotivata.

Il Ministero dell’Ambiente – che sembrerebbe non aver ancora inviato nulla in risposta alla domanda di chiarimenti sui calendari da parte della Commissione Europea – sta infatti inviando alle regioni una diffida formale, ingiustificata, chiedendo, anzi intimando, di ridurre la caccia al tordo bottaccio, alla cesena e alla beccaccia al 20 di gennaio.

Il ministero, che si è limitato a chiedere una proroga alla metà di gennaio per fornire i chiarimenti alla commissione europea, aspetta di presentarsi con gli atti delle regioni che cadranno nel “trabocchetto” normativo e, successivamente, incassare l’ok della commissione sulla riduzione dimostrando la non legittimità delle stesse regioni nell’applicazione del par 2.7.10 con dati propri per il discostamento, con dati propri, dal kc nazionale, nonostante in questi anni i vari Tar, e il Consiglio Di Stato (per la Liguria) abbiano sistematicamente respinto tutte le richieste formulate dalle associazioni animaliste.

L’articolo 7 della Direttiva 147/2009/CE stabilisce che gli Stati Membri devono assicurare che gli uccelli migratori non siano cacciati durante il periodo di ritorno ai luoghi di nidificazione. Per l’interpretazione della direttiva, sia in generale che in particolare sulle date di migrazione pre nuziale e periodo riproduttivo, sono stati predisposti dalla Commissione Ambiente i documenti “Guida alla disciplina della caccia” e “OrnisKey Concepts”. Sebbene non abbiano un valore legale, questi documenti rappresentano il riferimento della Commissione e di tutti gli Stati Membri per l’applicazione dei principi del la direttiva.

I paragrafi 2.7.3 e 2.7.10 della Guida alla disciplina della Caccia consentono alle regioni degli Stati Membri di fissare date delle stagioni di caccia differenziate rispetto al dato Key Concepts nazionale, quando queste regioni siano in possesso di dati scientifici a supporto che attestino una differenza nell’inizio della migrazione pre nuziale. Queste regioni, come è possibile comprendere leggendo le motivazioni allegate ai Calendari (e inviate al Ministero dell’Ambiente) hanno applicato il paragra fo 2.7.10, solo per le specie tordo bottaccio e cesena, sulla base di studi pubblicati dall’Ispra o sui dati di studi pubblicati dapersonale qualificato.

Gli studi dimostrano che nella regioni interessate, la migrazione pre nuziale delle specie tordo bottaccio
e cesena avviene successivamente alla seconda decade di gennaio e precisamente non prima della prima decade di febbraio. Del resto proprio il paragrafo 2..7.10 della Guida afferma che tale differenza è possibile proprio nei paesi in cui le regioni sono poste a latitudini diverse, qual è il caso dell’Italia. Si fa presente che, convarie sentenze sull’argomento i vari Tar regionali (Sentenza n. 01845/2014 del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Sezione Prima Ter.), hanno ritenuto congrue le motivazione regionali esposte nel calendari venatori con chiusura al 31 gennaio, per le specie in oggetto in discostamento dal parere ISPRA.

Tale pronunciamento prende in esame necessariamente anche il diritto comunitario, in quanto prevalente sul diritto nazionale. Per questo motivo le Regioni hanno perfettamente rispettato la Direttiva Uccelli, anche attraverso i documenti interpretativi della stessa. Tutte le Regioni di Sinistra che hanno applicato correttamente la direttiva sui tordi, non hanno assolutamente preso in considerazione la “minaccia” del Ministero ambiente.

La nostra TIMOROSA Regione Lazio, invece, ha già redatto il decreto di riduzione sui tordi al 19 di gennaio! Un provvedimento preso stranamente con un congruo anticipo (29 dicembre 2014) rispetto alla riunione fra Ministero e regioni tenutasi il 7 gennaio.

