Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

A Genova "Battuta sicura" corso di primo intervento per cacciatori


giovedì 15 gennaio 2015
    

Esercitare l’attività venatoria in sicurezza, conoscendo le pratiche di pronto intervento sanitario da attuare tempestivamente in caso di infortunio o di malore. E’ lo scopo del progetto “Battuta Sicura”, avviato a Genova. Vi partecipano oltre cinquanta cacciatori. Ad organizzarlo due Atc genovesi in collaborazione con il Dipartimento del 118 e grazie al finanziamento della Regione. Il corso è sperimentale e potrebbe essere esteso in futuro ad altre realtà.

"Esprimo, sia nel mio ruolo di presidente della Commissione salute e sicurezza sociale sia come cacciatore, la mia soddisfazione per l’avvio di questa iniziativa, - dichiara Valter Ferrando (Pd) - che nasce dalla fattiva collaborazione fra Regione, associazioni venatorie, Atc e  Servizio 118. La Liguria è fra le prime Regioni in Italia ad avere dato vita ad un progetto simile e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione".

La prima lezione del corso, coordinato da Sergio Caglieris, medico del Dipartimento 118, si è svolta ieri nell’aula didattica dello stesso Dipartimento presso l’Ospedale di S. Martino, ed è stato condotto da istruttori esperti del settore. L’attività didattica è suddivisa i tre sessioni, ognuna riservata a 18 partecipanti, per un totale di 17 ore ciascuna, ed ha lo scopo di formare tra i cacciatori appartenenti alle squadre di caccia al cinghiale i soggetti dotati delle capacità tecniche necessarie per riconoscere tempestivamente una emergenza sanitaria e prestare in tempo utile un primo soccorso efficace soprattutto nelle zone difficilmente raggiungibili dai mezzi di soccorso.

L’iniziativa, proposta dagli organismi di gestione degli Atc (Ambiti territoriali di caccia) Ge 1 Ponente e Ge 2 Levante, rappresentati dai presidenti Adriano Zanni e Luigi Tiscornia, è stata realizzata con il concorso del Dipartimento del Servizio 118, diretto da Francesco Bermano, ed è stata cofinanziata dalla Regione Liguria attraverso la legge regionale 29 del 1994, che prevede stanziamenti specifici per  questo settore.
Se questa prima fase di attuazione avrà successo, il progetto potrà essere esteso a tutto il territorio ligure con il coinvolgimento degli altri Atc e Ca (Compresi alpini)  liguri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...