Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

A Genova "Battuta sicura" corso di primo intervento per cacciatori


giovedì 15 gennaio 2015
    

Esercitare l’attività venatoria in sicurezza, conoscendo le pratiche di pronto intervento sanitario da attuare tempestivamente in caso di infortunio o di malore. E’ lo scopo del progetto “Battuta Sicura”, avviato a Genova. Vi partecipano oltre cinquanta cacciatori. Ad organizzarlo due Atc genovesi in collaborazione con il Dipartimento del 118 e grazie al finanziamento della Regione. Il corso è sperimentale e potrebbe essere esteso in futuro ad altre realtà.

"Esprimo, sia nel mio ruolo di presidente della Commissione salute e sicurezza sociale sia come cacciatore, la mia soddisfazione per l’avvio di questa iniziativa, - dichiara Valter Ferrando (Pd) - che nasce dalla fattiva collaborazione fra Regione, associazioni venatorie, Atc e  Servizio 118. La Liguria è fra le prime Regioni in Italia ad avere dato vita ad un progetto simile e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione".

La prima lezione del corso, coordinato da Sergio Caglieris, medico del Dipartimento 118, si è svolta ieri nell’aula didattica dello stesso Dipartimento presso l’Ospedale di S. Martino, ed è stato condotto da istruttori esperti del settore. L’attività didattica è suddivisa i tre sessioni, ognuna riservata a 18 partecipanti, per un totale di 17 ore ciascuna, ed ha lo scopo di formare tra i cacciatori appartenenti alle squadre di caccia al cinghiale i soggetti dotati delle capacità tecniche necessarie per riconoscere tempestivamente una emergenza sanitaria e prestare in tempo utile un primo soccorso efficace soprattutto nelle zone difficilmente raggiungibili dai mezzi di soccorso.

L’iniziativa, proposta dagli organismi di gestione degli Atc (Ambiti territoriali di caccia) Ge 1 Ponente e Ge 2 Levante, rappresentati dai presidenti Adriano Zanni e Luigi Tiscornia, è stata realizzata con il concorso del Dipartimento del Servizio 118, diretto da Francesco Bermano, ed è stata cofinanziata dalla Regione Liguria attraverso la legge regionale 29 del 1994, che prevede stanziamenti specifici per  questo settore.
Se questa prima fase di attuazione avrà successo, il progetto potrà essere esteso a tutto il territorio ligure con il coinvolgimento degli altri Atc e Ca (Compresi alpini)  liguri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...