Grazie Regione Lazio
 
 
Ufficio Stampa ANLC
Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

I nomi? sono i stessi che gestiscono le riserve d'accordo con chi sta in provincia, tanto li dentro i controlli non si fanno cosi i tordi possono chiudersi anche a novembre tanto li sparano fino a febbraio

da Me so rotto er cà... 12/01/2015 15.33

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Basta esaminare i nomi che compongono la cerchia di presidenti di aavv laziali per capire che con questi non si và da nessuna parte, meglio tanti presidenti dei circoletti paesani, magari giovani e senza velleità carrieriste o "altro".

da giusva 12/01/2015 14.57

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

tordaiolo,ho concluso dicendo..."come se non ci fossero"

da Spartano 12/01/2015 14.24

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

nel Lazio sta storiella era nota da mesi e come dice appunto Fabrizio2 come mai il mondo venatorio istituzionale non si è mosso preventivamente per cercare almeno di arginare il tutto, ora questo comunicato stampa a che serve?? a dire a tutti quello che già sappiamo, ma non era il caso di portarlo prima all'attenzione della Regione Lazio, magari congiuntamente alle alle altre AAVV?? - e poi tocca sempre vedere i vari comunicati di pseudo vittorie del nostro mondo. Ma quali vittorie?? qui è tutta una perdita. Spartano, le regioni sono obbligate per legge ad ascoltare le parti sociali interessate e coinvolte e per legge presenti nei CTFVR, quindi se le regioni non ascoltano si passa alle vie legali, cosa che non mi risulta che il nostro mondo abbia mai fatto.

da tordaiolo incallito 12/01/2015 13.49

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Fabrizio2 se' e' stata una imposizione vuol dire che non ha ascoltato nessuno, tranne i suoi amici anticaccia.nel lazio con questa giunta,e assessore, e' tempo perso..ma anche con le associazioni venatorie e su questo ti do ragione.Una e' filo comunista,le altre son filo destra,comprenderai che una e' concorde, le altre ..come se non ci fossero.

da Spartano. 12/01/2015 13.41

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Si sapeva che avrebbe agito in questo modo come tutte le volte precedenti, quindi non bisognava arrivarci.

da Fabrizio2 12/01/2015 13.14

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Dimentica Fabrizio 2,il decreto e' del presidente zingaretti ed e' stato firmato il 29 dicembre 2014 N t 00526,e l'hanno reso esecutivo l 8 gennaio,il giorno dopo della conferenza stato regioni,dove le stesse hanno preso decisioni ben diverse da quelle del lazio.

da Spartano 12/01/2015 12.49

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Fabrizio2 nel lazio non vale la pena investire,in nulla.Hai ragione girava da oltre due mesi.Non posso darti torto.Ma contestualmente codesta giunta ha operato nel silenzio piu' assoluto,evitando ogni tipo di colloquio.c’è un approccio al tema di tipo ideologico ed irrazionale a palese ingiustizia, con un danno senza fine, perpetrata tutti gli anni a svantaggio dei cacciatori che, nonostante paghino le tasse e rappresentino uno spaccato importante della nostra società subiscono un’indubbia sperequazione.

da Spartano 12/01/2015 12.42

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Sò dù mesi che su tutti i forum gira la lettera der ministero e la regione ha fatto tutto in silenzio? Poro Cristo morto dè freddo...........

da er 31/1 alle cinque e mezzo raccolgo lurtimo bottaccio 12/01/2015 12.18

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

@Spartano: Se conosci la bestia conosci anche come combatterla, questa storia girava da due mesi e l'unico silenzio che si è percepito è stato delle AAVV che arrivano sempre dopo, non è il primo anno che si ricevono questi regalini da questa giunta, tuti sapevano meno che le aavv? Ora danno la colpa alla politica...forse la loro di politica cioè quella di incassare le tessere e basta!!E gli ATC si sono subito livellati a tali incapaci, a forza di difendere l'indifendibile siamo arrivati a questo.

da Fabrizio2 12/01/2015 12.12

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Fabrizio 2,qui le uniche responsabilita sono solo politiche,e' stata una imposizione della regione lazio fatta nel silenzio piu' assoluto,ignorando le piu' elementari strade del confronto democratico.Non a caso tutte le altre regioni di Sinistra non hanno ceduto alle minacce del ministero dell'ambiente.Per concludere, in forza del principio di leale collaborazione fra Enti e Istituzioni, sarebbe opportuno conoscere quanto trasmesso da codesto Ministero alla Commissione europea in risposta alla procedura in oggetto.

da Spartano. 12/01/2015 11.34

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

L'UOMO PERA langue fissando il mare dalla sua pozzanghera aspetta e spera emettendo dei lamenti strazianti per le sue sconfitte ed addossando le colpe ai vincenti.

