Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Da Arosio le somme sul passo nel 2014


mercoledì 14 gennaio 2015
    

Di seguito alcuni resoconti sul passo delle principali specie oggetto di prelievo venatorio, pubblicate da Anuu Migratoristi, relativi alle catture registrate all'osservatorio ornitologico FEIN di Arosio (Co)
 
TORDO BOTTACCIO
Il Tordo bottaccio all’Osservatorio Ornitologico FEIN (Fondazione Europea Il Nibbio) durante l’attività del 2014 è stato inanellato ben 999 volte. Con questa interessante suddivisione: adulti = 651; giovani = 347; indeterminati = 1. La migrazione post-nuziale è iniziata l’8 settembre, secondo la tradizionale data storica dei report dell’archivio FEIN, mentre nel mese di dicembre sono stati inanellati solo 3 esemplari di cui l’ultimo il 31/12. La quantità dei soggetti pone l’anno di cattura 2014 tra i primissimi al vertice degli inanellamenti. Per quanto riguarda la risalita primaverile, che inizia sempre i primi giorni di marzo, la data più anticipata è quella del 28/2 (N.B. l’attività di inanellamento si svolge regolarmente anche nei primi mesi di gennaio e febbraio). Vi è da osservare che, comunque, la fase di risalita primaverile per gli studi in atto risalenti al 1978 tocca molto marginalmente la Lombardia occidentale e, quindi, l’Osservatorio FEIN è appena sfiorato da questa presenza. Ciò lo dimostra anche l’attività svolta con l’ausilio della bioacustica, ossia la registrazione sonora durante le ore notturne. Pur tuttavia l’attenzione all’Osservatorio Ornitologico FEIN è sempre più focalizzata particolare fase della migrazione pre-nuziale, anche tramite il nuovo progetto MonITRing, messo in atto dal 2015 dall’ISPRA anche su questa specie.

MERLO
È di buon augurio per l’Osservatorio Ornitologico FEIN (Fondazione Europea il NIBBIO) la ricattura di un Merlo maschio, già inanellato (n. SB87854), avvenuta la mattina del primo gennaio 2015, che portava al tarso l’anello apposto il lontano 30 ottobre 2011. Ad oltre tre anni di distanza i Carpini dell’Osservatorio sono sempre molto ospitali per alcune specie (tra cui, pure, Pettirossi, Cinciallegre, Fringuelli) che amano rimanere in luogo. E in questo caso ben auguranti per l’attività ornitologica, ivi attiva tutto l’anno.

TORDO SASSELLO

Speravamo di più per il Tordo sassello che ha registrato il numero complessivo di 91 soggetti inanellati. Ben pochi rispetto agli anni precedenti, sempre in rapporto alle differenze annuali che contraddistinguono la migrazione delle singole specie. Anche su questo specifico punto l’importanza dell’inanellamento è un fatto ormai acquisito per la sua determinatezza. Di questi 91 soggetti 26 erano adulti, 63 nati nell’anno e 2 indeterminati.
 
CESENA

Si pensava che il buon anno migratorio del 2014 ci potesse regalare anche il tanto auspicato ritorno, al di qua delle Alpi, di questo bizzarro turdide che da parecchie stagioni risulta assente. Ma così non è stato perché, a parte qualche movimento che si è notato a fine novembre, nulla di rimarchevole vi è da segnalare: è stata casualmente presente in alcune località della pianura e in alta quota delle Prealpi orobiche e, talvolta, nella media collina. Ma nulla di più. E dire che era presente una buona alimentazione per soddisfare le aspettative della Cesena, ma – ancora una volta – l’ha fatta da elemento dominante la condizione meteo assolutamente al di sopra della norma stagionale registrata nell’Europa centrale fino agli ultimi giorni della terza decade di dicembre, e cioè da Natale in poi, per cui gli inanellamenti all’Osservatorio Ornitologico si sono limitati a 12 esemplari: ancora ben poca cosa. Dei 12 soggetti inanellati 3 erano adulti e 9 giovani.
 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Da Arosio le somme sul passo nel 2014

Tordo bottaccio:adulti = 651; giovani = 347; indeterminati = 1 Ma siete sicuri ???

da Gianni Longo 15/01/2015 22.05

Re:Da Arosio le somme sul passo nel 2014

Veramente un bell'articolo, da pubblicare ogni anno. E se possibile implementare. Grazie

da Simone 79 15/01/2015 9.50

Re:Da Arosio le somme sul passo nel 2014

Qualche numero su fringuelli,peppole,pispole,Frosoni ,prispoloni??niente?si tace sempre??

da Cassador Veneto 14/01/2015 22.01