Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione


mercoledì 14 gennaio 2015
    

La chiusura anticipata della caccia ad alcune specie migratorie in Lazio è oggetto di un nuovo esempio di cattiva informazione. Un articolo di Margherita D'Amico, firma di punta a sostegno delle campagne anticaccia sul quotidiano, spiega che la Regione ha fatto solo ciò che doveva e che anzi, avrebbe dovuto fare di più, visto che a richiederlo è stata niente meno che l'Europa. 
 
Secondo la D'Amico infatti la Commissione europea, "per mezzo di una procedura pilota verso il nostro Paese, ha richiesto di anticipare la chiusura della persecuzione ad alcuni uccelli intenti nella migrazione prenuziale".  I fatti però sono ben diversi. La giornalista, forse imbeccata dalla Lipu, dimostra di non conoscere il vero testo della richiesta inviata all'Italia sul caso Eu Pilot sui calendari venatori, nel quale la Commissione pone una serie di domande ma non chiede affatto di anticipare la chiusura dei prelievi.

All'Italia si chiede di argomentare sulle scelte fatte, portando dati a sostegno dei calendari venatori regionali. La richiesta di anticipare le chiusure, in una fase di indagine preliminare da parte dell'Europa, è venuta in realtà dal Ministro dell'Ambiente, Galletti. Richiesta che, infatti, è stata respinta dalla quasi totalità delle regioni, che l'hanno giudicata un'eccessiva premura.

La D'Amico lascia credere per di più che il Governatore Zingaretti abbia fatto una regalia ai cacciatori, evitando di chiudere al 10 gennaio, come indicato dall'Ispra e dimenticandosi di beccaccia e acquatici. Poi ricorda che Zingaretti potrebbe concedere "agli amanti del fucile" anche dieci giorni extra a febbraio per cornacchia, gazza, ghiandaia e colombaccio, provvedimento legittimo (Ispra questa volta è d'accordo), ma giudicato inopportuno da chi, come la Lipu (unica interpellata nell'articolo di Repubblica), teme che "permettere di sparare anche solo ad alcuni facilita il bracconaggio". Spiegare che quelle specie si cacciano soprattutto perchè causano danno all'ambiente, essendo il loro numero eccessivo, sarebbe chiedere troppo?
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

Ragazzi su....Repubblica e'talmente attenta coi problemi dell'ambiente che potete stamparne le copie on line direttamente su carta igienica!!!ed e'del colore e formato giusto!!i suoi contenuti poi aiutano in caso di stitichezza!!!Provate!!!

da Cassador Veneto 16/01/2015 1.09

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

Questa e' una opportunità' per il sindacato venatorio! Denunciate la D'Amico penna bugiarda e disinformata,io la definirei fomentatrice e aizzatrice!

da fabrizio54 15/01/2015 19.42

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

La malafede regna sovrana. Ma diffondere notizie false allo scopo di screditare una categoria di cittadini non è reato? Un giornalista vero non ha nulla a che vedere con una giornalaia.

da Arrabbiato 62 15/01/2015 10.59

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

Le nosre Associazioni Venatorie dispongono di soldi e Avvocati per INIZIARE a querelare chi offende il buon nome dei cacciatori. Spendete bene i soldi dei cacciatori e vedrete che inizieranno a pensarci prima di offendere la nostra categoria

da Johnny 15/01/2015 9.24

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

Bravo Ermes, sanno scrive solo su bighunter, a chi di dover col c@@ø che rispondono. Il guaio è che sti cazzo de animalari se sanno vende i ns rappresentanti invece dimostrano tutta la loro incapacità e se fanno solo le pip@e. Calci in cu-òò a sti poltronari.

da Sparo il tordo fino al 31/1 15/01/2015 9.06

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

Perchè paghiamo tessere per avere dei servizi, compreso legali, sono soldi buttati, facciamo polizze personali!!!!

da il bosco dell'urogallo 15/01/2015 5.17

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

Mi scusi con Toni per l'errore del nome,non voluto.

da pietro 2 14/01/2015 22.14

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

Andate sul blog della d'amico, quattro squallide sfigate e du frocetti che blaterano di cose che non sanno neanche come si chiamano, fatevi un giro e rispondete alle stronzate che scrivono

da IBANimalari 14/01/2015 21.56

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

E' uno di quei giornali utili quando stai in aperta campagna e devi andare in bagno. E poi ancora diamo credito alle crisi di menopausa della signora, qualcuno le consigli di impiegare il suo tempo con qualche giocattolo sexy....ne trarrà sicuro piacere.

da P.G. 14/01/2015 20.24

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

Toni el caccoator:come quella per diffamazione alla categoria per la quale il P.M. ha chiesto l'archiviazione?Non considerando che se si volessero intraprendere azioni legali ogniqualvolta un giornalista scrive" inesattezze"(in buona come in malafede)il popolo italiano dovrebbe essere composto da un avvocato ogni due abitanti.Perche' l'altro sarebbe un giudice:-)

da pietro 2 14/01/2015 19.16

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

In un paese libero e democratico ognuno puo' dire o scrivere cio' che vuole ,purche' purche' non cada nella diffamazione..Nel qual caso abbiamo le nostre AAVV " unite" " efficienti"" che intervengono con opportune azioni legali ...Vero???

da Toni el cacciator 14/01/2015 18.45

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

Ma leggete ancora repubbilica? Ma se in veneto la regalano con la nuova venezia..... Da un giornale regalato cosa pretendete? È come leggere novella2000......senza offesa per novella2000 ovviamente.

da rudi4x4 14/01/2015 18.34

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

... ma qualcuno (AAVV) che rispondesse nell'apposita rubrica de "La Repubblica" invece che raccontarcele tra di noi ?? ... che so .. magari per diritto di replica e corretta informazione ? ... non saremo certo i primi ... mah! ... no comment ...

da ERMES74 14/01/2015 17.59

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

sono d'accordo ma le nostre AAVV perchè non prendono posizione?????????????????????????????

da zena 14/01/2015 17.24

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

Ma non c'e'qualcun altro messo del califfato che vada a fa'na'visitina a 'sta mign@@ta?!?

da Vortex 14/01/2015 17.06

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

Suppongo la risposta io,sig. Mecucci: perche' non lo pubblicherebbero!Come fanno sempre quando sono nel torto,gli animalisti e chi li sostiene,siti o media qualsiasi!Acquistare spazi?Quelli in vendita avrebbero certamente una ridotta visibilita',perche' per quelli nazionali le " direttive" del silenzio superano di gran lunga quache migliaio di euro.

da pietro 2 14/01/2015 16.41

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

VOGLIAMO LE RISPOSTE DI FIDC E LIBERACACCIA E ARCI E MANGIANZE VARIE A QUESTI ARTICOLI, A NOI NON CE NE FA UNA PIPPA QUESTE COSE LE SAPPIAMO. DEVONO RISPONDERE SUGLI ORGANI CHE LE PUBBLICANO E CHIEDERNE LE CORREZIONI. ALTRIMENTI TUTTO QUESTO E' SPAZIO UTILIZZATO PER NULLA!

da MATTEO.BS1973 14/01/2015 16.19

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

perchè questo articolo non viene inviato a tutti i giornali telematici del lazio compresa repubblica ??

da Massimo Mecucci 14/01/2015 16.17

Re:Caccia: su Repubblica.it si fa disinformazione

MA LA D'AMICO COSA VOLETE CHE CI CAPISCA DEGLI UCCELLI CON LE PENNE?

da mario 14/01/2015 11.52