da Ulisse 12/01/2015 11.19

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Assicurazione AXA 24 euro più iva .....e che sti magnoni de AAVV e politici mestieranti se la pjassero n'der c@@ø Zingaretti, uno attore l'altro comico lecchino Fuoco a volontà fino al 31

da Zingaretti INCAPACE LECCHINO 12/01/2015 10.14

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Che sia da monito a tutti quelli che continuano a difendere l'operato delle associazioni e a tesserarsi con loro. L' unica cosa che riescono a fare sono solo veline su bighunter invece di andare a farsi valere e battere i pugni sul tavolo nei tavoli di confronto,Vergognatevi, avete rovinato la caccia per la vostra inettitudine.

da Fabrizio2 12/01/2015 10.08

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

IO JE SPARO FINO AL 31/01/2015

da MUSU82 12/01/2015 10.05

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Si Si, contace Zingarè che per le marchette tue agli animalari io smetto i tordi il 19, inizia a contà.

da sparo i tordi fino al 31 12/01/2015 8.53

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Assicurazione privata, 26 euro e fancul@ le associazioni che non mi rappresentano. Santo Storace e Santa Polverini

da me sò rotto er cà... 12/01/2015 8.47

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

SONO ORGOGLIOSO CHE IL MIO PRESIDENTE SPARVOLI CACCIAVA CON IL FONOFIL FREGANDOSENE DELLE LEGGI IDIOTE ITALIANE IN QUANTO AGLI ASSASSINI NON FANNO NULLA ED A NOI CACCIATORI QUALSIASI STUPIDAGGINE FACCIAMO CI METTONO IN CROCE!VIVA SPARVOLI SEMPRE MEGLIO DEL PRESIDENTE DELLA FEDERCACCIA!

da mario 12/01/2015 8.26

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

le nostre aavv sono come in un film comico che non ricordo il titolo,per una causa aveva scelto un difensore con il nome MASSIMO DE LA PENA.......

da da fregati senza sputo 11/01/2015 15.18

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Ci pensano gli arabi al nostro stato ci hanno gia' avvisati e spero colpiscano chi devono e non la povera gente...

da dardo 11/01/2015 13.35

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Cara ANLC, grazie per il chiarimento, quindi adesso come agirete ? Si chiude il recinto dopo che le vacche sono uscite ?

da Turdus 11/01/2015 5.14

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

A VEDERE I RISULTATI DEL LAVORO DELLE AAVV CHE CONTANO (I RIMBORSI SPESE,OVVIO, NON ALTRO) C'E'DA METTERSI A PIANGERE! COSA VUOI CONTARE? ILLUSO!

da WANLC 10/01/2015 21.16

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

...quà non si deve tagliare il dito ma la mano, con quello che ho letto!...

da s.g. 10/01/2015 20.51

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Il prossimo anno è già qui,e fino a prova contraria ,ciò che hanno fatto e fanno i dirigenti di altre ass venatorie non è certo reato a differenza che dare il "buon esempio" cacciando col fonofil!!Falla finita te ,che il discredito ,e l'immagine distorta che il tuo pupillo e la tua associazione con il silenzio omertoso hanno dato alla caccia italiana,ne pagheremo dazio per molto tempo.........va a dormire,che ne hai bisogno!!visto che ora per contare ancora qualche cosa dovrete solo sognare!!

da Prima di tutto la legge è la legalit� 10/01/2015 19.40

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Ma falla finita! Solo in questo Paese può succedere che se uno caccia ad 80 metri da un altro col fonofil entrambi sono multati e solo in questo Paese succede che è un reato usare a caccia il fonofil e invece è stato DEPENALIZZATO IL FURTO!!! Ma siete proprio dei farisei fuori dal mondo! Meritate veramente tutto quello che vi è successo e ancora di più tutto quello che vi succederà' Preferisco un presidente che va a caccia alla migratoria che uno che ha trasformato la propria associazione in una S.P.A. o nell'altro che la considera la cinghia di trasmissione del Partito. Vedremo il prossimo anno se i cacciatori la pensano come me o come i farisei.

da WANLC 10/01/2015 16.57

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

multa un par de balle....la oblazione,è la conversione di una sanzione penale in seguito all'accertamento di un reato penalmente rilevato!!!Sparvoli accettando l'oblazione ha ammesso di aver commesso un reato penale, in questo caso di natura venatoricome da risultanze in quanto preso in flagranza di reato.Davvero inqualificabile,se si pensa il ruolo ricoperto da questo tizio,ed ancora più inqualificabile il silenzio della dirigenza ANLC,che come minimo almeno per salvarsi la faccia avrebbe dovuto chiederne dimissioni ed espulsione,proprio per il danno di immagine arrecato alla stessa associazione,agli associati ed alla caccia tutta.Hanno preferito il silenzio,e questo li squalifica senza alibi alcuno.Ora col vostro modus operandi ,non godete più di nessuna credibilità e credito,e dubito fortemente che una qualsiasi altra ass venatoria voglia sporcarsi la faccia sedendosi e condividendo qualche cosa con personaggi di questa caratura,e nemmeno i cacciatori onesti!!!Vi siete ulteriormente isolati con le vostre mani.

da prima di tutto....... la legge!!! 10/01/2015 16.42

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

SPARVOLI VA A CACCIA E NON SI VERGOGNA A DIRLO. ALTRI PRESIDENTI USANO LA FEDERAZIONE COME UNA S.P.A. E SI FOTTONO 50.000 EURO ANNUI DI RIMBORSO PER VERGOGNARSI A DIRE IN TV DI ESSERE CACCIATORI. Io sto con Sparvoli dato che una multa a caccia l'abbiamo presa in tanti come normale che sia.

da Wanlc 10/01/2015 14.10

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Ennesima occasione persa per tacere. Cara Anlc....come direbbe Emilio Fede : che figura di merda !!

da A.le 10/01/2015 13.11

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Xl'osannatore della connivente anlc,risulta che dopo essere stato beccato il vostro presidente da fonofil abbia oblato in quanto cacciare col fonofil sia penale!!vuoi che ti riporti gli articoli dei giornali??andate a nascondervi ..........ormai la vostra credibilità sta a zero

da La legge,è legge!!! 10/01/2015 13.02

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Cosa centra l'Italia con l'isola isolata. Nel continente anche se con fatica si attua il reciproco scambio, si rispettano le leggi del continente TUTTE compresa la 157 alla voce ATTUAZIONE degli ATC e CA. Chiedersi i perché, i per come e aiuto al continente perché si è degli incapaci a governare, arroganti,invidiosi,antisociali non solo è da perdenti ma anche da .......Spalle ditte e petto in fuori solo per fare i buttafuori? Dignità sempre, rende l'uomo uomo, alternata lo rende m@@@o.

da Continentale 10/01/2015 11.22

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Visto il commento (?) con quella firma lunga lunga, evidentemente la Libera Caccia ha colpito nel segno, con precisione tecnico scientifica. Come al solito, smascherando i trucchetti dei soliti animalisti infiltrati nei posti di comando. Per quanto riguarda la caccia di frodo, l'imbecille commentatore prima di sputare sentenze dovrebbe prima informarsi. Ma forse è chiedere troppo.

da Grazie ANLC 10/01/2015 10.52

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Cari colleghi, chi ha superato tutti è la Regione Sardegna che in quanto ad animalismo (all'interno del Comitato Regionale Faunistico e all'interno dell'Assessorato all'Ambiente) non è seconda a nessuno. Il Calendario Venatorio emanato a Luglio fa terminare il tordo bottaccio al 08/01 e il tordo sassello al 18/01.......poi si fanno pochi chilometri e i tordi vengono cacciati fino al 20/02 (Corsica)....E' Vero che la Corsica è Francia, ma se le latitudini Corsica e Sardegna sono le medesime, parlando di Corsica del Sud e Non Sardegna (Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzi, Emilia Romagna), come mai, visto che la normativa Comunitaria prevale su quella Nazionale (a cui le Nazioni si devono attenere), noi applichiamo la normativa ambiente in modo più "restrittivo" e la Francia caccia secondo normativa??? Secondo me dovremmo privatizzare la caccia come nelle altre nazioni Europee di cui l'Italia è l'unica che considera la selvaggina "bene indisponibile dello Stato"..

da Pietro Pirredda - Arzachena (Sardegna) 10/01/2015 8.22

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Che figura!!!!!!!

da Da uno stronzo che rispetta le leggi.....sempre! 09/01/2015 23.08

Re:ANLC: La Regione Lazio più realista del re

Ulla Peppe ...addirittura l'ufficio stampa anlc!!Chi sa dove stava questo fantomatico ufficio stampa,quando il vostro presidente ,veniva beccato a cacciare di frodo col fonofil.Allora nemmeno una parolina sul discredito che questa vicenda ha gettato sulla caccia,perdipiu fatti compiuti da un presidente nazionale,con anche il vostro connivente silenzio!!

da Grazie anlc,per la figuraccia arrecata,ai cacciatori onesti 09/01/2015 22.12